|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bari
|
[java] come eliminare i caratteri speciali
Ciao a tutti! espongo il mio problema:
![]() il mio programmino legge un file text riga x riga e memorizza in un array di stringhe solo determinate righe; prima di memorizzarle però, ho bisogno di eliminare i caratteri speciali (:<>?* ecc...) e lo spazio, ma non so come fare, ho trovato solo replace(char oldChar,char newChar) che sostituisce i caratteri da me indicati (sto usando l'underscore come carattere sostitutivo). Qualcuno può aiutarmi? (Per esempio la stringa "Ciao come stai?" deve diventare "Ciaocomestai", e non come faccio adesso "Ciao_come_stai_"! ![]() Grazie e ciao a tutti!!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
non penso che ci sia un metodo già fatto, puoi fare così:
Codice:
public static String soloAlfanumerici(String input) { StringBuffer sb = new StringBuffer(); for(int i =0; i < input.length(); i++) { char current = input.charAt(i); if(Character.isLetterOrDigit(current)) sb.append(current); } return sb.toString(); } |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
propongo una maniera alternativa:
Codice:
System.out.println("testo#con caratteri_speciali e spazi".replaceAll("[ #_]", ""));
Angus the Hunter @ Realm of magic | Angus Young @ Batracer °SetiEmperor°| Ninja Technologies { qualunque cosa sia, è veloce e fa male (cit.) } Ultima modifica di Angus : 12-05-2005 alle 10:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:47.