|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
scheda di rete......
Salve a tutti, devo configurare la scheda di rete ma non so che impostazioni mettere, ho googlato ma nn trovato un gran ke, ki mi da qualke dritta ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
Se utilizzi una interfacia grafica puoi nel menù (a seconda distribuzioni) cercare:
Network -> Network card configuration e impostare i valori Ip, mask, dns ecc. Da console usa: ifconfig (tipo: ifconfig eth0 192.168.0.1 netmask 255.255.255.0) eth0 è la prima scheda di rete del tuo pc. Poi se devi condividere risorse con sistemi Windows devi attivare servizi tipo Samba. Intanto prova a settare gli indirizzi e pingare i pc se 'si vedono' Per il gruppo di lavoro ci sarebbe da modificare il file di config di Samba.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
che distribuzione hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
slackware 10.1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
http://openskills.info/infobox.php?ID=301
http://www.google.it/search?hl=it&q=...a=lr%3Dlang_it ciao
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
|
Quote:
![]() apri con un editor di testo il file /etc/rc.d/rc.inetd e modifica le impostazioni relative a eth0 inserisci l'ip (es. 192.168.0.2) il subnet mask (di solito 255.255.255.0). inoltre devi inserire anche l'ip del gateway, se ce l'hai (ad es. l'ip del router). poi lancia chmod 700 /etc/rc.d/rc.inetd quindi riavvia il sistema. ora dovrebbe essere tutto a posto. per vedere se lo è lancia ifconfig eth0 e controlla i parametri. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel file /etc/rc.d/rc.inetd non c'è nessun eth0, scommetto ke non sono stati caricati i moduli ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Firenze
|
Ma tipo usare netconfig da root ?
![]() |
#9 |
Senior Member
|
che scheda di rete hai?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
D-Link DFE-528TX vado sul sicuro con questa scheda oppure può dare problemi con slack ?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
ora sono sotto win (p2p). stasera passo a linux e ti chiarisco un po' di cose. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Come kernel ho il 2.6.10 (passato dal 2.4.29 di default) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
cercando su google ho visto che la dlink dfe-528tx ha il chipset 8139 della realtek pienamente supportato dai kernel linux. per assicurarti che il modulo venga caricato (anche se penso lo faccia da solo il demone hotplug) aggiungi in fondo al file /etc/rc.d/rc.modules la riga
/sbin/modprobe 8139too questo va bene nel caso in cui ci sia il modulo 8139too altrimenti devi ricompilare il kernel. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
(*) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() statica ci poteva anche stare se era una sola...ma non sapendo quale sia dovevi metterle entrambe [M], caricarne una e vedere se funge...altrimenti rimuovevi il modulo e provavi a caricare l'altro ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Scusate la mia ignoranza, ma, visto ke ho montato sul pc una scheda di rete e ricompilato il kernel (male), posso in qualche modo verificare che la scheda sia stata riconosciuta o che non sia stata riconosciuta, e quindi devo ricompilare il kernel ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:23.