|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
farsi le previsioni meteo
Ciao,
cosa serve per fare delle previsioni meteo casalinghe a brevissimo tempo? intendo dire: mi alzo al mattino, magari misuro temperatura, umidità pressione e cerco di capire se pioverà nella mia zona prima di tirar fuori la bicicletta per andare al lavoro. Come devo interpretare le varie misure? faccio questo perchè le previsioni del TG sono abbastanza precise ma in genere coprono vaste aree (es.: mettono la nuvoletta sull'intera regione)
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Ti compri un orologio-sveglia-barometro-ecc. Oregon, che ti fa le previsioni
Seriamente, le previsioni fatte solo sulle "misure" al suolo non sono molto attendibili, servono come minimo le foto dal satellite. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
ti scarichi l'estensione forecastfox per firefox e hai le previsioni per la tua zona in real time...
altrimenti vai su una sveglia che ti da anche le previsioni...
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: S.Giuliano (MI)
|
ok, ma volevo anche capire un po' il meccanismo che sta alla base delle previsioni meteo, sennò perchè avrei scritto in "Scienza e Tecnica"?
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
beh, se vuoi fare una cosa un po' più attendibile vai su un sito con carte meteo tipo wetterzentrale.de e guardati un po' di gfs (o altri modelli).
precisamente il link ai modelli di previsione: http://www.wetterzentrale.de/topkarten/ all'inizio possono sembrare un po' astrusi... ma se vuoi farti una previsione il meccanismo che sta alla base delle previsioni (oltre all'osservazione) è lo studio delle dei modelli matematici di previsione. c'è parecchio da studiare se vuoi imparare ad interpretare quelle carte, ma secondo me ne vale la pena (se ti piace) ciao Ultima modifica di nestle : 14-05-2005 alle 20:55. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:02.