|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Intel Pentium D VS AMD Athlon 64 X2
Un saluto a tutto il forum! questo è il mio primo post, premetto, prima di scrivere questo post ho passato ore a consultare articoli del sito e post del forum per trovare risposta alla ,ia domanda ma nn ho trovato le info che cercavo...
Vengo al dunque, per giugno intendo cambiare il mio pc che abitualmente cambio ogni 2 anni circa per tenermi semp0re aggiornato siccome lavoro con encoding video, programmazione e moltissime altre attività e sfrutto il pc sempre al 100% Ho deciso di aspettare giugno quando ho letto dell'uscita dei nuovi processori dual core di amd e intel, allora ho cercato informazioni un pò ovunque per valutare se valesse davvero l pena spendere ovviamente di + per dei processori che a giugno saranno la novità oppure se converrà acquistare un processore top level attualmente che a giugno dovrebbe abbassarsi di prezzo... Da quanto ho letto sembra che i proc AMD X2 saranno migliori rispetto ai pentium D ma quello che vorrei capire è il guadagno di prestazioni tra un amd X2 e ad esempio un attuale Pentium 3,6 Insomma mi interesserebbe conoscere le opinioni di un pò di persone al riguardo. Il mio budget sarà intorno ai 2000/2500 euro ma ad ogni modo trovo inutile spendere il doppio di processore per avere un leggero incremento di prestazioni. Ringrazio anticipatamente tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Oggiona
|
http://www.tomshardware.com/cpu/2005...athlon-15.html
per AMD gli incrementi sono molto alti, suficienti a ribaltare la situazione in encoding rispetto a intel. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Prato
|
Sicuramente se fai encoding Athlon x2.
con l' avvento del dual core fisici il vantaggio dei processori intel dato dal HT è sparito, mettendo a nudo tutte le difficolta del architettura Pentium 4. HT è una tecnologia intel che permetteva al processore di calcolare più dati in una volta sola fingendo di essere un dual core. (spiegazione molto grossolana) adesso che gli athlon sono dual core questo vantaggio è sparito e con esso anche l' ultima piccola zolla di competività dei Pentium. L' AthlonX2 4800+ per te sarebbee perfetto è il più veloce scalda e consuma meno e non ti costringera ad adottare ram DDR2 che per ora non grantisce vantaggi prestazionali. vuoi un difetto? COSTERà UN OCCHIO DELLA TESTA!! AMD avendo guadagnato stima e fiducia con A64 ed essendo coscente che i suoi dual rullano un 30% in più(cifra sparata così) se li farà pagare cari. un dual core Pentium costerà molto meno.
Pc Gaming - Case Phanteks P600A - Mb MSI Unify X570 - CPU R7 5800X3D - Noctua nh-d15 - Ram G.Skill 32gb 3600mhz - PSU Enermax Platimax 1000W - SSD Samsung 980PRO 1TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX - Monitor - Philips Evnia 34M2C7600MV Pc Workstation - Case Asus Prime ap201 - MB Micro-ATX MSI Mortar B650 - CPU R9 7950X - Corsair H150i 360mm - Ram G.Skill 64Gb 6000mhz EXPO CL 30 - PSU Seasonic Prime PX 1000W - SSD Samsung 990 PRO 2TB - VGA PowerColor Red Devil 7900XTX Ultima modifica di mackillers : 13-05-2005 alle 09:23. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
con il budget che hai ce la fai tranquillamente anke per un X2
i guadagni ci sono eccome in alcuni ambiti si arriva molto vicini a dimezzare i tempi..... BYEZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
Invece una scheda madre per Athlon64 X2 la puoi trovare anche a 100 euro, e pure meno. E tutto senza mettere in conto i minori costi dei consumi di corrente (che tra parentesi implicano anche un alimentatore più contenuto - un Enermax da 430 W contro uno da 550 W, magari).
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Vi ringrazio per gli utili consigli! Penso che opterò quindi per un X2, magari nn il + veloce che costerà un botto ma diciamo il modello medio.Spero solo che alcuni programmi di encoding che utilizzo io si accorgano del dual core e lavorino di conseguenza perchè altrimenti se si basano sulla singola potenza di una delle due cpu andrei più lento di quanto vado ora con il mio p4 3000...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
beh, è chiaro che se un sw sfrutta l'ht sfrutterà anche i dual core..!
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Livorno
|
Quote:
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Trieste, Pordenone
|
Quote:
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Nei software di rendering in genere si sfrutta a fondo sia SMT che SMP ma i vantaggi di un dual core fisico sono molto superiori: ![]() L'architettura dual core di AMD, poi, è sicuramente più performante di quella di Intel, ma è anche più costosa (a parte l'EE che è un caso a parte).
buy here Ultima modifica di fantoibed : 15-05-2005 alle 12:34. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La domanda successiva sarà "che differenza c'è tra thread e processo?". Prova a dare un'occhiata qui: http://www.megaoverclock.it/HYTHDUE.html In pratica Hyperthreading sfrutta il SMT, cioè è in grado di eseguire in parallelo sui due core logici due thread identici istanziati dallo stesso processo. Il dual core invece è più libero nell'assegnare le risorse e può assegnare interi processi, uguali (SMP) o anche molto diversi tra loro, ai due (o più) core fisici. L'hyperthreading, per essere sfruttato, necessita di una implementazione ad hoc mentre la tecnologia multicore può essere sfruttata a fondo con il SMP in single tasking (sempre mediante implementazione ad hoc) oppure in multitasking (senza ottimizzazione delle singole applicazioni che girano contemporaneamente) mediante uno scheduler di processi (che è parte integrante di ogni sistema operativo) pensato per il multiprocessing.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.

HWU Rugby Group