|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
E se fosse vero... riflessione su tutte le guerre.
Se quello che fosse riportato in queste pagine fosse anche parzialmente vero, saresti ancora a favore dell'intervento armato che ha portato alla "liberazione" dell'IRAQ? Pensi ne sia valsa la pena?
http://www.singiocesena.it/doc/doc13.htm Io sono dell'idea che nessuna guerra e nessuna violenza siano "giuste" e tanto meno "per la pace". Chi evidentemente pensa alla guerra come atto di risoluzione delle controversie ideologiche, religiose, economiche o in genere come "atto preventivo" per difendere i propri diritti forse non ha sofferto abbastanza o non ha capito che la vita umana è il primo bene da difendere. [UPDATE] Un'altra riflessione sulle guerre passate Basandomi su un documentario che ho visto ieri su RaiDue, durante la guerra in Vietnam, furono sganciati sulla penisola circa 250 chili di esplosivo per abitante, di cui una parte mine antiuomo e napalm (se non vi fidate cercate su google o chiedete la registrazione della puntata alla rai...). Tutt'oggi grandissima parte di quelle mine non sono state bonificate e la gente che vive lì ha imparato a convivere con mutilazioni e con la morte. L'economia è quasi totalmente di sussistenza nelle aree più povere e gli aiuti provengono quasi esclusivamente (anzi: ESCLUSIVAMENTE) da organizzazioni no-profit. Quote:
Personalmente ho nutrito un'idea: la nostra civiltà occidentale nel corso di quest'ultimo secolo ha riconosciuto nella guerra parte integrante del proprio motore economico. Ancora più preoccupante è il fatto che gli stati in via di sviluppo stanno seguendo le nostre impronte in modo ancora più marcato, saltando tutte le tappe di sviluppo. Il commercio di armi (o meglio il commercio della morte e della sofferenza) è sempre più un capitolo di introiti per i baroni dell'economia, che sfruttano senza ogni logica la sofferenza del prossimo. Mi chiedo ora di come sia possibile che l'uomo, un animale di così corta memoria, dopo progressi tecnici sfavillanti riconosca ancora la guerra come fattore di sviluppo. Non sarebbe il tempo di una vera rivoluzione del pensiero, in cui ammettere che il progresso più grande è rapido possa avvenire non a scapito del prossimo ma con il suo aiuto? Fantascienza? Non credo. Se gli Stati Uniti e l'occidente in genere promuovessero un vero e proprio "piano marshall" per il terzo mondo (così come si è fatto nell'italia devastata dalla guerra e dalla fame), non potrebbe essere un'occasione d'oro per un'economia ristagnante da sempre nella solita palude? La politica di "conflitto internazionale" che stiamo mettendo in atto non è ormai ideologicamente superata? Se ne sarà già parlato abbastanza, ma non fa mai male. Riccardo Ultima modifica di petelicchio : 18-07-2005 alle 16:45. |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
bel sito, molto indicativo di come la pensa la sinistra sugli usa
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque anch'io non so se considerare la fonte completamente o parzialmente attendibile, ad ogni modo qualche spunto c'è sicuramente! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
ma sbaglio o la guerra in bosnia (...vengono citati i proiettili all'uranio impoverito) era appoggiata anche da quelli di quel sito la?
|
|
|
#5 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Svizzera
|
Quote:
considerare attendibile una fonte che indica i proiettili all uranio impoverito come armi nucleari e sotto il titolo di "armi di distruzione di massa" ? |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Quote:
Ultima modifica di easyand : 10-05-2005 alle 17:04. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
dipende come la si guarda, di sicuro provocano molte morti civili pure a guerra conclusa. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Non tutti sono militaristi od esperti di gingilli da guerra. Se non conoscono certe cose certamente possono sbagliare ma in linea di massima, rispetto alla guerra, non mi pare che ne facciano una questione tecnica ma di principio, condivisibile o meno.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
Da quel punto di vista l'amianto è parecchio più pericoloso.... Piccola nota informativa: l'uriano impoverito non è nocivo per le radiazioni, (molto al di sotto della soglia di pericolosità) La pericolosità dell'U.I. sta solo nell'inalazione delle polveri che si producono per l'impatto con i bersagli (allo stato solido l'ui è praticamente innocuo)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 10-05-2005 alle 17:07. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ok, per curiosità l' ho letto, e infatti l'impressione è confermata, poi mi piacerebbe sapere dove sono stati presi quei dati COMPLETAMENTE ASSURDI sulla guerra del golfo.
tipo: vittime alleate zero?? ispettori mai buttati fuori dall' Iraq da Saddam?? Soldati Irakeni sepolti vivi?? ma che stiamo scherzando? Ultima modifica di easyand : 10-05-2005 alle 17:09. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è la respirazione di fibre di asbesto che provoca danni...per cui anche qui è tutto da dimostrare su cosa è + o - nocivo e pericoloso
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
Non per niente l'UI viene utilizzato nella realizzazione di contrappesi per congegni ottici (telescopi amatoriali, teodolito, microscopi, etc.)
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
per non parlare dei tumori che hanno avuto in regalo i soldati anche alleati non adeguatamente protetti. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Ed in tutta sincerità devo capire in che modo le "notizie" (ritrite ed alcune del tutto false) di quel sito dovrebbero spostare l'opinione di chi legge visto che stanno alla geopolitica come io stò alla preparazione di dolciumi (lontanissimo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:57.