|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
itunes: quanto guadagna *netto* apple??
di letteratura ce n'è abastanza su apple itunes, sappiamo con esatezza quanti brani sono stati scaricati in quanto ogni tanto apple tramite comunicato stampa ci aggiorna sui traguardi, ciò che non è chiaro è... qual'è il ricavo *netto* di itunes?
da quanto ho visto online non sembra che ad apple piaccia essere traparente sui suoi bilanci, però mi servirebbe veramente sapere come sono i ripartiti i ricavi, tra vendita computer, ipod e itunes, esisterà qualche bell' articolo che fa al caso mio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
|
in effetti sarei curioso anche io, apple non da i bilanci pubblici?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Non senza studiarseli per qualche mese, almeno.
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Pavia
|
in effetti ragioneria l'ho fatto come esame, il più è che probabilmente le voci sono tutte accorpate.. manderò una mail a Steve..!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: taranto
|
Quote:
Posso assicurarti che un minimo di dimestichezza al riguardo la posseggo, ma difficilmente potrai trovare informazioni dettagliate, come le intendi tu. Non troverai il numero dei computer venduti in Italia o Francia, ma quelli complessivi dell'Europa, non troverai il numero preciso di iMac piuttosto che di eMac, ma di tutti i desk non PRO...e tantomeno troverai il ricavo "netto" dell'iTunes Music Store, primo perchè il ricavo dichiarato in bilancio è "lordo" e secondo perchè Apple non te lo dice per vari accordi di riservatezza con le case discografiche... Uno studio autonomo di qualche tempo fa, avrebbe scoperto che l'iTunesMusicStore è l'unico store mondiale a fare un utile, anche se minimo, che dovrebbe assestarsi intorno ai 9centesimi a brano...ma non ricordo se netti o lordi... Myname
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Mi ricordo che la Apple sulle canzoni ricavasse poco perché contava sul guadagno degli iPod, mi pare comunque che guadagnesse circa 20 cent il resto era per le Major e i costi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
è indubbio che i principali ricavi di itunes siano dovuti, come giustamente fatto notare da 'Xile' (i 20 cents di guadagno a brano mi sembrano però eccessivi), indirettamente alle vendite dell' ipod, qualcuno può conferarmi che l' ipod è l' unico lettore mp3 portatile in grado di leggere i file in formato .acc di itunes? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Utopia Planitia
|
Si è l'unico, dato che ha dato battaglia a chi ha provato a supportare il formato.
Riaguardo all' iPod vorrei far notare che lo shuffle ha raggiunto la quota del 43% di mercato da quando è uscito. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Non credo che gli iPod siano gli unici a leggere i file AAC, ma lo sono sicuramente per quelli dell'iTunesMusicStore...
Lo Shuffle avrebbe raggiunto il 58% del mercato nel mese di Aprile..., in pratica in "soli" 4 mesi è riuscito a conquistare da 0% a circa la metà del mercato dedicato alle memorie solide...incredibile... Myname
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Per quanto riguarda la fonte...ehm...si...dovrebbe.... insomma fai prima a cercare direttamente o su ww.tevac.it o su www.macitynet.it/macity in entrambi i casi cerca nel sito... buon divertimento. Myname
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
grazie a tutti per le risposte, qualcuno ha altre info percaso?
tra l' altro mi servirebbe sapere, o quantomeno avere qualche indicazione, sui ricavi dell' apple store online... ![]() tra l' altro sto usando questa flat gprs di wind che.. *fa schifo* e non mi permette massima dimestichezza nelle ricerche. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:23.