|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/14639.html
Asus e Ageia stipulano un accordo per la produzione di schede Psyxs, capaci di accelerare la generazione della geometria degli oggetti 3D dei giochi Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Capua (CE)
Messaggi: 1042
|
Correggetemi se sbaglio:
in pratica è un supporto alla scheda grafica alla stessa maniera in cui lo erano i primi acceleratori 3D per le schede video 2D negli anni '90? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29264
|
E' una notizia storica anche se al momento si sa veramente poco sulle reali potenzialità di questa soluzione.
Solo un colosso come Asus poteva economicamente permettersi il gioco di azzardo. Ciao. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 12630
|
in pratica è un chip che si occupa della gestione della fisica nei VG (sgravando la GPU dal caloclo), un po' come il T&L delle GPU si occupa della realizzazione degli scenari e delle geomatrie sgravando la CPU dal loro calcolo: ovviamente deve essere il VG ad avere nel suo codice il sw di "gestione" di questo chip; un paio di titoli che lo sfrutteranno sono Ghost Recon 3 e City of Villain, e molti giochi per PS3, stando a quanto si legge sul sito di Ageia
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Messaggi: 3383
|
Che bello, poi usciranno le schedine per gestire le luci, poi quelle per l'acqua etc
![]() Se però le potenzialità sono alte ben vengano...anche se fa impressione che schede da 500-600euro necessitino di supporto per aumentare (e spero di parecchio) le prestazioni |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 1305
|
spero che questo sgravera di molto il processore
il numero di poligoni e sempre poco penso sia dovuto alla bassa potenza delle cpu |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
|
il numero di poligoni dipende dalla gpu, non dalla cpu
la PPU si occuperà della fisica, e permetterà modelli estremamente più complessi (sul sito dell'ageia dicono che tipicamente un pc riesce a gestire non più di 30/40 oggetti "fisici" mentre con la ppu dichiarano che si arriva a 40 mila)... poi non è escluso che in un futuro troveranno anche altre applicazioni, però probabilmente no, dato che anche le gpu le avrebbero e ci sono solo timidi tentativi di sfruttarle per altre cose che non sia il loro ristretto ambito comunque la notizia è ottima: ne vedremo delle belle ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 12630
|
Per fisica cmnq si intende non solo cose tipo lo spostamento degli oggetti e il movimento dei corpi in seguito ad es. ad una esplosione, ma anche e soprattutto fluidi, particelle, esplosioni, fumo, danni causati da esplosioni e cose simili; speriamo solo che non costino un occhio della testa
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 1144
|
Quote:
![]() La cosa che potrebbe distinguere le varie versioni di una scheda, potrebbero essere il numero massimo di oggetti e di particelle che possono essere gestite. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Messaggi: 11113
|
Il colpaccio lo facevano se finiva nella PS3 o XBox 360, ma per il Pc, la vedo grigia
![]()
__________________
PC 1 : |NZXT 510i|MSI PRO Z690 A|I5 13600kf@5.7 Ghz (Pcore) 4.5 Ghz (Ecore)|AIO ENDORFY NAVI F280|32 GB BALLISTIX 3600 cl 14 g1|GIGABYTE 4070 SUPER AERO OC|RM850X|850 EVO 250|860 EVO 1TB|NVMe XPG-1TB||LG OLED C1 - 55 | PC 2 : |Itek Vertibra Q210|MSI PRO B660M-A|I5 12500|32 GB KINGSTON RENEGADE 3600|ARC A770 LE 16 Gb|MWE 750w| ARC 770 LE 16 Gb Vs RTX 3070 - CLICCA QUI |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 1144
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
Messaggi: 1242
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: siracusa
Messaggi: 194
|
Ma significa che monto questa scheda e la mia FX5900 mi fà girare DOOM3 meglio che con due 6800 SLI?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 369
|
Questa notizia sembra suggerire che la tecnologia della ppu sarà usata sulla ps3
![]() ![]() LOS ANGELES, Calif. – May 17, 2005 – At the Electronic Entertainment Expo (E3), AGEIA™ Technologies, Inc., the pioneer in hardware-accelerated physics for games, today announced that it will develop powerful physics-based middleware using technologies based on AGEIA’s NovodeX physics software for the "PLAYSTATION®3" game title development environment. AGEIA’s NovodeX physics software is designed with a multithreaded architecture, making it ideally suited for unleashing the power of next-generation platforms. As a result, some of the world’s leading game title developers and publishers have concluded agreements with AGEIA to create physics-rich game titles using AGEIA’s physics technologies. "We’re proud to offer AGEIA’s physics technology to help developers create compelling content for "PLAYSTATION®3", said Andy Keane, vice president of marketing for AGEIA. "PLAYSTATION®3" delivers some incredible capabilities, and our developers are energized by the opportunity to develop middleware for this powerful next-generation platform."
__________________
Asus G751Y - 980m - - |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
|
il framework di ageia dovrebbe esser disponibile sia per xbox 360 che per ps3, per pc non so dire se funziona anche senza scheda ma in ogni caso non avrebbe molto senso
in ogni caso come qualcuno ha già detto sarà come per le gpu, tra 2 anni sarà una cosa standard |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Messaggi: 1305
|
Quote:
per complessita di scena si intende (penso) una migliore dettaglio sono due le strade aumentare la risoluzione delle tessiture o aumentareil numero dei poligoni fino ad ora si è puntato sulle tessiture una parte dell'analisi della geometria della scena 3d dipende dalla cpu. è simile al cell |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 392
|
Non si riesce proprio a scoprire un prezzo indicativo e magari il bus necessario? Per esempio uno slot pci-e 1X
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 2097
|
Quote:
dal punto di vista prettamente tecnico, la PPU dovrebbe essere un processore orientato al calcolo vettoriale: se non mi aspetto che assomigli al cell da un punto di vista tecnico dovrebbe comunque eccellere nello stesso campo in cui eccelle il cell. anche se non mi aspetto che arrivi ai picchi ai quali si dice arrivi il cell (intorno ai 250 gflops/s). la PPU ora come ora è la cosa che manca al pc, soprattutto in virtù dell'hardware delle nuove console. fare il raffronto tra pc senza PPU e una console nuova sarebbe un po' come fare il raffronto tra un pc senza GPU e una xbox 1 o una ps2... la PPU rappresenta un nuovo scenario sul pc che lo rende competitivo con le nuove console (che a livello hw supererà presto come ha sempre fatto) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Messaggi: 4054
|
La vpu sgrava il procesorre e la ppu sgrava la vpu.Ma chi sgraverà la ppu ?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Messaggi: 7277
|
Speriamo sia una tecnologia che non deluda le aspettative come ha fatto il pci express.
__________________
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:29.