|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Caserta
|
[Risolto] TEMPERATURA PROCESSORE
Salve a tutti,
c'ho un pentium 4 530 a 3ghz e nel bios mi vengono segnalati 52 C°, soltanto con windows aperto invece la temperatura del processore resta intorno ai 40 C° e il numero dei giri della ventola intorno ai 2700, mentre se lancio un gioco di ultima generazione la temperatura raggiunge i 60 C° e il numero dei giri della ventola arriva intorno ai 3300, e in tutto ciò accade nonostante abbia un pannello del case con ventola e un'altra ventola dietro il case posizionata sotto l'alimentatore abbastanza vicina al processore. Secondo voi è normale per questo tipo di processore ? PS: prima non avevo queste due ventole e la temperatura del processore arrivava a 69 C°, mentre il numero dei giri della ventola arriva a 4300 e faceva un rumore fastidiosissimo, era proprio in fase di decollo. Ultima modifica di gamma.ray : 25-01-2015 alle 18:01. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
si, è normale. la tua cpu è un prescott che sono dei veri e propri forni. cmq già con la ventola laterale mi sembra che hai migliorato di un bel po le temperature
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
|
si è normale tranqui..certo datti da fare x sistemare i cavi e il flusso dell'aria interna al case se vuoi abbassare qualche grado
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
c'è una ventola più grande di quella normalmente usata per il processore.
questa ventole è capace di togliere al processore 30 gradi e sono molto efficaci . io avevo lo stesso problema con il mio amd 64bit 3200+ ma l'ho risolto con questa ventola.prima mi faceva 61 gradi adesso me ne fa 32 gradi |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
kmk di ke ventola parli?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
forse manco col liquido li prendi 30 gradi di meno... e poi il 3200+ ci arriva a 61°? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Non posso toccare niente all'interno del case, c'è il sigillo di garanzia, le ventole aggiuntive me le hanno messe gli ARTISTI del negozio presso il quale l'ho acquistato, spero che ai fili e al flusso d'aria ci abbiano pensato loro. Cmq le due ventole aggiuntive buttano dentro l'aria, secondo te mi conviene fare aggiungere un'altra ventola posteriore che butta aria all'interno o che la aspira ? Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
Ah ecco!, mi sò imparato un'altra cosa |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
se permettete mi inserisco
con la stessa CPU il P4 530 3GHz 775 su mobo ASUS ho la bellezza di 60° a riposo e 80° sotto sforzo mi devo fidare? il dissy lo sento molto caldo ma non scottante che sia un problema di contatto CPU-dissy?
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
bhe 80 sotto sforzo sono tanti anche con un prescott. è possibile che non ci sia un buono scambio di calore tra cpu e dissi (a quelle temp dovresti scottarti quasi) magari perchè hai messo troppa pasta tra cpu e dissi. prova a metterne uno strato più sottile o prova a areeggiare di più il case
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Junior Member
|
Mi inserisco anch'io, Pentium 4 3.2 quello ancora con lo zoccolo 478. In condizioni basali 52°, da ieri quando gioco a qualcosa che sforza particolarmente la macchina mi si freeza completamente, riavvio e mi segna 72°. E' possibile che il freeze sia dovuto alla temperatura? Vorrei evitare di comprare una ventola e farmi il culo di montarla per poi scoprire che è qualcos'altro! Sapevo che poteva essere anche l'alimentatore... ma è nuovo ed è da 500 Watt... mi sembra strano. Illuminatemi vi prego, e ditemi delle buone marche di dissi da comprare che non siano un salasso. Saluti
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
consumando anche meno corrente
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
Quote:
il PC non l'ho montato io e non è nemmeno mio,
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
|
Quote:
Un prescott 3.0-3.2 dovrebbe girare a circa 40 °C in idle e circa 60 °C in full load.. Con un buon dissy puoi migliorare le cose in full... l'idle è quasi intoccabile.. Spero cmq tu abbia un case spazioso, ventilato, ed un sistema cablato con cura.. è il minimo che occorre x tener su temperature decenti.. Ripeto, 6 nella norma, tranqui.. Saluti.. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Member
|
Quote:
mii che brutto carattere, scherzavo.... chiedo venia.... ho avuto anche io un PC con Prescott, restituito poi perchè aveva dei problemi (non il processore ma la mobo) e le temperature erano quelle. Normali secondo tutti e anche secondo INTEL (cioè 40 - 45 in idle e 60 - 70 nel gioco) Piuttosto ho notato che le sonde ASUS di temperatura sono piuttosto "pessimiste" nel senso che segnalano sempre (almeno credo) temperature più alte. Forse è una scelta precisa per salvaguardare i componenti. Già che ci sono vorrei chiedere agli esperti di Speedfan che cosa sono tutte le temperature che compaiono nella lista. In particolare come si fa a capire a cosa si riferiscono le varie Temp1, Temp2, Temp3 Spero di non essere andato OT.... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:23.