Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti
Zeekr sbarca ufficialmente in Italia con tre modelli elettrici premium, X, 7X e 001, distribuiti da Jameel Motors su una rete di 52 punti vendita già attivi. La Zeekr X parte da 39.900 euro, la 7X da 54.100: piattaforma a 800V, chip Snapdragon di ultima generazione, ricarica ultraveloce e un'autonomia dichiarata fino a 615 km WLTP. Le prime consegne sono previste a metà aprile
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon: arriva il Fortnite hardcore
Marathon è il titolo multiplayer competitivo del momento. Ecco quali sono le caratteristiche di gioco principali, insieme alle nostre prime considerazioni dopo qualche "run" nell'extraction shooter di Bungie
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare
A New York HP ha messo al centro della scena HP IQ, la piattaforma di IA locale da 20 miliardi di parametri. L’abbiamo vista in funzione: è uno strumento che funziona, pensato per un target specifico, con vantaggi reali e limiti altrettanto evidenti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-05-2005, 11:42   #1
osa
Senior Member

L'Avatar di osa

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli
WinAPI32

Vorrei sapere dove posso trovare un tutorial sulle chiamte di sistema di Windows (so che si chiamano winapi32), io conosco quelle di Unix come fork, exec, etc., mi hanno detto che quelle di windows sono simili, ma non so qualle header chiamre quando programmo in C. Grazie
Old 14-05-2005, 12:24   #2
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
se ti hanno detto che sono simili probabilmente ti avranno detto tante di quelle baggianate da mettersi a ridere
cmq: le API di Windows (che sono dannatamente prolisse, fuffose, proprio come piacciono a me ) sono in una quantità semplicemente sconfinata, e sono documentate in estremo dettaglio nel sito del Microsoft Developer's Network (MSDN per gli amici ) che è accessibile in maniera completamente free dall'URL http://msdn.microsoft.com (però mi sa che devi vederlo per forza con IE perché con Firefox il frame laterale delle pagine della libreria si vede male); in particolare visita la libreria, all'url http://msdn.microsoft.com/library.
inoltre per utilizzare tutte queste meraviglie devi scaricarti (gratis ovviamente) il PSDK, ovvero il Platform Software Developer's Kit, il quale include tutti gli headers e i lib necessari per l'utilizzo delle Win32 (si chiamano Win32, non WinAPI32). ti ripeto che si tratta di librerie sconfinate, per apprendere anche solo come creare una finestra vuota ci metterai un po', ma una volta che hai più o meno capito la logica di funzionamento è facilissimo! una volta che sai come fare, capire il funzionamento di una nuova API è assolutamente immediato, io certe volte sono arrivato addirittura a *prevedere* l'esistenza di funzioni API (azzeccandoci )!
sapendole usare le Win32 sono estremamente semplici e allo stesso tempo potenti.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 12:28   #3
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

dimenticavo: una volta scaricato il PSDK, per iniziare a programmare ti dico subito due piccole cose:
1) l'entry point di un programma Win32 non si chiama "main", ma "WinMain" (ha un prototipo un po' strano, dettato più che altro da ragioni storiche, quando ancora gli HINSTANCE erano diversi dagli HMODULE )
2) nella maggior parte dei casi, l'unico header che devi includere è windows.h, che è il fulcro dell'inclusione di tutti gli altri headers necessari che importano le funzioni Win32 dalle varie DLL di Windows. in pochissimi altri casi potresti dover aggiungere qualche altro header; un caso particolare sono i programmi che usano i sockets (molto simili a quelli di Unix), i quali devono includere winsock2.h, ma non devono includere windows.h.
Old 14-05-2005, 17:25   #4
osa
Senior Member

L'Avatar di osa

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli
Grazie, per le info. Esiste qualche guida in italiano? Vorrei inoltre domandarti se esistone delle funzioni in win32 omologhe a quelle di unix tipo fork, exec, etc.
Di nuovo grazie
Old 14-05-2005, 18:56   #5
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da osa
Grazie, per le info. Esiste qualche guida in italiano? Vorrei inoltre domandarti se esistone delle funzioni in win32 omologhe a quelle di unix tipo fork, exec, etc.
Di nuovo grazie
le guide in italiano anche se esistessero te le sconsiglierei di tutto cuore... cmq calcola che con le Win32 puoi fare semplicemente... tutto quello che si può fare in Windows
infatti il subsystem Win32 è quello principale di qualsiasi versione di Windows (tranne quelle a 64 bit) e viene usato anche da quasi tutti i programmi interni del sistema operativo. nello specifico exec diventa CreateProcess (se vuoi il massimo della potenza) oppure WinExec (una cosa un po' più semplice) oppure ancora ShellExecute(Ex) (concettualmente diversa dalle due precedenti, utile anch'essa in certi casi); inoltre considera che anche in Windows puoi usare librerie standard del C/C++ e utilizzare funzioni standard come exec, le quali naturalmente sono implementate come wrappers delle Win32.
per quanto riguarda fork non lo so perché non so cosa fa.
Old 14-05-2005, 19:13   #6
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
Originariamente inviato da 71104
per quanto riguarda fork non lo so perché non so cosa fa.
VegetaSSJ5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 19:51   #7
Futuregames
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
si ma io le avevo provate a imparare sono difficilissime
Futuregames è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 20:00   #8
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da Futuregames
si ma io le avevo provate a imparare sono difficilissime
nnaaaa
non ti ci sei impegnato, devi solo impegnarti all'inizio
Old 14-05-2005, 20:59   #9
Futuregames
Senior Member

si.. vista un'applicazione con 800000 parametri per la gestione della finestra tutti con nomi molto belli^^

tipo ho capito prima assembly
Old 14-05-2005, 21:38   #10
end.is.forever
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:
si.. vista un'applicazione con 800000 parametri per la gestione della finestra tutti con nomi molto belli^^

tipo ho capito prima assembly
Le Win32 sono le più brutte API di sistema di tutte, come del resto il sistema operativo su cui girano
Purtroppo sono ancora il modo più efficiente per accedere alla maggior parte delle funzioni di windows, almeno prima di Longhorn
end.is.forever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 22:51   #11
Futuregames
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da end.is.forever
Le Win32 sono le più brutte API di sistema di tutte, come del resto il sistema operativo su cui girano
Purtroppo sono ancora il modo più efficiente per accedere alla maggior parte delle funzioni di windows, almeno prima di Longhorn

parole sante (la prima frase)
Old 15-05-2005, 01:24   #12
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
[...] tipo ho capito prima assembly
ne dubito...
Old 15-05-2005, 01:31   #13
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da end.is.forever
se è solo questione di gusti sapessi il ribrezzo che mi provoca Linux...

Quote:
perché purtroppo? e comunque non sono il modo più efficiente, più potente casomai.
Old 15-05-2005, 01:34   #14
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
parole sante (la prima frase)
ma da che pulpito... e senti queste di parole: "Dev-C++ è ottimo!!!" sono sante anche queste?
non è per dire eh, assolutamente, ma, come dire, cioè, io non so, ho come una mezza idea che tu privilegi il software gratuito...
(NNNNUUUUUUUUUUUU...!!!!!!!!)
Old 15-05-2005, 13:01   #15
Futuregames
Senior Member

ecco un bel esempio di winzozziano...

io privilegio il software gratuito... preferisco opensource a closed, free a pagamento... e chi nn vorrebbe un software free se è buono rispetto a uno a pagamento...

guarda per il fatto dei compilatori io ODIO borland c++ 5 è anti-standard come odio visual studio perchè è casa microsoft...

per il fatto dell'assembly io lo sto imparando e ci sto capendo... mentre le win32 manco morto ci capivo
Old 15-05-2005, 13:37   #16
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

Città: Celano (AQ) Segno_Zodiacale: Leone Ascendente: Cammello Segni_Particolari: Quello
Quote:
per il fatto dell'assembly io lo sto imparando e ci sto capendo... mentre le win32 manco morto ci capivo
se tu per capire l'assembly intendi imparare le singole istruzioni allora non sei nemmeno all'inizio della programmazione in assembly...
per il resto sono quasi d'accordo con te, tranne per il fatto dell'odio di un prodotto solo perchè è microsoft. a dirti la verità la microsoft non sta simpatica neanche a me però se fa un prodotto buono bisogna riconoscere tutti i meriti che ha. Io non ho mai provato nessun ide microsoft quindi non posso giudicare, però visti tutti i giudizi positivi che ricevono evidentemente è davvero così. Per me ad esempio winxp con sp2 è un ottimo prodotto, molto intuitivo, facile, veloce e abbastanza sicuro. E questo te lo dice un membro dello slackware clan del forum.
bisogna essere obiettivi nelle cose carcando di guardarle senza pregiudizi.
Old 15-05-2005, 13:39   #17
VegetaSSJ5
Senior Member

L'Avatar di VegetaSSJ5

inoltre per quanto riguarda la programmazione di sistema sono d'accordo con futuregames e cioè che le api win32 non sono così facili da imparare (ma dico questo forse perchè ci ho dedicato poco tempo e voglia). le system call di linux secondo me sono più intuitive.
Old 15-05-2005, 14:10   #18
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
ecco un bel esempio di winzozziano...
ecco un bell'esempio di linuxista (questa me l'hai tirata fuori con le pinze! )

Quote:
io privilegio il software gratuito... preferisco opensource a closed, free a pagamento... e chi nn vorrebbe un software free se è buono rispetto a uno a pagamento...
e se invece quello a pagamento è migliore?

Quote:
guarda per il fatto dei compilatori io ODIO borland c++ 5 è anti-standard come odio visual studio perchè è casa microsoft...
su questo punto VegetaSSJ5 ti ha risposto in maniera canonica

Quote:
stai dicendo una cosa semplicemente impossibile: se hai abbastanza cervello da capire cos'è un call gate, ne hai anche per capire come si crea una finestra in Win32 (certo, sempre che tu stia studiando l'assembly della IA-32 come penso, e non quello degli Z80...)
Old 15-05-2005, 14:14   #19
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Quote:
Originariamente inviato da VegetaSSJ5
inoltre per quanto riguarda la programmazione di sistema sono d'accordo con futuregames e cioè che le api win32 non sono così facili da imparare (ma dico questo forse perchè ci ho dedicato poco tempo e voglia). le system call di linux secondo me sono più intuitive.
solo all'inizio, perché ripeto: una volta che ho cominciato (parlo per me) il resto mi sembrava così intuitivo da arrivare addirittura alla predizione
Old 15-05-2005, 15:01   #20
Futuregames
Senior Member

si ^^ win32 sono impossibili per me per ora...

sto imparando assembly per 8086 nn ancora a 32 bit e in modalità protetta ma reale...
 Rispondi

Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 615 km e ricarica in 13 minuti Zeekr X e 7X provate: prezzi, autonomia fino a 6...
Marathon: arriva il Fortnite hardcore Marathon: arriva il Fortnite hardcore
HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ecco cosa può (e non può) fare HP Imagine 2026: abbiamo visto HP IQ all’opera, ...
PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Edition ma non lo è PNY RTX 5080 Slim OC, sembra una Founders Editio...
Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecco il nuovo sistema mesh di Huawei Wi-Fi 7 con il design di una vetta innevata: ecc...
Problemi di prestazioni per MacBook Pro ...
I limiti di utilizzo di Claude sono trop...
Stop al ransomware su Google Drive: avvi...
Pragmata entra in fase gold: il titolo d...
Recensione Crimson Desert: la mastodonti...
Google Pixel 11 Pro: i render svelano il...
Ray-Ban Meta: arrivano Blayzer e Scriber...
Ecco le 7 offerte presenti su Amazon col...
Apple compie 50 anni: dai garage di Los ...
OpenAI raccoglie 122 miliardi di dollari...
Blink Outdoor 4 e Mini 2K+ in offerta su...
Beats Studio Buds+ crollano a 109€: tre ...
Le consegne di Amazon in Italia diventan...
Aggiornamento di emergenza per Windows 1...
Il prossimo top di gamma di Xiaomi avr&a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian