Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2005, 16:33   #1
utente222223434556

Consiglio dissipatore

Dopo oltre un anno passato a sentirmi il fastidioso "ronzio" del dissipatore del mio P4 2,4ghz, ho deciso di sostituirlo con qualcosa di più silenzioso ed al tempo stesso più performante (per un eventuale overclock).

I parametri di ricerca sono questi:
1 Deve essere adatto a soket 478, ma visto che presto cambierò PC con un AMD64, anche soket 939.
2 Non deve essere troppo grande (non oltre 10cm di diametro) perchè la mia scheda madre ha il soket posizionato sul bordo nella parte alta e quindi se mettessi un dissi da 11cm toccherebbe contro l'alimentatore. (lo zalman 7000 non ci sta purtroppo!).
3 Non devo sentire il rumore!!! Non so quanti decibel emette il mio attuale dissi, ma è abbastanza fastidioso.
4 Deve raffreddare abbastanza, visto che quando prenderò l'AMD64 (probabilmente 3200+) vorrei portarlo a 2400mhz almeno...

Dopo tutte queste premesse, ho adocchiato questo dissi che mi sembra buono per quello che devo farci:

ThermalTake HeatsinkPipe 101 29,57€

http://www.thermaltake.com/coolers/c...01/pipe101.htm

Da abbinare a questa ventola (da quello che ho capito è una 92x92 con adattatore a 80x80, che a me non serve comunque)

ThermalTake SilentCat 90x90mm A2013 10,75€

http://www.thermaltake.com/dcfans/Co...SilentCat9.htm

Come prezzo totale viene circa 40€ (di più non vorrei spendere).
E' una buona soluzione almeno? Oppure mi consigliate qualcos'altro?
I prezzi sono buoni?

Grazie
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 17:20   #2
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
ho sentito parlare molto bene del pipe 101. consiglio anche thermalright xp90 e il TT polo735
sbera è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 17:21   #3
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Bell'accrocchio
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 18:43   #4
utente222223434556

Dite che va bene allora?
Nella confezione dovrebbe esserci anche la pasta termoconduttiva e le istruzioni.

Non ho mai montato un dissi, spero che non sia difficile!

Ho provato a togliere il mio dissi attuale, ma dopo aver sollevato le due levette e tirato leggermente, non veniva via!!
Non ho insistito per evitare di romperlo. Ma come devo fare esattamente?
Old 14-05-2005, 19:19   #5
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

è probabile che il dissi si sia attaccato alla cpu tramite la pasta. in questo caso, prima di sollevare il dissi, giralo di 90° a destra e sinistra, poi prova nuovamente ad alzarlo. NON forzare perchè corri il rischio di staccare la cpu, lasciando però sul socket tutti i pin...
Old 14-05-2005, 19:23   #6
utente222223434556

Devo ruotarlo di 90°???? Non rischio di spezzare i pin della CPU in questo modo??

Io ci provo...ma vado molto delicatamente. Se non dovessi riuscire esiste qualche altro modo per staccarlo?

Appena posso posto qualche foto per farvi vedere la situazione...non vorrei fare cavolate...
Old 14-05-2005, 19:23   #7
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
magari x andare + comodo togli anche la cpu dalla mobo e appoggi su di un tavolo la cpu con il dissi in modo che vai + comodo.
cmq sicuro che hai alzato bene le linguette?a me nn ha mai dato alcun tipo di problema il cambio di dissi
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 19:28   #8
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

se riesci ad alzare la leva del socket quindi a staccare anche la cpu fai come dice snake156, altrimenti l'unico modo che conosco (e che cmq molta gente ha utilizzato) è quello che ti proponevo sopra. se lo giri delicatamente non si rompono i pin. cmq per sicurezza posta le foto
Old 14-05-2005, 19:28   #9
utente222223434556

Allora, io ho sollevato le 2 levette del dissi (la parte in plastica nera che ricopre il dissi vero e proprio) e questa parte in plastica dopo che ho alzato le levette non è più fissa ma traballa un po.

Solo che se provo a "tirare" verso l'alto il blocco non se ne viene. Ripeto non ho fatto molta forza, ma credevo che bastasse quella che ci ho messo...
E' come se fosse bloccato da qualche altra parte..non è che c'è qualche vite o non so cosa..

Se magari avete un link dove posso trovare qualche foto di questo tipo di soket e dissipatore in modo da capire bene come funziona l'aggancio mi sarebbe molto utile.

Io appena posso, apro il case e faccio un paio di foto per farvi vedere...
Old 14-05-2005, 19:31   #10
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

ah già, era capitato anche a me. una volta sollevate le due levette (intendi il dissi boxato del p4 giusto?) la parte in plastica nera rimane ancorata al socket. li devi andarci tu e sganciare i 4 ganci alla base del coso di plastica nera
Old 14-05-2005, 19:33   #11
utente222223434556

Si il dissi boxato del P4....

Mi sa che è quello che è capitato a te...

Ma non ho capito bene come devo fare. Riesci a spiegarmi meglio? Dove trovo i 4 ganci?
Old 14-05-2005, 19:35   #12
bombolo_flint
Senior Member

L'Avatar di bombolo_flint

Iscritto dal: Jan 2004
Il Thermaltake è molto buono se poi ci monti una Ufo. Ciaoooo

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
bombolo_flint è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 19:39   #13
bombolo_flint
Senior Member

Volevo sapere da chi c'è l'ha, lo Zalman com'è in prestazioni? Fatemi sapere. Ciaooooo

Intel® Xeon® w9-3595X - Cores: 60/120 - 112,5MB (5,1 GHz) - DDR5 256 GB: 8 da 32 GB, 6.400 MT/s, RDIMM, ECC

Doppia scheda SLI Nvidia Quadro RTX 6000 gen. Ada {48GB GDDR6} - DELL UltraSharp 49" - 32:9: 5K Dual QHD 5120 x 1440
Old 14-05-2005, 20:00   #14
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

praticamente il dissi è simile a questo:

nota i punti in rosso (uno è nascosto dietro) sono i 4 agganci del dissi
mentre sulla mobo trovi un aggancio simile a questo (solo la parte nera):

nota che dove ci sono i puntini rossi avviene l'aggangio tra dissi e mobo.
praticamente te devi fare in modo di "aprire" cioè tirare in fuori i ganci del dissi (segnati in rosso) dal supporto (puoi staccarne anche uno alla volta) dopodichè, una volta staccati tutti, puoi tranquillamente alzare il dissi
spero di essere stato abbastanza chiaro
Old 14-05-2005, 20:04   #15
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

Quote:
Originariamente inviato da bombolo_flint
Volevo sapere da chi c'è l'ha, lo Zalman com'è in prestazioni? Fatemi sapere. Ciaooooo
lo zalman 7700 è ottimo in prestazioni. motlo silenzioso (praticamente inudibile a 1000rpm) raffredda bene anche le parti vicino al socket grazie alla ventola da 12. la versione tutta in rame è molto + performante di quella in rame e alluminio e in certi casi riesce a tenere anche la temp in fulload sotto i 50° anche con procio overcloccato. unico contro è grandissimo (devi quindi controllare la compatibilità con la tua mobo) e pesa davvero tanto.
Old 14-05-2005, 20:06   #16
bombolo_flint
Senior Member

Grazie tanto sbera sei stato molto gentile a rispondermi, tante grazie. Ciaoooo

Old 14-05-2005, 21:49   #17
utente222223434556

Allora sono tornato dalla ricognizione che è diventata una vera e propria odissea!

Ho cominciato a fare delle foto, poi ho riporvato a staccare quel maledetto dissi.
In effetti è proprio come quello della foto e alla fine ho capito dove erano i 4 ganci. Per staccarli ho dovuto usare un cacciavite...

Una volta staccato il dissi vero e proprio si è staccato facilmente.
Ho dato un'occhiata al procio per la prima volta dal vivo!!! L'ho anche staccato dal soket... cmq ho notato che la pasta era pochissima e di colore nero/grigio. si sarà consumata...

Rimonto il tutto, avvio e......: schermata nera!!!!
Nooooo. Riprovo: schermata nera!!!!
Riprovo 10volte: schermata nera!!!
Rismonto il dissi, ricollego tutto controllando ogni cosa: schermata nera!
Stacco la batteria della mobo x 15minuti: nulla!
Praticamente si avvia tutto, ma la mobo non fa il classico beep e c'è solo schermata nera.

Alla fine ormai rassegnato e incazzato, chiudo il case e rimonto tutto provando un ultima volta ad accendere: FUNZIONA!!!!

Io non lo so...sto PC mi fa prendere un sacco di colpi ogni volta! (non è la prima volta che fa sti scherzi).
Ora non ho ancora provato a riavviare (ho paura che si pianti dinuovo!).
Nel caso lo facesse, da cosa puo dipendere? Mi date qualche consiglio su come agire?

Intanto posto un paio di foto, ormai le ho fatte...

Old 14-05-2005, 22:12   #18
sbera
Senior Member

L'Avatar di sbera

Quote:
Originariamente inviato da fabiomania87
cmq ho notato che la pasta era pochissima e di colore nero/grigio. si sarà consumata...
probabilmente erano i resti del pad che si trova sotto i dissipatori boxati.
per l'accensione non so che dirti
cmq alla fine ce l'abbiamo fatta
Old 14-05-2005, 22:15   #19
utente222223434556

Si, ma ora chi cel'ha il coraggio di rismontare tutto per metterci il nuovo dissi!

Per un momento ho pensato di stare senza PC per qualche giorno....

Tanto alla fine passati un paio di giorni ci rimetterò le mani...ok mi sto già riconvincendo a cambiare dissi!

A proposito, per pulire il procio, posso usare l'alcohol o devo anadare a comprare l'acetone? Posso usare un cottonfioc, oppure rischio di lasciare i "peluzzi"?
Old 14-05-2005, 23:46   #20
Snake156
Senior Member

L'Avatar di Snake156

Iscritto dal: Dec 2002
ti sconsiglio l'alchol.usa l'acetone con un cottonfioc o un po di ovatta.
a te la scelta.comunque ci sono svariati modi per pulire un procio dalla pasta vecchia
Snake156 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z