Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-05-2005, 22:25   #1
massidifi
Senior Member
 
L'Avatar di massidifi
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Messaggi: 1969
Rete ad andamento sinusoidale :)

Ciao
Io e i miei coinquilini abbiamo fatto una piccola rete domestica composta da 4 computer tutti con WinXpSp2 e Firewall attivo collegati a uno switch a 8 porte, a questo switch è stato collegato anche il modem di Fastweb, la configurazione di windows è la seguente:
""Questo computer è connesso a internet direttamente o tramite un hub di rete. Altri computer della rete sono anch'essi connessi a internet direttamente o tramite un hub.""
Penso che sia la configurazione più consona per la nostra situazione.
Infatti la rete funziona egregiamente (il trasferimento di dati si attesta a una velocita media dell'80% della velocità della scheda di rete) anche internet funziona bene senza segnalare nessun rallentamento.
Il problema nasce nel momento in cui apriamo Emule adunanza, se proviamo a trasferire file tra un computer e l'altro il trasferimento a una velocità di circa il 5% della scheda. Se Emule viene chiuso e il trasferimento del file ripreso dal principio la velocità tornerà sul'80%.....Come mai? Dove sbaglio? Devo settare opzioni particolari? O devo mettere l anima in pace e pensare a Windows 2003 Server?
Grazie mille per ogni piccolo ma indispensabile consiglio!
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 09:26   #2
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5338
Quote:
Originariamente inviato da massidifi
Ciao
Io e i miei coinquilini abbiamo fatto una piccola rete domestica composta da 4 computer tutti con WinXpSp2 e Firewall attivo collegati a uno switch a 8 porte, a questo switch è stato collegato anche il modem di Fastweb, la configurazione di windows è la seguente:
""Questo computer è connesso a internet direttamente o tramite un hub di rete. Altri computer della rete sono anch'essi connessi a internet direttamente o tramite un hub.""
Penso che sia la configurazione più consona per la nostra situazione.
Infatti la rete funziona egregiamente (il trasferimento di dati si attesta a una velocita media dell'80% della velocità della scheda di rete) anche internet funziona bene senza segnalare nessun rallentamento.
Il problema nasce nel momento in cui apriamo Emule adunanza, se proviamo a trasferire file tra un computer e l'altro il trasferimento a una velocità di circa il 5% della scheda. Se Emule viene chiuso e il trasferimento del file ripreso dal principio la velocità tornerà sul'80%.....Come mai? Dove sbaglio? Devo settare opzioni particolari? O devo mettere l anima in pace e pensare a Windows 2003 Server?
Grazie mille per ogni piccolo ma indispensabile consiglio!
Io ho un router ADSL wireless (D-Link DSL-604+) e uno switch Fast Ethernet da 5 porte (D-Link DES-1005D): ho notato che con eMule aperto e funzionante (su un solo PC) la velocità di navigazione in internet cala drasticamente, principalmente a causa della poca velocità di elaborazione del processore del router e della poca quantità di RAM che ha a disposizione. Tuttavia, la velocità di trasferimento dei dati da un PC all'altro è sempre la massima possibile compatibilmente con il protocollo utilizzato (Fast Ethernet o Wi-Fi a seconda dei casi). Dopo aver chiuso eMule, invece, la velocità di navigazione in Internet riprende ad essere la massima (4 Mbit/s), senza dover riavviare alcunché.
È possibile che tutte le volte che trasferisci files da un PC all'altro con eMule aperto anche l'HAG di FastWeb si metta in mezzo? L'HAG è un bridge di rete e non un router, quindi divide dominii di collisione e non dominii di broadcast, perciò è possibile (di questo non sono sicuro, è solo un'ipotesi) che durante il trasferimento dei files da un PC all'altro i dati passino per l'HAG e poi tornino indietro verso la corretta destinazione. Se l'HAG ha poca memoria RAM e bassa velocità di elaborazione, allora si crea il collo di bottiglia.
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 10:37   #3
massidifi
Senior Member
 
L'Avatar di massidifi
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Messaggi: 1969
Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Io ho un router ADSL wireless (D-Link DSL-604+) e uno switch Fast Ethernet da 5 porte (D-Link DES-1005D): ho notato che con eMule aperto e funzionante (su un solo PC) la velocità di navigazione in internet cala drasticamente, principalmente a causa della poca velocità di elaborazione del processore del router e della poca quantità di RAM che ha a disposizione. Tuttavia, la velocità di trasferimento dei dati da un PC all'altro è sempre la massima possibile compatibilmente con il protocollo utilizzato (Fast Ethernet o Wi-Fi a seconda dei casi). Dopo aver chiuso eMule, invece, la velocità di navigazione in Internet riprende ad essere la massima (4 Mbit/s), senza dover riavviare alcunché.
È possibile che tutte le volte che trasferisci files da un PC all'altro con eMule aperto anche l'HAG di FastWeb si metta in mezzo? L'HAG è un bridge di rete e non un router, quindi divide dominii di collisione e non dominii di broadcast, perciò è possibile (di questo non sono sicuro, è solo un'ipotesi) che durante il trasferimento dei files da un PC all'altro i dati passino per l'HAG e poi tornino indietro verso la corretta destinazione. Se l'HAG ha poca memoria RAM e bassa velocità di elaborazione, allora si crea il collo di bottiglia.
Ci ho pensato anche io a questa ipotesi, ma non saprei come risolverla...tu hai qualche idea?
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 10:46   #4
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5338
Quote:
Originariamente inviato da massidifi
Ci ho pensato anche io a questa ipotesi, ma non saprei come risolverla...tu hai qualche idea?
Su quanti PC gira eMule? Contemporaneamente?
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 10:56   #5
massidifi
Senior Member
 
L'Avatar di massidifi
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Messaggi: 1969
Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Su quanti PC gira eMule? Contemporaneamente?
Diciamo 3\4 gira emule sul quarto gira DC++...
Infatti sto pensando seriamente di mettere su un bel muletto dedicato al Download cosi tutti scharichiamo la stessa roba (ci è capitato di scaricare lo stesso film tutti e 4 lo stesso giorno) e il bello e che i comp stanno nella stessa camera!
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 11:54   #6
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5338
Quote:
Originariamente inviato da massidifi
Diciamo 3\4 gira emule sul quarto gira DC++...
Infatti sto pensando seriamente di mettere su un bel muletto dedicato al Download cosi tutti scharichiamo la stessa roba (ci è capitato di scaricare lo stesso film tutti e 4 lo stesso giorno) e il bello e che i comp stanno nella stessa camera!
Beh allora forse è quello il problema. Io ho un muletto e lo "condivido" con mia sorella. Credo che convenga usare un solo muletto, tanto la banda totale disponibile è sempre quella... Anzi, dopotutto un muletto che faccia da server internet è ancora meglio, perché garantisce per i PC della LAN maggiore sicurezza.
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 14:02   #7
massidifi
Senior Member
 
L'Avatar di massidifi
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Messaggi: 1969
Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Beh allora forse è quello il problema. Io ho un muletto e lo "condivido" con mia sorella. Credo che convenga usare un solo muletto, tanto la banda totale disponibile è sempre quella... Anzi, dopotutto un muletto che faccia da server internet è ancora meglio, perché garantisce per i PC della LAN maggiore sicurezza.
Ok, ma se vorrei risolvere il prob. senza il muletto?...credi che ci sia una soluzione? non ci sarebbe un modo per forzare l'indirizzamento dei dati della rete e i dati di internet?...non so magari impostando IP o roba simile? (si vede che non me ne intendo molto? )
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 15:10   #8
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5338
Quote:
Originariamente inviato da massidifi
Ok, ma se vorrei risolvere il prob. senza il muletto?...credi che ci sia una soluzione? non ci sarebbe un modo per forzare l'indirizzamento dei dati della rete e i dati di internet?...non so magari impostando IP o roba simile? (si vede che non me ne intendo molto? )
Hai provato a diminuire il numero di connessioni massime di eMule?
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 16:11   #9
sparagnino
Senior Member
 
L'Avatar di sparagnino
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Messaggi: 393
Lo switch è intelligente (...) e memorizza delle tabelle di indirizzamento in modo dinamico.
Dubito che tu possa elaborare queste tabelle: sia perchè su un hub comune questo è impossbile sia perchè uno di questi switch costerebbe svariati soldini.

Le connessioni multiple sono per il router (o hag) e non centrano molto con la rete.

Magari si tratta solo di ottimizzare la meglio alcuni valori.
__________________
Il regarde le soleil. . il coule comme un navire. . et dans l'esprit il me reporte en arrière. . . dans la terre lointaine de mes pères. . .

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2005, 17:16   #10
d@vid
Senior Member
 
L'Avatar di d@vid
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
Messaggi: 2424
Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Io ho un router ADSL wireless (D-Link DSL-604+) e uno switch Fast Ethernet da 5 porte (D-Link DES-1005D): ho notato che con eMule aperto e funzionante (su un solo PC) la velocità di navigazione in internet cala drasticamente, principalmente a causa della poca velocità di elaborazione del processore del router e della poca quantità di RAM che ha a disposizione. Tuttavia, la velocità di trasferimento dei dati da un PC all'altro è sempre la massima possibile compatibilmente con il protocollo utilizzato (Fast Ethernet o Wi-Fi a seconda dei casi). Dopo aver chiuso eMule, invece, la velocità di navigazione in Internet riprende ad essere la massima (4 Mbit/s), senza dover riavviare alcunché.
È possibile che tutte le volte che trasferisci files da un PC all'altro con eMule aperto anche l'HAG di FastWeb si metta in mezzo? L'HAG è un bridge di rete e non un router, quindi divide dominii di collisione e non dominii di broadcast, perciò è possibile (di questo non sono sicuro, è solo un'ipotesi) che durante il trasferimento dei files da un PC all'altro i dati passino per l'HAG e poi tornino indietro verso la corretta destinazione. Se l'HAG ha poca memoria RAM e bassa velocità di elaborazione, allora si crea il collo di bottiglia.
Ciao
Ke tu sappia qualcosa del genere può accadere anke con WinMX? Perkè, quando lascio WinMX a scaricare x un pò di tempo, ad un tratto mi risulta impossibile accedere ad un qualsiasi sito o inviare email, o pingare qc indirizzo... insomma nn ho più la possibilità di usare internet. Io ho un "router" (ke in effetti è un Siemens Gigaset flashato ) e una linea ADSL (nn fastweb, quindi).
__________________
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ...
nel we potrei non essere davanti al pc
d@vid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2005, 22:43   #11
massidifi
Senior Member
 
L'Avatar di massidifi
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Messaggi: 1969
Quote:
Originariamente inviato da sparagnino
Magari si tratta solo di ottimizzare la meglio alcuni valori.
Quali?
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 08:38   #12
alexmere
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Messaggi: 5338
Quote:
Originariamente inviato da d@vid
Ciao
Ke tu sappia qualcosa del genere può accadere anke con WinMX? Perkè, quando lascio WinMX a scaricare x un pò di tempo, ad un tratto mi risulta impossibile accedere ad un qualsiasi sito o inviare email, o pingare qc indirizzo... insomma nn ho più la possibilità di usare internet. Io ho un "router" (ke in effetti è un Siemens Gigaset flashato ) e una linea ADSL (nn fastweb, quindi).
Beh con il mio router non mi è mai successo, forse tutto dipende dal firmware. Con WinMX non ho mai avuto problemi, invece con eMule ho quel problema della velocità di navigazione, ma niente di più, la connessione è sempre disponibile. Prova a chiedere a qualche sviluppatore di firmware open source per il tuo Siemens.
__________________
CIAO
Alessandro
Sicurezza nelle Wireless LAN (ZIP, 2343 kbytes)
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-06-2005, 14:18   #13
massidifi
Senior Member
 
L'Avatar di massidifi
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Messaggi: 1969
Quote:
Originariamente inviato da alexmere
Io ho un router ADSL wireless (D-Link DSL-604+) e uno switch Fast Ethernet da 5 porte (D-Link DES-1005D): ho notato che con eMule aperto e funzionante (su un solo PC) la velocità di navigazione in internet cala drasticamente, principalmente a causa della poca velocità di elaborazione del processore del router e della poca quantità di RAM che ha a disposizione. Tuttavia, la velocità di trasferimento dei dati da un PC all'altro è sempre la massima possibile compatibilmente con il protocollo utilizzato (Fast Ethernet o Wi-Fi a seconda dei casi). Dopo aver chiuso eMule, invece, la velocità di navigazione in Internet riprende ad essere la massima (4 Mbit/s), senza dover riavviare alcunché.
È possibile che tutte le volte che trasferisci files da un PC all'altro con eMule aperto anche l'HAG di FastWeb si metta in mezzo? L'HAG è un bridge di rete e non un router, quindi divide dominii di collisione e non dominii di broadcast, perciò è possibile (di questo non sono sicuro, è solo un'ipotesi) che durante il trasferimento dei files da un PC all'altro i dati passino per l'HAG e poi tornino indietro verso la corretta destinazione. Se l'HAG ha poca memoria RAM e bassa velocità di elaborazione, allora si crea il collo di bottiglia.
Non ci crederai ma abbiamo finalmente risolto il problema!!!!
Praticamente le cartelle condivise le abbiamo connesse come unità di rete da risorse di rete!!
E adesso i trasferimenti di file in rete funzionano al massimo anche con i muli attaccati!!!!
Sono troppo contento!!!
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v