Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2005, 12:18   #1
kiter20002001
Member

Iscritto dal: Sep 2004
La Tigre Mac osx 10.4

Scusate ragazzi e' da poco uscito il nuovo sistema operativo, avendo preso da pochi mesi un IBook da 12 vorrei sapere se e' il caso di upgredare il sistema operativo 10.3.9. con Tiger.

Ci sono possibili rischi o posso procedere tranquillamente all installazione di Tiger senza magari andare incontro a problemi??

C'e qualcuno che gia' ha fatto il passaggio da panther 10.3.9. a Tiger 10.4??

Insomma vorrei iniziare una discussione con dei riscontri.
Old 12-05-2005, 12:55   #2
Rob50
Member

Iscritto dal: Dec 2004
Vai tranquillo.
Controlla solo se il software che usi (non Apple) è stato aggiornato a Tiger.
Non dovrebbe comunque succedere nulla di che... Office 2004, per esempio, non è aggiornato ma funziona benissimo lo stesso.
Almeno 512 di RAM, please...
Rob50 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2005, 12:57   #3
Mazzumma
Senior Member

L'Avatar di Mazzumma

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rovereto (Tn)
sinceramente io andrei più cauto! Secondo me vale la pena l'aggiornamento ma prima di farlo mi premunirei per bene con un bel backup.
Old 12-05-2005, 13:05   #4
Rob50
Member

Ovvio.
Old 12-05-2005, 22:08   #5
kiter20002001
Member

cosa intendi quando dici di controllare il software che uso (non apple) che sia aggiornato al tiger????
Scusami ma non sono espertissimo

Grazie della pazienza.
Old 12-05-2005, 22:38   #6
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
ho aggiornato sul mio mini e nessun problema.. purtroppo però ha dei bug e la versione 10.4.1 dovrebbe uscire a breve
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 08:36   #7
Rob50
Member

Quote:
Originariamente inviato da kiter20002001
cosa intendi quando dici di controllare il software che uso (non apple) che sia aggiornato al tiger????

Per esempio:
http://www.tevac.com/article.php/2005051223493524
Old 13-05-2005, 18:38   #8
Gippi86
Member

L'Avatar di Gippi86

Iscritto dal: May 2005
Città: Viareggio
Io ho un iBook G3 600MHz, aggiornato ieri sera dal 10.3.9 a Tiger.
Tutto sembra funzionare bene, certo che la tigre è un po' pretenziosa... 4,7 giga di hard disk per un "archivia e installa" (e potete immaginare quanta felicità per me che ho un portatile con un disco misero misero), e i 640 mega di ram sembrano precisi, forse poco più che sufficienti (altro che 256 mega di minimo... un iMac G4 con 256 mega di ram soffre terribilmente - quasi come il mio iBook fino a un mese fa con 128 mega e Panther)...
Gippi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 21:54   #9
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Quote:
Originariamente inviato da Gippi86
Tutto sembra funzionare bene, certo che la tigre è un po' pretenziosa... 4,7 giga di hard disk per un "archivia e installa" (e potete immaginare quanta felicità per me che ho un portatile con un disco misero misero), e i 640 mega di ram sembrano precisi, forse poco più che sufficienti (altro che 256 mega di minimo... un iMac G4 con 256 mega di ram soffre terribilmente - quasi come il mio iBook fino a un mese fa con 128 mega e Panther)...
mi sa che nel tuo caso non è la RAM ma la frequenza del procio troppo bassa, io col mio mini 1,42 Ghz (non è che sia sto mostro di putenza...) e 512 RAM è velocissimo, reattivo veloce ad avviarsi e fluido
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 22:07   #10
JCD's back
Senior Member

Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
Quote:
non direi proprio, io con l'emac e 256mb non ho assolutamente alcun problema; a parte il fatto che monterò comunque 1gb di ram, ma non mi sembra che tiger sia così ciuccia ram come si vuole far credere
JCD's back è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2005, 23:57   #11
Gippi86
Member

L'Avatar di Gippi86

Be', magari ho un po' esagerato, ma all'inizio sull'ibook (con 640 mb di ram) ogni tanto macinava un po' prima di partire, adesso sinceramente va meglio. Però dashboard ne richiede abbastanza di ram, vedo che sull'imac G4, con 256 mega, fatica abbastanza... Ed è stato anche un po' una delusione. Sinceramente, se devo impiegare della ram in qualche widget, preferisco Konfabulator...
E restano i 4,7 giga di hard disk necessari per un "archivia e installa"... Ora io non me lo ricordo, ma quanto aveva richiesto Panther, per curiosità?

Non sono certo qui a criticare Tiger, anzi... Sono due giorni che ammiro Spotlight tanto quanto ammiravo Exposè i primi tempi

Ultima modifica di Gippi86 : 14-05-2005 alle 00:00.
Old 13-05-2005, 23:58   #12
Rob50
Member

Quote:

Non è che hai installato tutte le lingue, swahili e indu compresi, vero?
Old 14-05-2005, 08:23   #13
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
La cosa migliore secondo me, è quella di farsi un backup di dati e programmi e poi fare un bel "formattone" quando si installa Tiger. Sconsiglio di fare l'aggiornamento diretto...
Old 14-05-2005, 08:53   #14
Mazzumma
Senior Member

L'Avatar di Mazzumma

si ma sai che due palle risistemare tutto, rimettere le proprie impostazioni, installare tutti i programmi etc!
Old 14-05-2005, 13:54   #15
pnx
Senior Member

L'Avatar di pnx

Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
Quote:
Originariamente inviato da Mazzumma
si ma sai che due palle risistemare tutto, rimettere le proprie impostazioni, installare tutti i programmi etc!
Certo, a pensarci passa la voglia, ma in realtà l'operazione è più veloce di quel che si crede...
Te lo dico perchè io ho fatto l'aggiornamento da Panther a Tiger, e adesso penso che rifarò tutto da capo. Il problema più grosso di quando si fanno gli aggiornamenti è la frammentazione del disco. Nelle normali operazioni OSX si comporta molto bene prevenendo il riutilizzo delle zone del disco dove erano presenti dei file, e in alcuni casi provvedendo alla deframmentazione automatica del file frammentato. Quando però vai ad aggiornare un intero sistema operativo i file sovrascritti o rimpiazzati tendono a frammentarsi sensibilmente, oppure vengono sparsi per il disco (aumentando quindi la distanza fisica tra un file del sistema operativo e l'altro).
Old 14-05-2005, 14:18   #16
Gippi86
Member

L'Avatar di Gippi86

Quote:
Originariamente inviato da Mazzumma
Soprattutto quando si avvicina l'esame di maturità
Be', sì, non gli farebbe male una pulizia generale... ci penserò quest'estate :\
Old 14-05-2005, 14:46   #17
Mazzumma
Senior Member

L'Avatar di Mazzumma

auguri per la maturità
Old 14-05-2005, 14:47   #18
ArticMan
Senior Member

L'Avatar di ArticMan

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Io infatti ho formattato ed installato da 0...
...tutto perfetto
Old 14-05-2005, 17:55   #19
Dottor Brè
Senior Member

L'Avatar di Dottor Brè

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
tra poco tocca anche a me...
però che pizza reinstallarmi tutti programmi

ma sicuro ne varrà la pena
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian