|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Pietá: Impostazioni colore in Photoshop
Salve a tutti,
sono sicuro che questo argomento é giá stato toccato in 1000 post su questo forum, ma dato che col search non lo trovo ripeto la domanda. Colgo l'occasione per segnalare a Freeman che si tratta di un argomento da mettere in evidenza (e se lo ha giá fatto ed io non me ne sono accorto chiedo scusa ![]() La domanda é al solito questa: - COME DEVO SETTARE LE IMPOSTAZIONI COLORE DI PHOTOSHOP PER OTTENERE STAMPE IL PIÚ POSSIBILE SIMILI A QUANTO VEDO SUL MONITOR? - COME DEVO SETTARLE PER FOTO CHE PUBBLICHERÓ SUL WEB? Per favore, risposte sintetiche senza tirare in ballo libri o dispositivi di calibrazione di cui non dispongo.
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Campobasso, Molise
|
Quote:
Per una buona corriposndenza stampa-monitor bisogna avere un monitor calibrato (con Adome Gamma ad occhio) e una stampante correttamente profilata. A questo punto, hai il monitor calibrato, usi il profilo corretto in ingresso (sRGB) e, quando devi uscire in stampa, devi usare la Stampa con anteprima di Photoshop ed utilizzare il profilo colore della tua stampante. In photoshop puoi anche simulare a video la prova di stampa (sotto prova colore). il comando "prova colore" di photoshop cs. Usarlo è semplice: - Vai sul menu visualizza -> imposta prova -> personale... - nella finestra che ti appare, seleziona il profilo colore della tua stampante/carta/risoluzione - Come intento metti Colorimetrico relativo - Spunta Usa compensazione del punto nero - Registra le impostazioni con il nome che vuoi A questo punto, ogni volta che selezioni "prova colore" dal menu visualizza, hai la possibilità di vedere a video come verrà la tua stampa. Certo, se il video non è calibrato, sarà una soluzione approssimativa, ma almeno vedrai che modifiche di colore fare sull'immagine per renderla il più vicino possibile a ciò che vedi senza "prova colore" attivato. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Grazie mille per la risposta
![]() Per quanto riguarda le foto che non intendo stampare, ma pubblicare sul web, come posso fare per vederle in Photoshop nel modo piú simile possibile a come appariranno ai visitatori? Per ora mi sembra che la soluzione migliore sia scegliere il profilo del mio monitor in Prova colore, confermi?
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi ovviamente il modo in cui le vedranno gli altri dipende dalla calibrazione dei loro monitor. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Ora andiamo sul difficile:
Quando vedo le foto dall'anteprima di Windows (il che se non sbaglio equivale ad applicargli il profilo colore del monitor) sono di un grigio smorto. Quando le vedo in Photoshop, che applica il profilo sRGB con cui sono state scattate, ho colori molto piú belli. É possibile salvare le foto in modo che anche in Windows (e quindi sul web) abbiano i colori come li vedo in Photoshop? Sto pasticciando con Assegna profilo e Converti in profilo ma non ci riesco...
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Giussano (MI)
|
Quote:
Ci ho rinunciato, disattiva la gestione colori in PS e via... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
guarda ti linko queste discussioni che espongono l'argomento in modo chiaro ed esauriente: http://www.abc-fotografia.com/module...profili+colore http://www.photo4u.it/viewtopic.php?...profilo+colore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Grazie, ci guarderó.
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Se hai altri dubbi chiedi pure, cercherò di aiutarti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ah, per la cronaca sono riuscito ad ottenere l'effetto che volevo (colori saturi come li vedo in Photoshop anche nell'anteprima di Windows). Prima si convertono il profilo in quello del monitor poi gli si assegna nuovamente l'RGB. Naturalmente l'immagine dopo questo trattamento ha i colori sbagliati gestendone il colore con Photoshop.
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.