Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-05-2005, 19:39   #1
Nicolask
Senior Member

L'Avatar di Nicolask

Iscritto dal: Jul 2002
Città: TORINO
SONY VAIO VGN-S4M/S

Ecco finalmente il nuovo Vaio da 13,3 pollici ad un prezzo accessibile. (si parla di circa 1.600,00 € iva compresa)

VGN-S4M/S: Modello estremamente potente! La serie S offre al professionista che viaggia un'impareggiabile combinazione di prestazioni, funzioni avanzate e portabilità, racchiuse in un design elegante ed esclusivo, con Windows® XP Home e Vaio Zone. In particolare VAIO Zone: • permette di gestire il lettore di CD/DVD • apre tutte le cartelle contenenti immagini accedendo direttamente alle cartelle delle foto (DCIM) delle memory cards • può visualizzare qualsiasi contenuto musicale registrato sul PC e supporta i formati MP3, WMA, WAV, ATRAC3. • apre tutte le cartelle contenenti video.Supporta i formati: MPEG1, MPEG2,DV-AVI e WMV • è possibile sintonizzare e selezionare i canali televisivi Perfetto per chi lavora in viaggio, il notebook S4m si distingue per il design classico ed elegante. Per chi desidera il massimo delle prestazioni portatili, questo notebook offre un veloce processore da 1,60 GHz, 2 MB di cache L2 e la tecnologia avanzata Intel® Speed Step(TM) Chipset Intel 916PM. -Disco rigido da 60 GB -Memoria: 512MB di DDR2 SDRAM (PC2-3200 - DDR2-400) -Schermo a cristalli liquidi: TFT da 13,3 pollici (1280 x 800) dotato di tecnologia X-black per ottenere contrasto maggiore e immagini più luminose -Scheda grafica: NVIDIA® GeForce(TM) Go 6200 con supporto TurboCache(TM) da 128 MB -Connessione remota: Wireless LAN 802.11b/g - trasferimenti di grandi quantità di dati con velocità 4 volte superiore al precedente standard 802.11b -Altra connessione remota: Bluetooth® - per trasferimenti di piccole quantità di dati ad altri dispositivi wireless BlueTooth® -Unità ottica: DVD±RW - scrittura e riscrittura di CD e DVD Diffusori stereo incorporati, Touch Pad, Plug & Display -Video: Adobe® Premiere® Standard, DVGatePlus, VAIO Edit Components, Win DVD for VAIO & VAIO Zone 1.2Segue Garanzia 12 Mesi FORMULA PICK UP & RETURN

A mio parere, per chi vuole davvero un "portatile", la dimensione di 13.3 è quella che meglio si addice per esigenza di piccole dimensioni e legerrezza e per una praticità d'uso.

Potrebbe essere il mio prossimo notebook, cosa ne dite ?
Old 17-05-2005, 22:03   #2
Zara
Bannato

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Nicolask
Ecco finalmente il nuovo Vaio da 13,3 pollici ad un prezzo accessibile. (si parla di circa 1.600,00 € iva compresa)

VGN-S4M/S: Modello estremamente potente! La serie S offre al professionista che viaggia un'impareggiabile combinazione di prestazioni, funzioni avanzate e portabilità, racchiuse in un design elegante ed esclusivo, con Windows® XP Home e Vaio Zone. In particolare VAIO Zone: • permette di gestire il lettore di CD/DVD • apre tutte le cartelle contenenti immagini accedendo direttamente alle cartelle delle foto (DCIM) delle memory cards • può visualizzare qualsiasi contenuto musicale registrato sul PC e supporta i formati MP3, WMA, WAV, ATRAC3. • apre tutte le cartelle contenenti video.Supporta i formati: MPEG1, MPEG2,DV-AVI e WMV • è possibile sintonizzare e selezionare i canali televisivi Perfetto per chi lavora in viaggio, il notebook S4m si distingue per il design classico ed elegante. Per chi desidera il massimo delle prestazioni portatili, questo notebook offre un veloce processore da 1,60 GHz, 2 MB di cache L2 e la tecnologia avanzata Intel® Speed Step(TM) Chipset Intel 916PM. -Disco rigido da 60 GB -Memoria: 512MB di DDR2 SDRAM (PC2-3200 - DDR2-400) -Schermo a cristalli liquidi: TFT da 13,3 pollici (1280 x 800) dotato di tecnologia X-black per ottenere contrasto maggiore e immagini più luminose -Scheda grafica: NVIDIA® GeForce(TM) Go 6200 con supporto TurboCache(TM) da 128 MB -Connessione remota: Wireless LAN 802.11b/g - trasferimenti di grandi quantità di dati con velocità 4 volte superiore al precedente standard 802.11b -Altra connessione remota: Bluetooth® - per trasferimenti di piccole quantità di dati ad altri dispositivi wireless BlueTooth® -Unità ottica: DVD±RW - scrittura e riscrittura di CD e DVD Diffusori stereo incorporati, Touch Pad, Plug & Display -Video: Adobe® Premiere® Standard, DVGatePlus, VAIO Edit Components, Win DVD for VAIO & VAIO Zone 1.2Segue Garanzia 12 Mesi FORMULA PICK UP & RETURN

A mio parere, per chi vuole davvero un "portatile", la dimensione di 13.3 è quella che meglio si addice per esigenza di piccole dimensioni e legerrezza e per una praticità d'uso.

Potrebbe essere il mio prossimo notebook, cosa ne dite ?
Si vabbè, ma ha sempre la 6200turbomerda.
Finchè sony monta questa vga ci credo che può permettersi di abbassare i prezzi (vedi serie fs).
Se continua così dimenticherà pure di metterci una scheda video. Così quando accenderemo il notebook appena comprato e ci troveremo davanti all'lcd nero ci sentiremo rispondere: beh? volevate anche una vga nel portatile? non vedete che abbiamo abbassato ulteriormente i prezzi?
Ma si tenessero pure tutti i notebook con la 6200turbocacca! passati e futuri si intende. Mi sembra un offesa al progresso tecnologico questa di sony, o meglio una furbissima presa per il culo commerciale.
Zara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 22:42   #3
Nicolask
Senior Member

L'Avatar di Nicolask

Però penso che sia sempre meglio di Chipset video Intel inegrati di tanti altri notebook con schermo 12/13 di pari prezzo, o sbaglio ?
Old 17-05-2005, 22:49   #4
Zara
Bannato

Quote:
Però penso che sia sempre meglio di Chipset video Intel inegrati di tanti altri notebook con schermo 12/13 di pari prezzo, o sbaglio ?
Forse, ma alla fine sono la stessa cosa; con entrambe ci puoi vedere i dvd (almeno spero), nulla di +
Old 17-05-2005, 22:59   #5
Nicolask
Senior Member

L'Avatar di Nicolask

Ma per te in questo test scrivono tutte cazzate ?
http://www.tweaktown.com/document.ph...Id=726&dPage=1

A me sembra positiva la valutazione finale, però non ho riscontri concreti di chi ha avuto modo di provarla, perchè tu la reputi così poco performante ?
Old 17-05-2005, 23:05   #6
Zara
Bannato

Quote:
Ma per te in questo test scrivono tutte cazzate ?
http://www.tweaktown.com/document.ph...Id=726&dPage=1

A me sembra positiva la valutazione finale, però non ho riscontri concreti di chi ha avuto modo di provarla, perchè tu la reputi così poco performante ?
Perchè lo è.
La 6200tc con memoria condivisa adottata da Sony/Vaio è una soluzione scadente secondo tutte le prove e recensioni che ho letto.
Per darti un idea non è neanche ai livelli di una 9200, quindi parliamo di un hardware dalle prestazioni obsolete rispetto le esigenze delle applicazioni moderne.
E non parliamo di come la storia della memoria condivisa incide sulle prestazioni dell'intero sistema... dove non arriva la vga (cioò ovunque) interviene la ram installata (e Vaio è sempre stata avara in questo) lasciando il sistema in panne anche per eseguire calcoli tipo 1+1.
Io la vedo così, e mi spiace, credimi, anch'io ritengo i notebook Sony i + belli del creato, però bisogna anche chiamare le cose per quello che sono; e la 6200tc è una cacca purtroppo.
Old 17-05-2005, 23:25   #7
Nicolask
Senior Member

L'Avatar di Nicolask

Grazie della tua disponibilità,
tu cosa pensi del chipset VideoI ntel Alviso dell' ASUS W5 ?
http://notebook.asus.it/prodotti/not...fiche.asp?id=4
Old 17-05-2005, 23:28   #8
Zara
Bannato

Quote:
Grazie della tua disponibilità,
tu cosa pensi del chipset VideoI ntel Alviso dell' ASUS W5 ?
http://notebook.asus.it/prodotti/not...fiche.asp?id=4
Non ne penso nulla, non sono informato per la semplice ragione che il video integrato non mi interessa per nulla, lo evito come la peste, pure fosse da valutare per un display da plugin di un tostapane.
Old 18-05-2005, 09:39   #9
Nicolask
Senior Member

L'Avatar di Nicolask

Ok, grazie Zara, ora torniamo all'oggetto della discussione.

Mi piacerebbe avere notizie da altri, magari possessori del vaio s3hp o s3xp che mi sembrano molto simili come caretteristiche
Old 18-05-2005, 11:35   #10
Forzadiavolo1983
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
se il prezzo fosse veraramente intorno ai 1600 euro mi pare un ottimo Nb, la scheda video nn sarà il massimo per giocare a Doom 3, ma il prodotto nn è certo pensato per il Gamer..

su quelle cifre girano 12" tutti con video integrato, una 6200 nn sarà paragonabile in ambito 3d ad una X700, ma neanche ad una Intel64mb shared

per l'utilizzo (ed i giochi) che dovrei farne sarebbe il mio notebook ideale: bello, leggero e performante..
quando ho voglia di giocare ad Half Life 2 coi dettagli al massimo preferisco utilizzare il buon vecchio CRT 19 pollici e scheda video con le palle!

c'è da verificare la durata della batteria, che negli altri Vaio nn era da Guinness..
Forzadiavolo1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 12:25   #11
Nicolask
Senior Member

L'Avatar di Nicolask

Il prezzo è proprio quello, però per ora non è ancora dato come disponibile, ma solo in arrivoi (fonte Computercity di Torino).

Trovo molto strano che sul sito ufficiale Sony Italia non ci sia traccia di questo portatile.
Old 18-05-2005, 12:45   #12
Forzadiavolo1983
Senior Member

Quote:
Il prezzo è proprio quello, però per ora non è ancora dato come disponibile, ma solo in arrivoi (fonte Computercity di Torino).

Trovo molto strano che sul sito ufficiale Sony Italia non ci sia traccia di questo portatile.
sul sito americano puoi configurarlo ed una versione "decente" (1.7, 60 gb, 512mb, geforce6200 ) viene sui 1700/1800 dollari...

certo, il prezzo parte da 1250 dollari sul sito americano....con celeron M, scheda video integrata, 40gb di hd ecc...

in Italia nn effettuano mai correttamente la conversione, vedrai che costerà (almeno inizialmente) sui 1700/1800 euro..
Old 18-05-2005, 16:20   #13
Nicolask
Senior Member

L'Avatar di Nicolask

Hai ragione, molto utile il sistema ... proprio come fanno alla DELL.

http://www.sonystyle.com/is-bin/INTE...Dept=computers
Old 18-05-2005, 19:42   #14
Nicolask
Senior Member

L'Avatar di Nicolask

Sony VAIO VGN-S4M / VGN-S4S

Intel® Pentium® M Prozessor 730 mit 1,6 GHz und 533 MHz FSB
Widescreen 13,3“ WXGA (1280x800) X-black LCD ™
512 MB DDR2-SDRAM PC3200
60 GB S-ATA Festplatte
Double Layer DVD+/-RW Laufwerk
NVIDIA® GeForce™ Go 6200 mit TurboCache™ unterstützt 128 MB
Wireless LAN 802. 11b/g

DA http://www.billigdrucker.de/article5857.html
Old 20-05-2005, 13:22   #15
Nicolask
Senior Member

L'Avatar di Nicolask

Finalmente il comunicato ufficiale Sony Italia:

http://www.sony.it/PageView.do?site=...=1115201445233
Old 20-05-2005, 13:24   #16
Nicolask
Senior Member

L'Avatar di Nicolask

... e arrivano gli approfondimenti:

http://www.hirc.it/show_content.php?id=742
Old 20-05-2005, 17:43   #17
ventonero
Member

Iscritto dal: Nov 2001
mmm

io compro questo ho deciso....costa tutto sommato poco 999€.....tanto per vedere un film o per nagivare su internet va benissimo...e ha un bello schermo.

la differenza tra una scheda intel 915Gm integrata e una 6200 turbo kakka....mi piacerebbe proprio vederla.....fan cagare tutte e due...quindi almeno ho speso 999€....

http://www.computercityhw.it/Compute...8&did=111&sr=0

999€ sono 999€ 1500€ sono 1500€ ma son tutti ricchi su sto forum?
Old 20-05-2005, 19:05   #18
Dark_GRB
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Secondo me, questo nuovo modello della Sony serie S andrebbe considerato il successore di quello che montava l'Ati Radeon 9200 a 32 MB, se non altro come fascia di prezzo.

E dalla Radeon 9200 alla 6200, un po' di guadagno c'e' stato. Se non ricordo male i benchmark, l'Ati faceva sui 7000 punti al 3d mark 2001, Nvidia fa sugli 8500 (2800 punti al 3d mark 2003 se preferiamo un termine di misura piu' moderno; recensione della rivista inglese "What Laptop").

Quello che e' un po' assurdo e' che sui modelli piu' costosi della serie S siano passati dalla Radeon 9700 alla GeForce 6200... li' si' che hanno fatto una cavolata.

Ciao,
Dark
Dark_GRB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2005, 20:48   #19
reefsean
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2004
il processore di questo note e buono per video editing a livello amatoriale?

a quale processore equivale (approssimativamente)?
reefsean è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2005, 08:46   #20
Forzadiavolo1983
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dark_GRB

Quello che e' un po' assurdo e' che sui modelli piu' costosi della serie S siano passati dalla Radeon 9700 alla GeForce 6200... li' si' che hanno fatto una cavolata.

Ciao,
Dark
in effetti..
ma credo sia solo una scelta commerciale, prima o poi si degneranno di far uscire la versione con la 6600
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
1Password introduce un nuovo avviso anti...
Windows 11, nuovo bug blocca le app: col...
Tre sistemi operativi in uno smartphone:...
Crypto in Italia: 2,8 milioni di possess...
Pubblicato 'il carattere' di Claude: uti...
Siri cambia volto su iOS 27 e macOS 27: ...
Apple contro Intel e AMD: i numeri che r...
Il facelift di Volkswagen ID.4 sembra un...
Pokémon arriva negli Universal St...
Attenzione al nuovo malware per Android:...
Netatmo aggiorna riscaldamento e sicurez...
Netflix punterà sempre più...
Un futuro pieno di schifezze fatte dall'...
CATL svela la batteria al sodio che pu&o...
Apple è in difficoltà con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP