Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale
NXTPAPER 60 Ultra è il primo smartphone con tecnologia NXTPAPER 4.0 per il display, un ampio IPS da 7,2 pollici. Con finitura anti-riflesso, processore MediaTek Dimensity 7400, fotocamera periscopica e modalità Max Ink per il detox digitale, NXTPAPER 60 Ultra punta a essere il riferimento tra gli smartphone pensati per il benessere degli occhi.
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming
Questo mouse ultraleggero, con soli 36 grammi di peso, è stato concepito per offrire un'esperienza di gioco di alto livello ai professionisti degli FPS, grazie al polling rate a 8.000 Hz e a un sensore ottico da 33.000 DPI. La recensione esplora ogni dettaglio di questo dispositivo di gioco, dalla sua agilità estrema alle specifiche tecniche che lo pongono un passo avanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-05-2005, 20:56   #1
AleFra
Senior Member
 
L'Avatar di AleFra
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 446
[3DS MAX] Problemi con l'UVW...

Espongo il mio problema:

Stavo eseguendo il celebre tutorial di "Giovanna d'Arco", esattamente la parte riguardante l'UVW Mapping.
Ad un certo punto, nella seconda pagina delle basi dell'UVW (esattamente a questo indirizzo http://www.3dtotal.com/ffa/tutorials...arc/bases3.asp ) spiega come fare per i poligoni blu e poi dice di fare la stessa cosa con i poligoni arancioni "srotolandoli" con una mappa cilindrica.

io ho eseguito i passi precedenti, ma quando seleziono i poligoni arancioni e li "srotolo" mi modifica di conseguenza anche quelli blu, mentre nel tutorial quelli blu rimangono esattamente dov'erano



Grazie



P.S. Uso 3DS Max 5
AleFra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2005, 00:31   #2
la_piaga
Senior Member
 
L'Avatar di la_piaga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 722
Se utilizzi max5 quasi sicuramente hai sbagliato la procedura di selezione: devi prima applicare all'oggetto un modifier "poly select" poi, spuntato l'elemento poligono, effettuare la selezione ed infine applicare l'UVW map, questo perchè l'UVW map, se non sbaglio fino a max6, ha come scope il solo livello object.

In max 7 hanno reso meno faraginosa questa procedura evitando di costringerti a separare i poligoni da "srotolare" dal resto dell'oggetto con l'apposito selection modifier, quindi puoi selezionare normalmente ed applicare l'UVW map senza intaccare i poligoni non interessati.
la_piaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2005, 15:48   #3
AleFra
Senior Member
 
L'Avatar di AleFra
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 446
Ok, grazie 1000

ma ora ho 2 altri problemi:

1- non riesco a capire il passaggio subito dopo la pubblicità nella pagina 4 ( http://www.3dtotal.com/ffa/tutorials...arc/bases4.asp ). Non capisco, devo dinuovo fare "seleziona facce, ecc.. o cosa, perchè non riesco a farlo

2- Perchè in questa immagine:

lui attorno alla finestra ha molti più pulsanti di me? io ne ho meno della metà....





Scusate, ma sono niubbo e conosco anche poco l'inglese (peggio di così ....)
AleFra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2005, 19:58   #4
la_piaga
Senior Member
 
L'Avatar di la_piaga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 722
1) Se devi effettuare editing di coordinate UV preciso al poligono devi assolutamente scaricarti ed utilizzare unwrap tools. Non è pensabile lavorare con gli strumenti standard di max5, a meno che uno non desideri con forza un esaurimento nervoso.
Dopo avere lanciato lo script, ogni volta che usi il modifier unwrap UVW e clicki "edit", alla destra della finestra di editing ti compare una toolbar con un sacco di interessanti funzionalità descritte sul sito. Comunque, il motivo principale per il quale ti consiglio di usare 'sto script è che rende l'editor uv concorrente con l'utilizzo delle normali funzioinalità del modificatore e non esclusivo. Per farla breve, selezionando dalla toolbar l'icona relativa i poligoni (quella sopra l'opzione "sync to element"), poi ti puoi spostare sul viewport (tenendo aperto l'unwrapper), effettuare le tue selezioni sull'oggetto 3d e vedere direttamente, sull'uv editor, il cluster di coordinate corrisponde. Dopo avere completato la selezione delle facce che ti interessano pigi "planar map" direttamente dal modifier unwrap uvw, senza mai chiudere la finestra di editing, e da essa poi puoi aggiustare a tuo piacimento il cluster appena ottenuto.

2)Purtoppo non mi viene in mente nulla. E' decisamente strana 'sta cosa perche l'interfaccia dell'uvw editor che vedi sul sito è quella di default sicuramente dai tempi di max4 (ho controllato documentazione a riguardo).
la_piaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 14:04   #5
AleFra
Senior Member
 
L'Avatar di AleFra
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 446
Bho... dal sito sempra interessante come programma .... peccato che a me non funzioni.....

Secondo la pagina che mi hai dato devo sostituire il file .mcr nella cartella UI\Macroscripts e il file .tga nella cartella UI\Icons .....

io l'ho fatto, ma quando do il comando "svolgi UVW" o "mappa UVW" non compare nessuna delle icone che mostra sul sito.....
AleFra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 14:15   #6
la_piaga
Senior Member
 
L'Avatar di la_piaga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 722
Quote:
Originariamente inviato da AleFra
Bho... dal sito sempra interessante come programma .... peccato che a me non funzioni.....

Secondo la pagina che mi hai dato devo sostituire il file .mcr nella cartella UI\Macroscripts e il file .tga nella cartella UI\Icons .....

io l'ho fatto, ma quando do il comando "svolgi UVW" o "mappa UVW" non compare nessuna delle icone che mostra sul sito.....
Devi prima lanciarlo lo script: nel command panel clicki l'ultimo tab, "utilities" (l'iconcina col martello), qui dovresti avere un pulsante con scritto "MAXscript", se non ce l'hai clicka "more" e scegli "MAXscript" dalla lista. Selezionata la funzione ti si apre un rollout con 5 pulsanti, premi "run script" e ti apparirà un requester dal quale accedi alla directory dove hai messo l'mcr (dovrebbe essere quella di default), lo selezioni e lo lanci.
la_piaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 18:31   #7
AleFra
Senior Member
 
L'Avatar di AleFra
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Casa mia
Messaggi: 446
non è cambiato niente.....

io gli ho detto "esegui script" poi ho selezionato quello che avevo scaricato ...... e basta
non ha fatto ne un messaggio con "operazione riuscita" ne "il file non è valido"
..... non mi ha detto niente ..... e non ha fatto niente .....
AleFra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 19:38   #8
la_piaga
Senior Member
 
L'Avatar di la_piaga
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 722
Infatti non deve notificare nulla al suo lancio.
La toolbar compare quando apri la finestra di editing (pulsante "edit" del modificatore "unwrap UVW", immagino "svolgi UVW" in italiano).
M'è capitato a volte inspiegabilmente di doverlo lanciare 2 volte, prova; spero solo non ci siano problemi per via della lingua.
la_piaga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno di campioni nelle telecomunicazioni Nokia Innovation Day 2025: l’Europa ha bisogno d...
Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno14 F conquista con stile e sostanza Sottile, leggero e dall'autonomia WOW: OPPO Reno...
iPhone 17 Pro, esplode lo Scratchgate: A...
Amazon mette il turbo agli sconti: 31 of...
Meta domina i social: anche Instagram ra...
Il processore di ritorno al futuro: a 5 ...
Call of Duty: Black Ops 7 Zombi, tutte l...
Intel, in arrivo un aumento dei prezzi s...
Il passaggio al 6G è vicino: Qual...
Amazon abbassa i prezzi: da Lenovo a HP,...
NBA su Prime Video: la squadra di commen...
Supermicro: server con vulnerabilit&agra...
Dreame X40 Master: il robot aspirapolver...
Lo smartphone si può usare solo p...
Microsoft aggiunge i modelli Claude di A...
iPhone 16e all'incredibile prezzo di 499...
OpenAI - NVIDIA, tra investimenti e GPU ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v