|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Mutuo
Ciao ragazzuoli, ho una richiesta da farvi.
Volevo sapere se le banche concedono il mutuo anche se la casa è ancora in costruzione. Grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Puglia
|
Si.
Cosa vuoi sapere in dettaglio?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ciao xs 400.
...ho adocchiato un appartamento solo che è ancora in costruzione. Ora dovrei "bloccarlo" e dare al costruttore un terzo del costo totale. Volevo solo sapere se la banca mi concede il mutuo anche se è ancora in fase di costruzione... ora scappo perchè ho l'appuntamento col costruttore... ritorno verso sera per altre domande... grazie
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il mutuo è possibile e viene erogato al momento del trasferimento della proprietà.
In genere, in questi casi, si pattuisce col costruttore il prezzo totale, si stabilisce che quota pagare con il mutuo e cosa versare con i propri mezzi in corso di costruzione e poi, quando l'immobile è ultimato, si procede al rogito notarile e alla contestuale erogazione del mutuo. In alternativa è possibile, ma non sempre conveniente, accollarsi un eventuale quota del mutuo edilizio concesso all'impresa costruttrice per la realizzazione dell'edificio. Per altri dettagli, chiedi pure. Ciao.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
quale sarebbe un giusto compromesso?
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
|
Scusate, una domanda già che ci siamo: non è ancora cambiata la legge sui fallimenti in edilizia (anticipo, rogito e compagnia bella)?
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora! |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il compromesso, se registrato, dovrebbe essere accompagnato da una fidejussione a garanzia di eventuali insolvenze della ditta venditrice. Questo spiega perchè non si registrano i compromessi... Quanto alle percentuali indicate prima (1/3, 1/3 e 1/3) pare anche a me che siano sproporzionate. Mi viene da chiedere quale sia il rischio dell'imprenditore visto che con i soli primi due anticipi si è garantito grosso modo tutti costi di costruzione (dal suolo, al progetto, agli oneri concessori e alla realizzazione) visto che l'ultima tranche è pari o inferiore al margine di quadagno di un'iniziativa edile. Credo che una proposta corretta sia quella di anticipare la quota che si ritiene di non coprire con il mutuo (nel corso della costruzione) e di saldare il tutto con il mutuo stesso all'atto della vendita dal notaio. Una domanda a marKolino: di dove sei?
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Abito fuori Bolzano... queste comunque erano le condizioni di pagamento. Alla fine ho accettato... per me era una occasione che non potevo rifiutare, inoltre la provincia mi da una sovvenzione non indifferente...
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora auguri per la nuova casa! Come hai risolto per il mutuo?
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ho l'appuntamento domani con la banca per le pratiche.
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Tasso fisso o variabile?
come mai dai preventivi online le differenze tra i due tassi sono così marcate...? Opterei per il tasso fisso...
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Pesaro
|
Quote:
In teoria: - Quando le banche prevedono che in futuro i tassi si alzeranno, i mutui a tasso fisso costano più di quelli a tasso variabile. Motivo: ti vendiamo il tasso variabile a meno tanto quando i tassi si alzeranno la tua rata andrà alle stelle tu stai alla fame per pagare la casa. - Quando le banche prevedono che in futuro i tassi si abbasseranno, i mutui a tasso fisso costano meno di quelli a tasso variabile. Motivo: cerchiamo di venderti il tasso fisso visto che ora i tassi sono alti ma si abbasseranno, se comprassi quello variabile la tua rata in pochi anni si abbasserebbe molto e noi (banche) ci guadagneremmo poco. Poi si aggiunge il fattore psicologico del tasso fisso (che non è solo psicologico). Il tasso fisso per quanto sconveniente ti permette di farti i conti in tasca fin da adesso, in base al tuo reddito, senza avere sorprese. Ovvero se hai uno stipendio (a tempo indeterminato) di 1000 euro al mese e la tua rata mensile a tasso fisso ti toglie 500 euro al mese, tu sei praticamente certo che il mutuo riuscirai a pagarlo. Viceversa, se un tasso variabile ti piglia oggi 300 euro al mese ma i tassi si alzano, fra 5 anni la rata potrebbe diventare 600 o 700 euro al mese e le tue prospettive molto grigie. Per questo rispetto alla teoria i tassi fissi costano sempre un pochino di più dei tassi variabili perchè danno questo quid di sicurezza in più. In una situazione come quella attuale (i tassi non rimarranno così bassi per sempre, non per i prossimi 20/30 anni) io per me farei un mutuo a tasso fisso, a costo di pagarlo di più. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
1) Come fanno le banche a prevedere che i tassi, nel medio-lungo termine, si alzeranno o abbasseranno? Non voglio ironizzare, ma una risposta definitiva e certa al quesito si può ottenere solo con la sfera di cristallo. 2) I mutui a tasso variabile in genere sono legati all'Euribor a 3 mesi, mentre quelli a tasso fisso all'IRS (Interest Rate Swap). A questo le banche aggiungono il cosiddetto "spread", che è una percentuale maggiorativa che aumenta all'aumentare della durata del mutuo (es. +1.5% per un mutuo a 15 anni, +2.5% per uno a 20 e così via). L'IRS, inoltre, cresce anch'esso al crescere della durata del mutuo, quindi - sicurezza a parte - il mutuo a tasso fisso conviene sempre meno quanto più aumenta la durata del mutuo (paghi di + di interessi, in proporzione). 3) Al momento della sottoscrizione, l'interesse di un mutuo a tasso fisso è SEMPRE maggiore di quello di uno a tasso variabile. Non esiste banca al mondo che sfugga a questa regola, sarebbe un suicidio. 4) Un esempio pratico: a 10 anni, una nota banca dà il 3.20% per il variabile e 5.40% per il fisso. Finché i tassi non arrivano al 5.40%, tu ci guadagni, anche perché più basso è il tasso, maggiore è la quota parte di capitale che inizi a restituire. 5) Per quanto detto sopra, è sbagliato fare un paragone tra mutuo a tasso fisso e variabile a parità di importo di rata iniziale, parità di capitale richiesto e parità di tempo: le cose non possono andare insieme! A parità di importo richiesto e di importo di rata, quello a tasso fisso durerà di più; a parità di importo richiesto e di durata, quello a tasso fisso avrà una rata più alta (parliamo sempre di condizioni al momento della sottoscrizione). 6) Estinguere in anticipo un mutuo a tasso fisso è molto dispendioso: oltre alla penale di estinzione anticipata, devi pagare una "commissione di mancato investimento" che non ti calcolano in anticipo e che può raggiungere anche il 20% dell'importo residuo. Questo non si applica ai mutui a tasso variabile. 7) Se il tasso varia in maniera spropositata, esempio della rata da 300 che arriva a 700, il mutuo si rinegozia: è un tuo diritto fondamentale. Viene, in questo caso, allungata la durata. Considera pure che i 600 Euro fra 10 anni varranno + o - come i 300 di oggi. 8) un consiglio: Fatti fare un piano di ammortamento di un fisso e di un variabile, e vedi quanto spendi in interessi rimborsati. Così potrai renderti conto della convenienza. Nel breve termine (10-15 anni) io consiglierei caldamente un variabile.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:43.