|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
consiglio stampante economica
Salve a tutti... io sono profondamente ignorante in materia di stampanti... perciò chiedo a voi saggi(
Ecco le mie esigenze: -prezzo: sui 90/100 euro -cartucce facilmente ricaricabili (preferibilmente senza chip quindi (?)) -compatibile con linux -discreta velocità di stampa -non è indispensabile una altissima qualità... ma almeno decente mi farebbe piacere esiste qualcosa del genere? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
guarda,le + economiche sono le lexmark...a momenti te ne ritrovi una pure nei fustini dei detersivi
non me la sento di consigliarti una epson..anche se ce la ho io e mi trovo benissimo (refill rulez ) quindi prenditi una canon,nel sito ufficiale ne puoi scegliere una in base al tuo budget cartucce separate.. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
questa per esempio è facilmente ricaricabile?
-Canon Pixma Ip1500, Inkjet A Colori, 4800 X 1200 Dpi, Usb e questa? -Stampante Lexmark Z52, Jetprinter A Colori Usb + Porta Parallela e quest'altra? Canon Pixma Ip2000, Inkjet A Colori, 4800 X 1200 Dpi, Usb |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Treviso, Marca Gioiosa et Amorosa
|
Io ti consiglio una Canon ip 3000!
Sicuramente costa un pò di più, ma ha le cartucce separate e come costo di gestione è sicuramente inferiore alle stampanti da te citate. Non sono presenti chip e quindi sono più semplici da ricaricare. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
mi sembra buona... ma c'è qualcosa di simile che sia pienamente compatibile con linux? questa senz'altro è la prima della lista comunque |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che io sappia,i driver per linux li mette nella confezione solo Lexmark (potrei anche sbagliare). So di sicuro che c'è un sito, di cui non ricordo il nome, che contiene i driver per Epson (logicamente non ufficiali). Per Canon non lo so Ciao |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
in conclusione:
-evitare epson perchè ha i chip? -lexmark ha i driver per linux (?) -canon è ottima -ci vogliono colori separati (per costi di gestione) -St Lexmark Z815 Jetprinter 4800x1200dpi 20/14 Ppm Fotografica Getto D'Inchiostro Termico (80eu) -Canon Pixma Ip3000, Inkjet A Colori, 4800 X 1200 Dpi, Cd-R Printing, Usb (105eu) -Canon Pixma Ip1500, Inkjet A Colori, 4800 X 1200 Dpi, Usb (58eu) Siccome non devo fare stampe fotografiche quale è la reale differenza tra la ip1500 e la 3000? Lexmark sinceramente mi dà poca fiducia...e non sembra molto supportata da linux (più o meno come canon) |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allora Epson ha i chip nella cartucce. Puoi ricaricare anche quelle, devi solo comprare un chip resetter. Visto che ho letto che volevi cartuce senza chip io non te l'ho nemmeno proposta.
Lexmark è l'unica che abbia, mi pare, nell'imballo della stampante il simbolo di linux ... quindi presumo che contenga già i relativi driver. Per Canon ed Epson prova a dare un occhio ai link che ho già postato. Con i colori separati vai meglio a ricaricarli. IMHO lascierei perdere Lexmark e mi orienterei su Canon Ip 3000 o se vuoi un'alternativa la Epson R200. Ciao |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
|
Secondo me, Lexmark da evitare comunque a prescindere dai drivers per Linux. Per prendere Lexmark, meglio considerare HP. Stessi difetti (testina integrata ecc.), ma stampanti di un altro livello e (in genere) ottimo supporto di HP.
Altrimenti Canon o Epson (rischio ugelli). Se non hai bisogno di foto, credo che Linux sia in grado di pilotare quasi tutte le stampanti per testi e grafica, poi dipende dalla distribuzione. Se non ti servono foto e colore, potresti pensare anche a una laser samsung (89 euro) |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
interessante la samsung... quanto costano poi i toner? Penso comunque (eventuale sorpresa samsung a parte) che mi orienterò su canon... quale differenza c'è tra ip1500 e ip3000? |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il toner in dotazione ne fa fare solo 1000. Li puoi ricaricare, a seconda del modello, facendo un foro con il trapano a caldo o togliendo un tappino, molto economicamente. Ogni ricarica costa tra i 7 e i 15 euro, sempre per 3000 pagine. Bisogna farci un po' di attenzione (essendo polveri fini) e coprire il tamburo, che è sensibile alla luce. Una cartuccia difficilmente la ricarichi più di 3 volte. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i toner invece hanno ricariche illimitate? E' molto difficile (mai fatto) eseguire le ricariche o reperire il materiale? Con 20 euro si fanno 3 ricariche (inkjet) vero? Nessuno sa rispondermi sulle differenze tra la ip1500 e ip3000? |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il toner è la polvere nera che metti nella cartuccia e che poi si fissa sulla carta. Quando finisci, lo rimetti. A deperire è la cartuccia, il toner si consuma (è l'analogo dell'inchiostro). La ricarica del toner non è difficile, basta stare attenti e procedere con calma. Il materiale, on line, non è difficile da reperire. La differenza la fanno i prezzi (io ordino in Inghilterra). |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
grazie delle info aspetto che qualcuno mi risponda sulle canon e poi procedo con l'acquisto |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:26.