Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-05-2005, 15:33   #1
utente222223434556
 
Messaggi: n/a
Consiglio dissipatore

Dopo oltre un anno passato a sentirmi il fastidioso "ronzio" del dissipatore del mio P4 2,4ghz, ho deciso di sostituirlo con qualcosa di più silenzioso ed al tempo stesso più performante (per un eventuale overclock).

I parametri di ricerca sono questi:
1 Deve essere adatto a soket 478, ma visto che presto cambierò PC con un AMD64, anche soket 939.
2 Non deve essere troppo grande (non oltre 10cm di diametro) perchè la mia scheda madre ha il soket posizionato sul bordo nella parte alta e quindi se mettessi un dissi da 11cm toccherebbe contro l'alimentatore. (lo zalman 7000 non ci sta purtroppo!).
3 Non devo sentire il rumore!!! Non so quanti decibel emette il mio attuale dissi, ma è abbastanza fastidioso.
4 Deve raffreddare abbastanza, visto che quando prenderò l'AMD64 (probabilmente 3200+) vorrei portarlo a 2400mhz almeno...

Dopo tutte queste premesse, ho adocchiato questo dissi che mi sembra buono per quello che devo farci:

ThermalTake HeatsinkPipe 101 29,57€


http://www.thermaltake.com/coolers/c...01/pipe101.htm

Da abbinare a questa ventola (da quello che ho capito è una 92x92 con adattatore a 80x80, che a me non serve comunque)

ThermalTake SilentCat 90x90mm A2013 10,75€


http://www.thermaltake.com/dcfans/Co...SilentCat9.htm

Come prezzo totale viene circa 40€ (di più non vorrei spendere).
E' una buona soluzione almeno? Oppure mi consigliate qualcos'altro?
I prezzi sono buoni?

Grazie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 16:20   #2
sbera
Senior Member
 
L'Avatar di sbera
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
Messaggi: 3396
ho sentito parlare molto bene del pipe 101. consiglio anche thermalright xp90 e il TT polo735
sbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 16:21   #3
sacd
Moderatore
 
L'Avatar di sacd
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Messaggi: 42209
Bell'accrocchio
__________________
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Scythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Alienware AW2725D |Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 17:43   #4
utente222223434556
 
Messaggi: n/a
Dite che va bene allora?
Nella confezione dovrebbe esserci anche la pasta termoconduttiva e le istruzioni.

Non ho mai montato un dissi, spero che non sia difficile!

Ho provato a togliere il mio dissi attuale, ma dopo aver sollevato le due levette e tirato leggermente, non veniva via!!
Non ho insistito per evitare di romperlo. Ma come devo fare esattamente?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 18:19   #5
sbera
Senior Member
 
L'Avatar di sbera
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
Messaggi: 3396
è probabile che il dissi si sia attaccato alla cpu tramite la pasta. in questo caso, prima di sollevare il dissi, giralo di 90° a destra e sinistra, poi prova nuovamente ad alzarlo. NON forzare perchè corri il rischio di staccare la cpu, lasciando però sul socket tutti i pin...
sbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 18:23   #6
utente222223434556
 
Messaggi: n/a
Devo ruotarlo di 90°???? Non rischio di spezzare i pin della CPU in questo modo??

Io ci provo...ma vado molto delicatamente. Se non dovessi riuscire esiste qualche altro modo per staccarlo?

Appena posso posto qualche foto per farvi vedere la situazione...non vorrei fare cavolate...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 18:23   #7
Snake156
Senior Member
 
L'Avatar di Snake156
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 6308
magari x andare + comodo togli anche la cpu dalla mobo e appoggi su di un tavolo la cpu con il dissi in modo che vai + comodo.
cmq sicuro che hai alzato bene le linguette?a me nn ha mai dato alcun tipo di problema il cambio di dissi
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 18:28   #8
sbera
Senior Member
 
L'Avatar di sbera
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
Messaggi: 3396
se riesci ad alzare la leva del socket quindi a staccare anche la cpu fai come dice snake156, altrimenti l'unico modo che conosco (e che cmq molta gente ha utilizzato) è quello che ti proponevo sopra. se lo giri delicatamente non si rompono i pin. cmq per sicurezza posta le foto
sbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 18:28   #9
utente222223434556
 
Messaggi: n/a
Allora, io ho sollevato le 2 levette del dissi (la parte in plastica nera che ricopre il dissi vero e proprio) e questa parte in plastica dopo che ho alzato le levette non è più fissa ma traballa un po.

Solo che se provo a "tirare" verso l'alto il blocco non se ne viene. Ripeto non ho fatto molta forza, ma credevo che bastasse quella che ci ho messo...
E' come se fosse bloccato da qualche altra parte..non è che c'è qualche vite o non so cosa..

Se magari avete un link dove posso trovare qualche foto di questo tipo di soket e dissipatore in modo da capire bene come funziona l'aggancio mi sarebbe molto utile.

Io appena posso, apro il case e faccio un paio di foto per farvi vedere...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 18:31   #10
sbera
Senior Member
 
L'Avatar di sbera
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
Messaggi: 3396
ah già, era capitato anche a me. una volta sollevate le due levette (intendi il dissi boxato del p4 giusto?) la parte in plastica nera rimane ancorata al socket. li devi andarci tu e sganciare i 4 ganci alla base del coso di plastica nera
sbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 18:33   #11
utente222223434556
 
Messaggi: n/a
Si il dissi boxato del P4....

Mi sa che è quello che è capitato a te...

Ma non ho capito bene come devo fare. Riesci a spiegarmi meglio? Dove trovo i 4 ganci?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 18:35   #12
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3507
Il Thermaltake è molto buono se poi ci monti una Ufo. Ciaoooo
__________________
DELL Precision 7960 Tower Workstation

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 18:39   #13
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3507
Volevo sapere da chi c'è l'ha, lo Zalman com'è in prestazioni? Fatemi sapere. Ciaooooo
__________________
DELL Precision 7960 Tower Workstation

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 19:00   #14
sbera
Senior Member
 
L'Avatar di sbera
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
Messaggi: 3396
praticamente il dissi è simile a questo:

nota i punti in rosso (uno è nascosto dietro) sono i 4 agganci del dissi
mentre sulla mobo trovi un aggancio simile a questo (solo la parte nera):

nota che dove ci sono i puntini rossi avviene l'aggangio tra dissi e mobo.
praticamente te devi fare in modo di "aprire" cioè tirare in fuori i ganci del dissi (segnati in rosso) dal supporto (puoi staccarne anche uno alla volta) dopodichè, una volta staccati tutti, puoi tranquillamente alzare il dissi
spero di essere stato abbastanza chiaro
sbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 19:04   #15
sbera
Senior Member
 
L'Avatar di sbera
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
Messaggi: 3396
Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint
Volevo sapere da chi c'è l'ha, lo Zalman com'è in prestazioni? Fatemi sapere. Ciaooooo
lo zalman 7700 è ottimo in prestazioni. motlo silenzioso (praticamente inudibile a 1000rpm) raffredda bene anche le parti vicino al socket grazie alla ventola da 12. la versione tutta in rame è molto + performante di quella in rame e alluminio e in certi casi riesce a tenere anche la temp in fulload sotto i 50° anche con procio overcloccato. unico contro è grandissimo (devi quindi controllare la compatibilità con la tua mobo) e pesa davvero tanto.
sbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 19:06   #16
bombolo_flint
Senior Member
 
L'Avatar di bombolo_flint
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 3507
Grazie tanto sbera sei stato molto gentile a rispondermi, tante grazie. Ciaoooo
__________________
DELL Precision 7960 Tower Workstation

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 20:49   #17
utente222223434556
 
Messaggi: n/a
Allora sono tornato dalla ricognizione che è diventata una vera e propria odissea!

Ho cominciato a fare delle foto, poi ho riporvato a staccare quel maledetto dissi.
In effetti è proprio come quello della foto e alla fine ho capito dove erano i 4 ganci. Per staccarli ho dovuto usare un cacciavite...

Una volta staccato il dissi vero e proprio si è staccato facilmente.
Ho dato un'occhiata al procio per la prima volta dal vivo!!! L'ho anche staccato dal soket... cmq ho notato che la pasta era pochissima e di colore nero/grigio. si sarà consumata...

Rimonto il tutto, avvio e......: schermata nera!!!!
Nooooo. Riprovo: schermata nera!!!!
Riprovo 10volte: schermata nera!!!
Rismonto il dissi, ricollego tutto controllando ogni cosa: schermata nera!
Stacco la batteria della mobo x 15minuti: nulla!
Praticamente si avvia tutto, ma la mobo non fa il classico beep e c'è solo schermata nera.

Alla fine ormai rassegnato e incazzato, chiudo il case e rimonto tutto provando un ultima volta ad accendere: FUNZIONA!!!!

Io non lo so...sto PC mi fa prendere un sacco di colpi ogni volta! (non è la prima volta che fa sti scherzi).
Ora non ho ancora provato a riavviare (ho paura che si pianti dinuovo!).
Nel caso lo facesse, da cosa puo dipendere? Mi date qualche consiglio su come agire?

Intanto posto un paio di foto, ormai le ho fatte...







  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 21:12   #18
sbera
Senior Member
 
L'Avatar di sbera
 
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
Messaggi: 3396
Quote:
Originariamente inviato da fabiomania87
cmq ho notato che la pasta era pochissima e di colore nero/grigio. si sarà consumata...
probabilmente erano i resti del pad che si trova sotto i dissipatori boxati.
per l'accensione non so che dirti
cmq alla fine ce l'abbiamo fatta
sbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 21:15   #19
utente222223434556
 
Messaggi: n/a
Si, ma ora chi cel'ha il coraggio di rismontare tutto per metterci il nuovo dissi!

Per un momento ho pensato di stare senza PC per qualche giorno....

Tanto alla fine passati un paio di giorni ci rimetterò le mani...ok mi sto già riconvincendo a cambiare dissi!


A proposito, per pulire il procio, posso usare l'alcohol o devo anadare a comprare l'acetone? Posso usare un cottonfioc, oppure rischio di lasciare i "peluzzi"?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 22:46   #20
Snake156
Senior Member
 
L'Avatar di Snake156
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 6308
ti sconsiglio l'alchol.usa l'acetone con un cottonfioc o un po di ovatta.
a te la scelta.comunque ci sono svariati modi per pulire un procio dalla pasta vecchia
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v