|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
HD Temperatura Quale Il Più Basso?
Ciao
Chiedo a chi ha avuto modo di provare vari hd 7200 g./m. o se sa quale hd tuttora sul mercato ai suddetti giri scalda di meno. Devo per forza aquistarlo senza ventola di raffreddamento e non vorrei prendere un termosifone... Check-mate |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Sorrento (NA)
|
Quote:
Concluso ottimi affari con: Simoncino, Devil!, Dive76, Lucadue, luciferme(2), ilcalmo, Rhadamanthis, Guns81(2), oldfield, DARIO-GT(3), remok, asdasdasdasd, kjing, smanet(2), bollit, sdedo71, aje85, overthetop, piripikkio, vash79(2) voodoo13, russo30, nick-86, gwwmas(4) Holy_knight, MM, bebeto, miki66, jemofrà, vasquali, AquilaDelNord, ilaria81, giorgio156c, DonaldDuck, valerio86, Raven, copacabanas, spike69, potoah, shokobuku e molti altri...(credo almeno un 300) |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
Bhe non male senza ventola a 45° Stavo pensando di fatti per l'aquisto ad un wd o seagate A chi lo dici avevo un maxtor con ventola interno e scaldava ugualmente... Qualcuno che ha provato a staccare le ventole ad un wd e rilevare la temperatura? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Wd e Samsung sono i più silenziosi e freschi.
Io ti consiglio i primi, che sono considerati molto affidabili, i secondi sono un po' meno diffusi. Non tutti i barracuda sono freschi... In ogni caso la temperatura dipende chiaramente da quella del case, ma per condizioni normali direi che un disco dovrebbe stare sotto i 33° per essere considerato fresco. 45° non sono per nulla pochi, anche senza ventola, direi che è un valore medio-alto; non è raro veder dischi che non superano i 35 in qualunque condizione di esercizio; il mio non tocca mai i 30°. - CRL -
|
|
|
#5 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
p.s. penso che le ventole per hd almeno di 10° facciano abbassare la temperatura o mi sbaglio,purtroppo non ho mai avuto modo di provare la temperatura con e senza ventole, ho letto di programmi via software che lo dovrebbero fare ma non ho mai sperimentato. Ciao |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Città: 127.0.0.1 Lavora presso: Tua Mamma Titolo di studio: Asilo Nido
|
io con 2 ventole 8x8 anteriori raffredo due samsung a 20°C
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un Maxtor DM9 da 80GB, praticamente il peggior disco che abbiano mai prodotto, ma il mio per qualche arcana ragione è venuto fuori eccellente, stà sempre a 23°, e sfiora i 30° solo per carichi decisamente alti. In ogni caso mi sento di sconsigliarlo, come faccio spesso, perchè in effetti non ne ho trovato un altro venuto fuori così... Il prossimo che comprerò, a breve, sarà un Caviar, perchè lo voglio silenzioso e fresco come questo ibrido che ho ora... Mi permetto di dire che temperature intorno ai 20° o meno mi insospettiscono, perchè nelle case in fondo 17-18° ci sono sempre, e solo 2 gradi in più mi sembra poco, ma può capitare per case grandi e "vuoti" ed una buona ventilazione... In ogni caso sotto i 30° è tutto buono, poi che sia 27° o 23° non cambia nulla... - CRL -
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
Ma non ho ancora capito se queste temperature le hai con o senza ventola sotto l'hd, oppure in un rac con ventole, o con una da 80x80 in aspirazione per il case sopra la quale ci sono i dischi? |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono d'accordo che il mio sia un caso raro per un maxtor, forse unico, ma è condizione abbastanza comune coi Caviar e coi Samsung, poi dipende molto dall'affollamento del case, questo è chiaro. Ho anche 2 dischi SCSI 10K in un unico box esterno con una ventolina 5x5 in estrazione, e quelli stanno intorno ai 26°-37° (a seconda del carico), questo per dire che basta un po' di ricircolo d'aria con dei buoni dischi per tenerli a temperature molto basse... - CRL -
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Terni - Rieti
|
il mio maxtor 160 gb con ventola da 8 che lo raffredda non supera i 27°
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
i miei 3 maxtor (2 160 gb ata e 1 250gb sata) non superano i 25° per gli ata e i 35 per sata con sotto dei dissi qtec a 2 ventole
allora, siccome il mio hd mi sta lasciando, quello dove gira win.. devo prenderne un altro ora, c'è qualcuno di buona volontà che senza scrivermi\linkarmi una bibbia a riguardo mi possa dire a grandi linee perchè i maxtor fan cagare, i wd, seagate e samsung rullano? ep erchè i raptor da 74 gb costano come un 300gb sata maxtor? e cos'è il caviar? o_O quante domande, quanto sono niubbo O_o |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I maxtor DM9 hanno avuto un mare di rotture inspiegate, i DM10, usciti da poco, sembrano un po' meglio, ma è presto per dirlo. Sconsigliati. I Raptor sono dischi a 10K giri, non 7200 come tutti gli altri, e quindi come prestazioni si pongono a metà strada tra i dischi comuni e gli SCSI; per questo costano molto, direi troppo. Per maniaci delle prestazioni. I WD (Caviar è un modello) e Samsung sono i più silenziosi e freschi, ed i WD sono considerati i più affidabili, perchè anche largamente diffusi, a differenza dei Samsung. Praticamente per chiunque non abbia esigenze particolari. I Seagate sono più prestanti ma lo pagano in rumore e temperature. Consigliati a chi vuole un pelo di prestazioni in più, anche a scapito del resto. Comunque ottimi dischi. Sono stato bravo? - CRL -
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Città: Palermo
|
perfetto =)
pero' contando che il mio problema riguarda l'ali e non l'hd, se e quando lo cambiero', per farci girare winzoz che devo prendermi? contanto anche che del rumore non me ne frega niente, dopo che metti 3 dissi da 2 ventole l'uno agli hd, 4 ventole, + dissi di vga e cpu e non dormi nella stessa stanza ci fai l'abitudine.. mentre scrivo i miei maxtor(s) fanno 34 il sata, 19 e 21 gli ata, direi delle buone temperature per 3 dischi che stanno in funzione 24/24 e stanno in un case chiuso.. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Ok grazie per avermi tolto il dubbio hai delle ottime temperature adirittura senza ventole in immissione e estrazione. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
come il mio 2 dissi da 2 ventole l'uno sotto gli hd ventola vga ventola da 80 per procio ventola da 80 in immisione ventola da 80 in estrazione ventola alimentatore con una piccola differnza io dormo nella stesa stanza hihihihi e ormai ci ho fatto l'abitudine è come il pinguino delonghi d'estate che uso quando fa caldo... p.s. la spiegazione di CRL sui dischi è impeccabile, mi associo, segui i suoi consigli. |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Ivrea (TO)
|
io ho un Samsung SP1614N con 8Mb di Cache e proprio ieri mi ha stupito per la temperatura sotto sforzo, 25° con ventola anteriore da 80mm, ma con velocità di rotazione intorno ai 1800rpm!!
CM H500P Mesh White|Ryzen 7 3700x|Deepcool Castle 360EX|Gigabyte X570 Aorus Elite|2x8Gb ViperSteel 3733 C16|Aorus RTX 3070TI|EVGA GQ 650W Gold|Sabrent 256Gb NVME|Samsung 850 EVO 480Gb|WD NV1 2TB|Samsung 860 QVO 1TB|WD Caviar Blue 4TB|Huawei Mateview GT34|Edifier R1280T |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
|
il tutto sta nel saperli ventilare e nell'avere un case fresco....
i miei due (devi sign) stanno a 25 sempre... talvolta arrivano a 27-28 ma non di piu'..... e hanno solo una 8x8 davanti... ma è il case ad essere fresco in quanto ha un'altra 8x8 in entrata e 2 8x8 in uscita...
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ivrea (TO)
|
Io coi miei 2 maxtor 120 Sata sto a 40-45 °C
Vendita: SuperMarioCar,Cagliostro,Marcodj85,Tibia,Raistlyn,Franci2k5,Andrew81, Klikk, Braga, Hf4wd; Aquisto:otellobettin,Venus80,keydog84,mike91s,Gremino,Mrt75,Taz83,Maso87,RayStorm,Ciufoligo,Robyarmy,Lxbevi; Scambio: Solojuve; Ed altri, di cui nn ricordo il nick |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Giugliano
|
caspita era da un po' che non controllavo:lancio il dtemp e vedo che il mio maxtor sata da 160 sta a 53°
46 trattative concluse sul mercatino, ho (quasi) sempre incontrato persone per bene...... STORIE DALLA SALA MACCHINE ... Corsair Carbide 300R-Seasonic g550-Msi z77a-gd65-i 5 2500k-Cm 412s-16 Gb Crucial Ballistix Sport-Crucial Mx200 250 gb- Seagate 1 tb-Sapphire R7 260x Oc - LG 27 Ud 59w Fractal Core 3000-Corsair Cx600m- Asus B85 Pro Gamer- i5 4670 k -Tx3- 8 GB Corsair 2133-Samsung 850 Evo 250-Seagate 1 tb-Sapphire 5770 Vapor x Samsung 22b350 |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
...considera anche che arriva l'estate... Penso che sia d'obbligo una ventolina... - CRL -
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.