|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
La Tigre Mac osx 10.4
Scusate ragazzi e' da poco uscito il nuovo sistema operativo, avendo preso da pochi mesi un IBook da 12 vorrei sapere se e' il caso di upgredare il sistema operativo 10.3.9. con Tiger.
Ci sono possibili rischi o posso procedere tranquillamente all installazione di Tiger senza magari andare incontro a problemi?? C'e qualcuno che gia' ha fatto il passaggio da panther 10.3.9. a Tiger 10.4?? Insomma vorrei iniziare una discussione con dei riscontri.
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Vai tranquillo.
Controlla solo se il software che usi (non Apple) è stato aggiornato a Tiger. Non dovrebbe comunque succedere nulla di che... Office 2004, per esempio, non è aggiornato ma funziona benissimo lo stesso. Almeno 512 di RAM, please... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Rovereto (Tn)
|
sinceramente io andrei più cauto! Secondo me vale la pena l'aggiornamento ma prima di farlo mi premunirei per bene con un bel backup.
![]() |
#4 |
Member
|
Ovvio.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
cosa intendi quando dici di controllare il software che uso (non apple) che sia aggiornato al tiger????
Scusami ma non sono espertissimo Grazie della pazienza.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
ho aggiornato sul mio mini e nessun problema.. purtroppo però ha dei bug e la versione 10.4.1 dovrebbe uscire a breve
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
Per esempio: http://www.tevac.com/article.php/2005051223493524 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Viareggio
|
Io ho un iBook G3 600MHz, aggiornato ieri sera dal 10.3.9 a Tiger.
Tutto sembra funzionare bene, certo che la tigre è un po' pretenziosa... 4,7 giga di hard disk per un "archivia e installa" (e potete immaginare quanta felicità per me che ho un portatile con un disco misero misero), e i 640 mega di ram sembrano precisi, forse poco più che sufficienti (altro che 256 mega di minimo... un iMac G4 con 256 mega di ram soffre terribilmente - quasi come il mio iBook fino a un mese fa con 128 mega e Panther)... |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Città: Frosinone - Palermo clan: 'mbriakella (codename: papà trinketto)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Be', magari ho un po' esagerato, ma all'inizio sull'ibook (con 640 mb di ram) ogni tanto macinava un po' prima di partire, adesso sinceramente va meglio. Però dashboard ne richiede abbastanza di ram, vedo che sull'imac G4, con 256 mega, fatica abbastanza... Ed è stato anche un po' una delusione. Sinceramente, se devo impiegare della ram in qualche widget, preferisco Konfabulator...
E restano i 4,7 giga di hard disk necessari per un "archivia e installa"... Ora io non me lo ricordo, ma quanto aveva richiesto Panther, per curiosità? Non sono certo qui a criticare Tiger, anzi... Sono due giorni che ammiro Spotlight tanto quanto ammiravo Exposè i primi tempi ![]() Ultima modifica di Gippi86 : 14-05-2005 alle 00:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Non è che hai installato tutte le lingue, swahili e indu compresi, vero? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
La cosa migliore secondo me, è quella di farsi un backup di dati e programmi e poi fare un bel "formattone" quando si installa Tiger. Sconsiglio di fare l'aggiornamento diretto...
![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
si ma sai che due palle risistemare tutto, rimettere le proprie impostazioni, installare tutti i programmi etc!
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: MI Prov. [Nord-Est] Auto: HONDA Civic 8th gen. 2.2 I-CDTI Executive I-Pilot Moto: HONDA Hornet ABS
|
Quote:
Te lo dico perchè io ho fatto l'aggiornamento da Panther a Tiger, e adesso penso che rifarò tutto da capo. Il problema più grosso di quando si fanno gli aggiornamenti è la frammentazione del disco. Nelle normali operazioni OSX si comporta molto bene prevenendo il riutilizzo delle zone del disco dove erano presenti dei file, e in alcuni casi provvedendo alla deframmentazione automatica del file frammentato. Quando però vai ad aggiornare un intero sistema operativo i file sovrascritti o rimpiazzati tendono a frammentarsi sensibilmente, oppure vengono sparsi per il disco (aumentando quindi la distanza fisica tra un file del sistema operativo e l'altro).
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() Be', sì, non gli farebbe male una pulizia generale... ci penserò quest'estate :\ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
auguri per la maturità
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Io infatti ho formattato ed installato da 0...
...tutto perfetto ![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Roma
|
tra poco tocca anche a me...
però che pizza reinstallarmi tutti programmi ma sicuro ne varrà la pena ![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:36.