Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-05-2005, 23:54   #1
t_yorke
Member
 
L'Avatar di t_yorke
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 235
Linux

Mi è venuta l'idea di mettere il linux nel mio pc
solo che per quanto riguarda il linux non ne capisco niente
ma penso che potete risp facilmente alle mie domande

suse linux 9.3 va bene? o c'è di meglio?
poi quello che ancora non ho ben capito... per i vari programmi devo prendere la versione per linux o va bene la stessa che uso per windows?
es mi serve tantissimo msn(anche per lavoro) va anche su linux?
grazie
t_yorke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 00:03   #2
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Devi prendere i programmi per linux ovviamente a meno che non vuoi usare alcuni programmi di windows in emulazione tramite wine (io te lo sconsiglio perchè ci sono tantissimi programmi che posso tranquillamente sostituire i corrispondenti di windows). Per msn per quel che ne so esite amsn oppure se vuoi un programma multiprotocollo (puoi usare con lo stesso programma anche ICQ, Jabber, AIM e tanti altri) ti consiglio Gaim.
Riguardo Suse ti posso dire che è una delle distribuzione più semplici che ci siano. Io forse l'abbandono perchè mi sta dando più di un problema, ma penso cmq che per un neofita sia una delle più facili insieme a fedora e mandriva (il successore di mandrake). Alcuni consigliano anche Ubuntu, ma non avendola provato non mi sento di esprimere pareri.
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 00:09   #3
t_yorke
Member
 
L'Avatar di t_yorke
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 235
ancora grazie per aver risp
però non ho ben capito la parte di msn
se uso gaim posso sempre vedere le persone che si collegano con msn?
per il resto non è difficile trovare le versioni per linux dei vari programmi vero?
ad es io uso firefox come la trovo la versione per linux?
t_yorke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 00:17   #4
kibuzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 427
Sì, usi lo stesso programma ma la versione per linux. Firefox lo sto usando in questo momento. Gaim lo puoi usare in contemporanea come client icq e msn, come su windows.

Beh, per i programmi corrispondenti a quelli di windows intanto beccate questo

Benvenuto e buona fortuna :P
__________________
Ho trattato positivamente con: Crazy rider89, luigi864.
kibuzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 00:17   #5
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
Certo gaim è multi-protocollo e pui vedere istantaneamente chi è collegato come se fossi su MSN.
Per quanto riguarda firefox è facilissimo da trovare e si installa facendo un doppio clic su un file che si chiama install-firefox. Lo trovi la versione per linux a questo link:
Codice:
http://download.mozilla.org/?product=firefox-1.0.4&os=linux&lang=it-IT
. In questo link trovi la versione compressa. Dovrai semplicemente aprirla facendo un clic con il destro e scegliendo dove estrarre il contenuto dell'archivio. Una volta estratto basta fare doppio clic sul file install-firefox e avrai la versione 1.0.4 installata. Ora se invece vuoi avere ancora più facilità puoi scaricarti il pacchetto rpm che è in pratica un pacchetto che si autoinstalla semplicemente usando un comando da consolle oppure se usi suse utilizzando Yast (un gestore di installazione di pacchetti rpm tutto grafico e molto intuitivo).
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 00:23   #6
t_yorke
Member
 
L'Avatar di t_yorke
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 235
Grazie per il link
di certo i programmi non mancano
ultimo post e vado a letto che domani si lavora
Emule da quello che ho visto va tranquillamente quello completo con la rete kad giusto?
e poi un favore mi sapete dire se cinema 4d funziona?
t_yorke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 01:04   #7
canislupus
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 14996
C'è sempre un programma che si chiama mldonkey che lavora su più protocolli, potresti usare quello.
Cinema4D non lo conosco e quindi lascio agli altri il compito di darti info.
canislupus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 07:58   #8
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da t_yorke
Grazie per il link
di certo i programmi non mancano
ultimo post e vado a letto che domani si lavora
Emule da quello che ho visto va tranquillamente quello completo con la rete kad giusto?
e poi un favore mi sapete dire se cinema 4d funziona?
Cinema 4d 7.10 mi pare che l'ultima versione funzionante ufficiale in emulazione con WINE (prgramma che serve a far girare i programmi di Wizozz su Linuzzo http://appdb.winehq.org/ )
So che smaneggiandoci un po' dovrebbe partire anche la 8.0, comunque scordati la 9.

Su linux ci sono programmi 3D nativi sia a pagamento e sia free, come Blender 3D http://www.blender.org/ (secondo me ottimo), oppure a pagamento come Maya e SoftImage, pare che debba uscire anche Luxology Modo.

Spero di averti aiutato.

Ultima modifica di Herod2k : 19-05-2005 alle 08:01.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 08:03   #9
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Cinema 4d 7.10 mi pare che l'ultima versione funzionante ufficiale in emulazione con WINE (prgramma che serve a far girare i programmi di Wizozz su Linuzzo http://appdb.winehq.org/ )
So che smaneggiandoci un po' dovrebbe partire anche la 8.0, comunque scordati la 9.

Su linux ci sono programmi 3D nativi sia a pagamento e sia free, come Blender 3D http://www.blender.org/ (secondo me ottimo), oppure a pagamento come Maya e SoftImage, pare che debba uscire anche Luxology Modo.

Spero di averti aiutato.
Qui trovi tutte e informazioni su blender:
http://www.blender3d.org/cms/Home.2.0.html
http://blender3d.org/cms/Images.151.0.html

-------- si è impazzito il forum e mi ha spezzato il messagio -----------
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 08:33   #10
t_yorke
Member
 
L'Avatar di t_yorke
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 235
da quello che ho visto non sembrano male
però ho cominciato un progetto in c4d non mi va di cambiare anche perchè posso fare anche animazioni
cmq vedremo cosa si può fare
in caso tengo pure windows
t_yorke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 08:39   #11
Herod2k
Senior Member
 
L'Avatar di Herod2k
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
Messaggi: 4870
La "disintossicazione" da Windows deve essere graduale.... ed è la cosa migliore... installa i due sistemi operativo e lasciati winzozz solo per lo stretto necesario...

Quote:
Originariamente inviato da t_yorke
... non mi va di cambiare anche perchè posso fare anche animazioni...
Tanto per precisare le animazioni le fanno anche gli altri programmi che ti ho citato.

Alla Prox
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 08:54   #12
t_yorke
Member
 
L'Avatar di t_yorke
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 235
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k
Tanto per precisare le animazioni le fanno anche gli altri programmi che ti ho citato.

Alla Prox
Si si non avevo fatto caso
però ho cominciato a fare un gioco per pc
non posso cambiare programma anche perchè non faccio tutto da solo ^_^
t_yorke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:57.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v