Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-05-2005, 12:46   #1
gamma.ray
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Messaggi: 89
[Risolto] TEMPERATURA PROCESSORE

Salve a tutti,

c'ho un pentium 4 530 a 3ghz e nel bios mi vengono segnalati 52 C°, soltanto con windows aperto invece la temperatura del processore resta intorno ai 40 C° e il numero dei giri della ventola intorno ai 2700, mentre se lancio un gioco di ultima generazione la temperatura raggiunge i 60 C° e il numero dei giri della ventola arriva intorno ai 3300, e in tutto ciò accade nonostante abbia un pannello del case con ventola e un'altra ventola dietro il case posizionata sotto l'alimentatore abbastanza vicina al processore.
Secondo voi è normale per questo tipo di processore ?

PS: prima non avevo queste due ventole e la temperatura del processore arrivava a 69 C°, mentre il numero dei giri della ventola arriva a 4300 e faceva un rumore fastidiosissimo, era proprio in fase di decollo.

Ultima modifica di gamma.ray : 25-01-2015 alle 17:01.
gamma.ray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 14:21   #2
sbera
Senior Member
 
L'Avatar di sbera
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
Messaggi: 3396
si, è normale. la tua cpu è un prescott che sono dei veri e propri forni. cmq già con la ventola laterale mi sembra che hai migliorato di un bel po le temperature
sbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 15:18   #3
piottocentino
Senior Member
 
L'Avatar di piottocentino
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Messaggi: 10070
si è normale tranqui..certo datti da fare x sistemare i cavi e il flusso dell'aria interna al case se vuoi abbassare qualche grado
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 21:16   #4
kmk
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 31
c'è una ventola più grande di quella normalmente usata per il processore.
questa ventole è capace di togliere al processore 30 gradi e sono molto efficaci . io avevo lo stesso problema con il mio amd 64bit 3200+ ma l'ho risolto con questa ventola.prima mi faceva 61 gradi adesso me ne fa 32 gradi
kmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 21:28   #5
Psi
Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 191
kmk di ke ventola parli?
Psi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 22:35   #6
piottocentino
Senior Member
 
L'Avatar di piottocentino
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Messaggi: 10070
Quote:
Originariamente inviato da kmk
c'è una ventola più grande di quella normalmente usata per il processore.
questa ventole è capace di togliere al processore 30 gradi e sono molto efficaci . io avevo lo stesso problema con il mio amd 64bit 3200+ ma l'ho risolto con questa ventola.prima mi faceva 61 gradi adesso me ne fa 32 gradi
una differenza di 30° nemmeno se sul procio avevi una 4x4 e ora hai messo una tornado....

forse manco col liquido li prendi 30 gradi di meno...

e poi il 3200+ ci arriva a 61°?
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 10:13   #7
gamma.ray
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da sbera
si, è normale. la tua cpu è un prescott che sono dei veri e propri forni. cmq già con la ventola laterale mi sembra che hai migliorato di un bel po le temperature
Come fai a sapere se è un prescott, non lo sò nemmeno io, ho controllato con un programma che identifica il tipo di processore e non è indicato da nessuna parte che è un prescott.

Ciao.
gamma.ray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 10:22   #8
gamma.ray
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
si è normale tranqui..certo datti da fare x sistemare i cavi e il flusso dell'aria interna al case se vuoi abbassare qualche grado

Non posso toccare niente all'interno del case, c'è il sigillo di garanzia, le ventole aggiuntive me le hanno messe gli ARTISTI del negozio presso il quale l'ho acquistato, spero che ai fili e al flusso d'aria ci abbiano pensato loro.
Cmq le due ventole aggiuntive buttano dentro l'aria, secondo te mi conviene fare aggiungere un'altra ventola posteriore che butta aria all'interno o che la aspira ?

Ciao.
gamma.ray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 10:25   #9
gamma.ray
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da Psi
kmk di ke ventola parli?
Non so che tipo di ventola è, il computer me lo ha assemblato il negoziante.

Ciao.
gamma.ray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 10:32   #10
stbarlet
Senior Member
 
L'Avatar di stbarlet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Messaggi: 6840
Quote:
Originariamente inviato da gamma.ray
Come fai a sapere se è un prescott, non lo sò nemmeno io, ho controllato con un programma che identifica il tipo di processore e non è indicato da nessuna parte che è un prescott.

Ciao.
i p4dellaserie5xx sono prescott.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 12:52   #11
gamma.ray
Member
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
Messaggi: 89
Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
i p4dellaserie5xx sono prescott.

Ah ecco!, mi sò imparato un'altra cosa
gamma.ray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 13:11   #12
allmaster
Senior Member
 
L'Avatar di allmaster
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
Messaggi: 3128
se permettete mi inserisco

con la stessa CPU il P4 530 3GHz 775 su mobo ASUS ho la bellezza di 60° a riposo e 80° sotto sforzo




mi devo fidare?

il dissy lo sento molto caldo ma non scottante

che sia un problema di contatto CPU-dissy?
__________________
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio e il navigar m'è dolce in questo mare.
allmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 13:47   #13
sbera
Senior Member
 
L'Avatar di sbera
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
Messaggi: 3396
bhe 80 sotto sforzo sono tanti anche con un prescott. è possibile che non ci sia un buono scambio di calore tra cpu e dissi (a quelle temp dovresti scottarti quasi) magari perchè hai messo troppa pasta tra cpu e dissi. prova a metterne uno strato più sottile o prova a areeggiare di più il case
sbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 14:01   #14
piottocentino
Senior Member
 
L'Avatar di piottocentino
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Messaggi: 10070
Quote:
Originariamente inviato da sbera
bhe 80 sotto sforzo sono tanti anche con un prescott. è possibile che non ci sia un buono scambio di calore tra cpu e dissi (a quelle temp dovresti scottarti quasi) magari perchè hai messo troppa pasta tra cpu e dissi. prova a metterne uno strato più sottile o prova a areeggiare di più il case
quoto, e se ancora nn l'hai fatto togli quello schifo di pad termico del dissipatore originale e metti un velo di buona pasta
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 14:07   #15
ShigaLikeTox
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 3
Mi inserisco anch'io, Pentium 4 3.2 quello ancora con lo zoccolo 478. In condizioni basali 52°, da ieri quando gioco a qualcosa che sforza particolarmente la macchina mi si freeza completamente, riavvio e mi segna 72°. E' possibile che il freeze sia dovuto alla temperatura? Vorrei evitare di comprare una ventola e farmi il culo di montarla per poi scoprire che è qualcos'altro! Sapevo che poteva essere anche l'alimentatore... ma è nuovo ed è da 500 Watt... mi sembra strano. Illuminatemi vi prego, e ditemi delle buone marche di dissi da comprare che non siano un salasso. Saluti
ShigaLikeTox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 14:29   #16
sbera
Senior Member
 
L'Avatar di sbera
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
Messaggi: 3396
Quote:
Originariamente inviato da ShigaLikeTox
Mi inserisco anch'io, Pentium 4 3.2 quello ancora con lo zoccolo 478. In condizioni basali 52°, da ieri quando gioco a qualcosa che sforza particolarmente la macchina mi si freeza completamente, riavvio e mi segna 72°. E' possibile che il freeze sia dovuto alla temperatura? Vorrei evitare di comprare una ventola e farmi il culo di montarla per poi scoprire che è qualcos'altro! Sapevo che poteva essere anche l'alimentatore... ma è nuovo ed è da 500 Watt... mi sembra strano. Illuminatemi vi prego, e ditemi delle buone marche di dissi da comprare che non siano un salasso. Saluti
mi sa proprio che è la temperatura. se non vuoi spendere soldi in dissi guarda qualche consiglio nei post precedenti (ventole nel case, ordinare i cavi) cmq di dissi "buoni che non siano un salasso" direi thermaltake
sbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 14:54   #17
misterh
Member
 
L'Avatar di misterh
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 72
Compratevi un bel Athlon 64 che starete al fresco
consumando anche meno corrente
misterh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 16:24   #18
allmaster
Senior Member
 
L'Avatar di allmaster
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
Messaggi: 3128
Quote:
Originariamente inviato da misterh
Compratevi un bel Athlon 64 che starete al fresco
consumando anche meno corrente
11 post e gia ROMPI?


il PC non l'ho montato io e non è nemmeno mio,
__________________
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio e il navigar m'è dolce in questo mare.
allmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 22:11   #19
Lino P
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Messaggi: 36177
Quote:
Originariamente inviato da gamma.ray
Salve a tutti,

c'ho un pentium 4 530 a 3ghz e nel bios mi vengono segnalati 52 C°, soltanto con windows aperto invece la temperatura del processore resta intorno ai 40 C° e il numero dei giri della ventola intorno ai 2700, mentre se lancio un gioco di ultima generazione la temperatura raggiunge i 60 C° e il numero dei giri della ventola arriva intorno ai 3300, e in tutto ciò accade nonostante abbia un pannello del case con ventola e un'altra ventola dietro il case posizionata sotto l'alimentatore abbastanza vicina al processore.
Secondo voi è normale per questo tipo di processore ?

PS: prima non avevo queste due ventole e la temperatura del processore arrivava a 69 C°, mentre il numero dei giri della ventola arriva a 4300 e faceva un rumore fastidiosissimo, era proprio in fase di decollo.
Le tue temp sono PERFETTAMENTE nella norma..
Un prescott 3.0-3.2 dovrebbe girare a circa 40 °C in idle e circa 60 °C in full load..
Con un buon dissy puoi migliorare le cose in full... l'idle è quasi intoccabile..
Spero cmq tu abbia un case spazioso, ventilato, ed un sistema cablato con cura.. è il minimo che occorre x tener su temperature decenti..
Ripeto, 6 nella norma, tranqui..
Saluti..
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 09:13   #20
misterh
Member
 
L'Avatar di misterh
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 72
Quote:
11 post e gia ROMPI?

mii che brutto carattere, scherzavo.... chiedo venia....

ho avuto anche io un PC con Prescott, restituito poi perchè aveva dei problemi (non il processore ma la mobo) e le temperature erano quelle. Normali secondo tutti e anche secondo INTEL (cioè 40 - 45 in idle e 60 - 70 nel gioco)

Piuttosto ho notato che le sonde ASUS di temperatura sono piuttosto "pessimiste" nel senso che segnalano sempre (almeno credo) temperature più alte. Forse è una scelta precisa per salvaguardare i componenti.

Già che ci sono vorrei chiedere agli esperti di Speedfan che cosa sono tutte le temperature che compaiono nella lista. In particolare come si fa a capire a cosa si riferiscono le varie Temp1, Temp2, Temp3

Spero di non essere andato OT....
misterh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v