Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-05-2005, 13:46   #1
gamma.ray
Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
[Risolto] TEMPERATURA PROCESSORE

Salve a tutti,

c'ho un pentium 4 530 a 3ghz e nel bios mi vengono segnalati 52 C°, soltanto con windows aperto invece la temperatura del processore resta intorno ai 40 C° e il numero dei giri della ventola intorno ai 2700, mentre se lancio un gioco di ultima generazione la temperatura raggiunge i 60 C° e il numero dei giri della ventola arriva intorno ai 3300, e in tutto ciò accade nonostante abbia un pannello del case con ventola e un'altra ventola dietro il case posizionata sotto l'alimentatore abbastanza vicina al processore.
Secondo voi è normale per questo tipo di processore ?

PS: prima non avevo queste due ventole e la temperatura del processore arrivava a 69 C°, mentre il numero dei giri della ventola arriva a 4300 e faceva un rumore fastidiosissimo, era proprio in fase di decollo.

Ultima modifica di gamma.ray : 25-01-2015 alle 18:01.
gamma.ray è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 15:21   #2
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
si, è normale. la tua cpu è un prescott che sono dei veri e propri forni. cmq già con la ventola laterale mi sembra che hai migliorato di un bel po le temperature
sbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 16:18   #3
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
si è normale tranqui..certo datti da fare x sistemare i cavi e il flusso dell'aria interna al case se vuoi abbassare qualche grado
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 22:16   #4
kmk
Member

c'è una ventola più grande di quella normalmente usata per il processore.
questa ventole è capace di togliere al processore 30 gradi e sono molto efficaci . io avevo lo stesso problema con il mio amd 64bit 3200+ ma l'ho risolto con questa ventola.prima mi faceva 61 gradi adesso me ne fa 32 gradi
kmk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 22:28   #5
Psi
Member

Iscritto dal: Jun 2004
kmk di ke ventola parli?
Psi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 23:35   #6
piottocentino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da kmk
c'è una ventola più grande di quella normalmente usata per il processore.
questa ventole è capace di togliere al processore 30 gradi e sono molto efficaci . io avevo lo stesso problema con il mio amd 64bit 3200+ ma l'ho risolto con questa ventola.prima mi faceva 61 gradi adesso me ne fa 32 gradi
una differenza di 30° nemmeno se sul procio avevi una 4x4 e ora hai messo una tornado....

forse manco col liquido li prendi 30 gradi di meno...

e poi il 3200+ ci arriva a 61°?
Old 19-05-2005, 11:13   #7
gamma.ray
Member

Quote:
Originariamente inviato da sbera
si, è normale. la tua cpu è un prescott che sono dei veri e propri forni. cmq già con la ventola laterale mi sembra che hai migliorato di un bel po le temperature
Come fai a sapere se è un prescott, non lo sò nemmeno io, ho controllato con un programma che identifica il tipo di processore e non è indicato da nessuna parte che è un prescott.

Ciao.
Old 19-05-2005, 11:22   #8
gamma.ray
Member

Quote:
Originariamente inviato da piottocentino
si è normale tranqui..certo datti da fare x sistemare i cavi e il flusso dell'aria interna al case se vuoi abbassare qualche grado

Non posso toccare niente all'interno del case, c'è il sigillo di garanzia, le ventole aggiuntive me le hanno messe gli ARTISTI del negozio presso il quale l'ho acquistato, spero che ai fili e al flusso d'aria ci abbiano pensato loro.
Cmq le due ventole aggiuntive buttano dentro l'aria, secondo te mi conviene fare aggiungere un'altra ventola posteriore che butta aria all'interno o che la aspira ?

Ciao.
Old 19-05-2005, 11:25   #9
gamma.ray
Member

Quote:
Originariamente inviato da Psi
kmk di ke ventola parli?
Non so che tipo di ventola è, il computer me lo ha assemblato il negoziante.

Ciao.
Old 19-05-2005, 11:32   #10
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da gamma.ray
Come fai a sapere se è un prescott, non lo sò nemmeno io, ho controllato con un programma che identifica il tipo di processore e non è indicato da nessuna parte che è un prescott.

Ciao.
i p4dellaserie5xx sono prescott.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 13:52   #11
gamma.ray
Member

Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
i p4dellaserie5xx sono prescott.

Ah ecco!, mi sò imparato un'altra cosa
Old 19-05-2005, 14:11   #12
allmaster
Senior Member

L'Avatar di allmaster

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
se permettete mi inserisco

con la stessa CPU il P4 530 3GHz 775 su mobo ASUS ho la bellezza di 60° a riposo e 80° sotto sforzo

mi devo fidare?

il dissy lo sento molto caldo ma non scottante

che sia un problema di contatto CPU-dissy?
Old 19-05-2005, 14:47   #13
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

bhe 80 sotto sforzo sono tanti anche con un prescott. è possibile che non ci sia un buono scambio di calore tra cpu e dissi (a quelle temp dovresti scottarti quasi) magari perchè hai messo troppa pasta tra cpu e dissi. prova a metterne uno strato più sottile o prova a areeggiare di più il case
Old 19-05-2005, 15:01   #14
piottocentino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sbera
bhe 80 sotto sforzo sono tanti anche con un prescott. è possibile che non ci sia un buono scambio di calore tra cpu e dissi (a quelle temp dovresti scottarti quasi) magari perchè hai messo troppa pasta tra cpu e dissi. prova a metterne uno strato più sottile o prova a areeggiare di più il case
quoto, e se ancora nn l'hai fatto togli quello schifo di pad termico del dissipatore originale e metti un velo di buona pasta
Old 19-05-2005, 15:07   #15
ShigaLikeTox
Junior Member

Mi inserisco anch'io, Pentium 4 3.2 quello ancora con lo zoccolo 478. In condizioni basali 52°, da ieri quando gioco a qualcosa che sforza particolarmente la macchina mi si freeza completamente, riavvio e mi segna 72°. E' possibile che il freeze sia dovuto alla temperatura? Vorrei evitare di comprare una ventola e farmi il culo di montarla per poi scoprire che è qualcos'altro! Sapevo che poteva essere anche l'alimentatore... ma è nuovo ed è da 500 Watt... mi sembra strano. Illuminatemi vi prego, e ditemi delle buone marche di dissi da comprare che non siano un salasso. Saluti
ShigaLikeTox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 15:29   #16
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

Quote:
Originariamente inviato da ShigaLikeTox
Mi inserisco anch'io, Pentium 4 3.2 quello ancora con lo zoccolo 478. In condizioni basali 52°, da ieri quando gioco a qualcosa che sforza particolarmente la macchina mi si freeza completamente, riavvio e mi segna 72°. E' possibile che il freeze sia dovuto alla temperatura? Vorrei evitare di comprare una ventola e farmi il culo di montarla per poi scoprire che è qualcos'altro! Sapevo che poteva essere anche l'alimentatore... ma è nuovo ed è da 500 Watt... mi sembra strano. Illuminatemi vi prego, e ditemi delle buone marche di dissi da comprare che non siano un salasso. Saluti
mi sa proprio che è la temperatura. se non vuoi spendere soldi in dissi guarda qualche consiglio nei post precedenti (ventole nel case, ordinare i cavi) cmq di dissi "buoni che non siano un salasso" direi thermaltake
Old 19-05-2005, 15:54   #17
misterh
Member

L'Avatar di misterh

Compratevi un bel Athlon 64 che starete al fresco
consumando anche meno corrente
misterh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 17:24   #18
allmaster
Senior Member

L'Avatar di allmaster

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
Quote:
Originariamente inviato da misterh
Compratevi un bel Athlon 64 che starete al fresco
consumando anche meno corrente
11 post e gia ROMPI?

il PC non l'ho montato io e non è nemmeno mio,
Old 19-05-2005, 23:11   #19
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Quote:
Originariamente inviato da gamma.ray
Salve a tutti,

c'ho un pentium 4 530 a 3ghz e nel bios mi vengono segnalati 52 C°, soltanto con windows aperto invece la temperatura del processore resta intorno ai 40 C° e il numero dei giri della ventola intorno ai 2700, mentre se lancio un gioco di ultima generazione la temperatura raggiunge i 60 C° e il numero dei giri della ventola arriva intorno ai 3300, e in tutto ciò accade nonostante abbia un pannello del case con ventola e un'altra ventola dietro il case posizionata sotto l'alimentatore abbastanza vicina al processore.
Secondo voi è normale per questo tipo di processore ?

PS: prima non avevo queste due ventole e la temperatura del processore arrivava a 69 C°, mentre il numero dei giri della ventola arriva a 4300 e faceva un rumore fastidiosissimo, era proprio in fase di decollo.
Le tue temp sono PERFETTAMENTE nella norma..
Un prescott 3.0-3.2 dovrebbe girare a circa 40 °C in idle e circa 60 °C in full load..
Con un buon dissy puoi migliorare le cose in full... l'idle è quasi intoccabile..
Spero cmq tu abbia un case spazioso, ventilato, ed un sistema cablato con cura.. è il minimo che occorre x tener su temperature decenti..
Ripeto, 6 nella norma, tranqui..
Saluti..
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2005, 10:13   #20
misterh
Member

L'Avatar di misterh

Quote:
11 post e gia ROMPI?

mii che brutto carattere, scherzavo.... chiedo venia....

ho avuto anche io un PC con Prescott, restituito poi perchè aveva dei problemi (non il processore ma la mobo) e le temperature erano quelle. Normali secondo tutti e anche secondo INTEL (cioè 40 - 45 in idle e 60 - 70 nel gioco)

Piuttosto ho notato che le sonde ASUS di temperatura sono piuttosto "pessimiste" nel senso che segnalano sempre (almeno credo) temperature più alte. Forse è una scelta precisa per salvaguardare i componenti.

Già che ci sono vorrei chiedere agli esperti di Speedfan che cosa sono tutte le temperature che compaiono nella lista. In particolare come si fa a capire a cosa si riferiscono le varie Temp1, Temp2, Temp3

Spero di non essere andato OT....
misterh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Tachyum: dal processore universale alle ...
L'eVTOL tedesco per missioni mediche e m...
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian