Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative
Siamo tutti d'accordo: una eventuale diffusione massiccia di idrogeno verde, prodotto esclusivamente da fonti rinnovabili, risolverebbe tanti problemi. Ma siamo ancora lontanissimi da uno scenario del genere e c'entra anche l'Africa. Facciamo il punto della situazione sulla base di studi autorevoli, recentemente pubblicati.
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2005, 15:00   #1
JohnPetrucci79
Member

Iscritto dal: Oct 2002
Grosso problema lentezza...

Ciao ragazzi,
ho sempre avuto un problema con il mio portatile (P4 2.0Ghz, 512Mb, ATI 9000 32Mb).
In pratica dopo aver avviato qualsiasi gioco (quelli più recenti), per 15-20 secondi riesco a giocare perfettamente, poi tutto ad un tratto va a scatti... I giochi li imposto tutti a 800x600 e tutti i dettagli al minimo! Anche le impostazioni della scheda video (aliasing, etc etc) sono al minimo se non addirittura spenti!
Ho provato a vedere con SpeedswitchXP ma la frequenza della CPU sembra rimanere a 1.9Ghz.
Inoltre cosa strana, quando inizia ad andare a scatti si sente un rumore strano, tipo un ronzio bassissimo.
Dipende forse dalla poca memoria video? (c'è un modo via software per aumentarla, prendendone da quella DDR? Forse dico una cretinata...).
Non dico di avere l'ultimo computer nato, ma almeno giocare con il minimo dei dettagli, non chiedo la luna...
Qualcuno ha qualche idea?
Grazie!
Old 10-05-2005, 16:51   #2
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Dato che all'inizio va veloce... forse è un problema di surriscaldamento? Prova a controllare le temperature con Mobile Meter.

Poi naturalmente metti gli ultimi driver, e chiudi tutti i programmi in background che puoi.
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 08:03   #3
JohnPetrucci79
Member

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
Dato che all'inizio va veloce... forse è un problema di surriscaldamento? Prova a controllare le temperature con Mobile Meter.

Poi naturalmente metti gli ultimi driver, e chiudi tutti i programmi in background che puoi.
Ora lo scarico, lo installo e ti so dire.
Ho già messo gli ultimi driver e chiuso praticamente tutto!!!
Grazie.
Old 11-05-2005, 09:14   #4
JohnPetrucci79
Member

Ciao,
sai, grazie al tuo consiglio ho scoperto (credo) il problema.
In pratica quando il computer è a riposo, la temperatura della CPU è a circa 45°C.
Appena avvio il gioco la temperatura inizia a salire.
In pratica riesco a giocare bene finchè la temperatura sale a 66°C e quando arriva a questa temperatura inizia ad andare a scatti. Anche se continuo a giocare la temperatura scende poco a poco e quando arriva a 56°C si riesce a giocare bene ma per pochi secondi perchè sale in circa 10 secondi fino a 66°C! E' tutto un ciclo!
Sarà la ventola che funziona male? Devo metterne una più potente?
Aiutatemi!
Grazie
Old 11-05-2005, 09:47   #5
Mighty83
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Nei boschi del Varesotto Status: In letargo
Se te l'ha fatto anche quando era nuovo temo non sia colpa della ventola! Temo di dovre dar ragione a chi ti ha detto che il problema è dovuto al surriscaldamento... non so se è possibile risolvere qualcosa.....
Notebook: MacBook Pro Santa Rosa, versione "base" Powered by MacOsX 10.6.4 - Il mio cuore batte con il ritmo leggermente zoppicante del bicilindrico a L di Borgo Panigale - La vita non è altro che un gioco della follia, il cuore ha sempre ragione - Orso Inside! - DUCATI, CAMPIONI DEL MONDO 2007 - Io, bloggo!
Mighty83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 11:50   #6
JohnPetrucci79
Member

Non so se lo faceva anche quando era nuovo in quanto solo ora mi sto appassionando di giochi!
Ho fatto un'altra scoperta:
ho aperto il portatile ma non ho notato tanta polvere, quasi niente. Ci sono 2 ventole: una sopra la scheda video e un'altra che NON è sopra la cpu!
Ho provato ad usare il portatile così com'era (aperto) e ho notato che adesso riesco a giocare! Credo che la tastiera posizionandosi proprio sopra le 2 ventole, impediscano un corretto flusso d'aria. Infatti ora la temperatura non sale sopra i 56°C mentre gioco.
Cosa posso fare? Togliere la tastiera e prenderne una esterna?
Grazie.
Old 11-05-2005, 12:15   #7
Para Noir
Senior Member

L'Avatar di Para Noir

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
Beh, sì, potresti... ma non è normale. Insomma, un portatile deve poter lavorare a pieno carico senza surriscaldarsi, sempre. Se non hai polvere, potrei ipotizzare che il dissipatore fosse stato montato male. Il mio nb aveva lo stesso problema che ho appena fatto risolvere in assistenza, in pratica l'heat pipe non toccava bene sopra la cpu. E' normale che la ventola non sia sopra la cpu, come avrai visto infatti c'è una placca con un tubicino che va a finire sulla ventola, quello è l'heat-pipe ed in condizioni normali dovrebbe raffreddare bene. Non so, spero che tu ce l'abbia ancora in garanzia. Comunque le ventole girano bene, vero? Verificato questo non saprei che altro fare...
Para Noir è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 13:54   #8
JohnPetrucci79
Member

Quote:
Originariamente inviato da Para Noir
Beh, sì, potresti... ma non è normale. Insomma, un portatile deve poter lavorare a pieno carico senza surriscaldarsi, sempre. Se non hai polvere, potrei ipotizzare che il dissipatore fosse stato montato male. Il mio nb aveva lo stesso problema che ho appena fatto risolvere in assistenza, in pratica l'heat pipe non toccava bene sopra la cpu. E' normale che la ventola non sia sopra la cpu, come avrai visto infatti c'è una placca con un tubicino che va a finire sulla ventola, quello è l'heat-pipe ed in condizioni normali dovrebbe raffreddare bene. Non so, spero che tu ce l'abbia ancora in garanzia. Comunque le ventole girano bene, vero? Verificato questo non saprei che altro fare...
Purtroppo non è più in garanzia...
Le ventole girano bene.
Come faccio a vedere se è montato bene sopra la CPU?
Io l'ho rimontato e in effetti togliendo la tastiera è tutto ok, ma appena la metto al suo posto sale la temperatura...
Grazie.
Old 11-05-2005, 14:08   #9
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Non sarà per caso uno di quei modelli con la ventola che butta aria nella parte inferiore del notebook?

Prova a giocare su una superficie piana e controlla i piedini di gomma.

CiaU.
Zimmemme è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 18:06   #10
JohnPetrucci79
Member

Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme
Non sarà per caso uno di quei modelli con la ventola che butta aria nella parte inferiore del notebook?

Prova a giocare su una superficie piana e controlla i piedini di gomma.

CiaU.
E' una ventola come ha detto Para Noir, ossia non è sopra la cpu ma ha una placca con un tubicino che va a finire sulla ventola

Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono costi ben superiori alle aspettative Idrogeno verde in Europa: nuovi studi prevedono ...
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
La saga di Thief ritorna con un nuovo gi...
Meta investe sul nucleare per alimentare...
Amazfit Active 2 cala ancora di prezzo: ...
Amazon: maxi investimento da 10 miliardi...
HP Laptop 15s con Ryzen 5, SSD da 512GB ...
Apple Design Awards 2025: ecco le app e ...
Nioh 3: sarà possibile combattere...
Xiaomi Smart Band 10 trapelata: nessun s...
Fire TV Omni Mini-LED: Amazon alza il li...
Reddit porta in tribunale Anthropic: con...
Stop al caos sulle porte USB-C: Microsof...
IO Interactive ha svelato il suo nuovo g...
ChatGPT, a cosa servono i connettori per...
Sky Sentinel: la torretta AI ucraina che...
YouTube dice addio a otto modelli di iPh...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian