|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ancona
|
Controller ventole con gestione temperatura
Vorrei sapere se esiste in commercio un controller per ventole (mi servirebbero almeno 4 canali -CPU, Case, HDs, VGA-) in grado di regolare automaticamente la velocità di rotazione delle ventole (da 5V a 12V) in base alla temperatura rilevata (usando sonde che fanno parte del controller oppure sfruttando le informazioni delle sonde integrate nel sistema -Mobo, VGA, ecc-).
Ho visto l'AerogateIII, ma non mi sembra sia possibile programmare il voltaggio di alimentazione in base alle temperature; ho visto anche il LIS2, ma sembra che sfrutti solo le informazioni di temperatura della mobo e HDs non in raid e quindi non gestirebbe in automatico il canale Case e VGA e HDs raid (a meno che questi parametri non siano in qualche modo letti dalle mobo di ultima generazione ... io sono ancora affezionato alla mia vecchia P4P800). Avete qualche idea ? Sono troppo esigente ? ... vabbhé, lo ammetto ... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Inferi
|
scusa ma ke mobo hai? solitamente questa funzione è nella skeda madre
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho una P4P800 (Asus).
La mobo regola solamente CPU e CASE, ma il controllo che fa è molto approssimativo. Mi piacerebbe poter avere un controller delle ventole un po' simile ai timer dei caloriferi: setti il range di temperatura (temperatura appartamento) e decidi a quale velocità le ventole debbano andare (potenza caldaia). Esempio banale ma utile per rendere l'idea. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ho visto in circolazione il Coolermate Commander 7 che sembra avere queste caratteristiche.
Qualcuno di voi lo conosce ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
|
Quote:
Quindi sotto i 6 non scende!
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque grazie 1000 della segnalazione ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Se hai un po' di pratica te lo puoi autocostruire abbastanza facilmente e ad un costo irrisorio.
In rete ci sono schemi semplici e che funziionano. Io ho termoregolato diverse delle ventole del mio case (non tutte, qualcuna rimane a regolazione manuale), compresa quella della cpu.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Puoi magari risparmiarci la fatica ( sono schifosamente pigro
![]() ![]() ![]() Ti riservo la possibilità di mandarmi allegramente aff$%&£lo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Qui ce n'è una: http://www.webx.dk/oz2cpu/pcmod/fan-reg.htm
Io ho usato un circuito diverso ma altrettanto semplice.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Sono molto interessato anch'io al Commander 7, mi interesserebbe specialmente sapere se può gestire ventole a bassissime rpm, almeno fino a 500rpm (molti non permettono di scendere sotto 1000) Ho assemblato un pc silenziosissimo, nel case in totale ho solo 3 ventole da 12cm che girano ad 800rpm che a massimo carico mi mantengono la cpu a 49°C...a carico più basso vorrei poterle far andare ancora più piano |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:29.