Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-05-2005, 09:15   #1
rocchellid
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 127.0.0.1 (RE)
HP o Epson ... o altro ?

Ho praticamente sempre usato delle HP e mi sono sempre trovato bene, anche per quanto riguarda la ricarica delle cartucce.
Ieri sera la mia stampante ha dato qualche segno di cedimento (dopo anni di duro lavoro ci sta ).
Volevo sentire un qualche parere su se continuare con HP (come vorrei fare) o passare a Epson (o eventualmente altro).

Le caratteristiche che cerco sono:
  • Non voglio casini nè hardware nè software
  • Che sia facile da ricaricare (soprattutto il nero; il colore in genere lo prendo originale)
  • Veloce

Quello che faccio sono soprattutto stampe in nero (99 %) e quelle poche volte che faccio del colore è non per foto; non mi interessa assolutamente stampare delle foto.

Avrei addocchiato la HP DeskJet 6540 e la Epson Stylus C86 che mi gusta per il discorso delle cartecce colore separate (anche se so che le Epson sono più incasinate da ricaricare)

Grazie.
rocchellid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 21:11   #2
frency
Senior Member

L'Avatar di frency

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Napoli
Io ti consiglierei una Canon della serie Pixia, non la posseggo, ma ho presa per mio fratello la 4000 e mi ha davvero sorpreso positivamente: qualità ottima con il nero e con il testo+grafica, molto buona con le foto e straordinariamente veloce.
le cartucce sono separate e i ricambi, anche originali, economici
Le Epson, secondo me, sono da prendere in considerazione solo se si intende fare stampe di qualità fotografica, la mia R800 in questo ambito è insuperabile, per il resto delude
Ciauz

Ultima modifica di frency : 12-05-2005 alle 05:54.
frency è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 21:13   #3
xwang
Senior Member

L'Avatar di xwang

Iscritto dal: Oct 2003
Io ho la Canon pixia 3000 e mi ci trovo benissimo (ci ho anche stampato la tesi).
Xwang
xwang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 14:11   #4
Irideblu
Junior Member

Iscritto dal: May 2005
Io possiedo una HP Deck Jet 1220C ed una Lexmark Z35.
Devo dire che l'HP è fantastica.
Compra sempre HP, le paghi un pò di più rispetto alle altre marche, ma non le eguaglia nessun'altra marca.
La Epson la sconsiglio, la meccanica è troppo rumorosa.
Irideblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 14:26   #5
rocchellid
Senior Member

Sono ancora molto in dubbio ...

Sono stato da un amico che ha la R300; porca vacca se è valida: ottima grafica, stampa su CD, silenziosissima ... ma ha un tempo di accensione (test vari) che è abominevole e poi è lenta a stampare, anche su testo in bozza. Inoltre ha il caricamento verticale dei fogli che per esperienza dopo un po' ha dei casini (almeno su stampanti di alcuni anni fa).
Però ho sentito dalla Refill dove di solito ricarico le cartucce e mi hanno detto che gli ultimi modelli della HP sono più incasinati da ricaricare perchè hanno un test sulle cartucce (appunto per evitare che si usino quelle ricaricate ).
Intanto, comunque, grazie a tutti.
Old 18-05-2005, 15:44   #6
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
canon pixma 3000 o la 4000 e non ci pensi +, colori separati, nessun controllo sulle cartucce, facilità a ricaricarle, velocità sbalorditiva, minor costo per pagina stampata trà tutte le altre marche....se non ti basta...prendi ancora hp...
restimaxgraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2005, 15:47   #7
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Iscritto dal: Oct 2002
Sono un neo possessore della Pixma 5000. Per quel poco che ho potuto usare la stampante non posso fare altro che confermare quanto ti hanno detto gli altri. Considerato il tuo uso ti sconsiglio la 5000, quindi dedicati alla 4000. Differenzia dalla 5000 solamente per la testina da 2pl (la 5000 ha la testina da 1pl).
Sono molto veloci, da quello che ho letto non mi sembra difficile la ricarica delle cartucce, in più hanno la funzione di stampa Fronte/Retro e la doppia alimentazione della carta: superiore ed un cassetto sotto la stampante.
Io il cassetto sotto lo uso per i fogli 10x15, considerato che mettendo un A4 sporge di qualche centimetro dalla sagoma della stampante, cmq non è un problema.
Old 18-05-2005, 16:52   #8
rocchellid
Senior Member

Interessante ... sì ... e poi costa poco.
Su Pixmania:
  • Epson R300: 136 €
  • Canon Pixma 4000: 123 €
  • HP DeskJet 6540: 102 €

Però come qualità Epson e Canon sono di un'altra categoria.
L'unico neo che ho trovato, leggendo le specifiche, è che è USB 1.1 (come la HP).

Un'ultima domanda: come sono i drivers ? Hanno una buona gestione ?
Old 18-05-2005, 16:59   #9
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Se non devi stampare foto credo che la qualità sia una caratteristica di secondo piano. Per vedere meglio le differenze, vai QUI, dove troverai il confronto tra le stampanti.
Per quanto riguarda i driver, ti posso dire che installandoli, si installa anche un programma di gestione per la stampa di foto, CD ed altro che mi sembra molto buono.
Old 18-05-2005, 17:26   #10
rocchellid
Senior Member

Dopo aver letto la recensione non resta che scegliere la Canon Pixma 4000.
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso nella recensione è "... Canon, sfortunatamente, ha abbandonato il riconoscimento automatico del tipo di carta, presente nella linea precedente ... HP, da parte sua, offre una funzione per stampare automaticamente documenti da più pagine partendo dall'ultima, evitando di doverle riordinare in seguito. Anche Lexmark offre questa funzione, opzionale ...
Cioè ... la Canon non permette di settare la comodissima opzione di stampa dall'ultima pagina alla prima ?

Grazie ancora a tutti per le dritte
Old 18-05-2005, 17:30   #11
StefanoCsl
Senior Member

L'Avatar di StefanoCsl

Quote:
Originariamente inviato da rocchellid
Dopo aver letto la recensione non resta che scegliere la Canon Pixma 4000.
L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso nella recensione è "... Canon, sfortunatamente, ha abbandonato il riconoscimento automatico del tipo di carta, presente nella linea precedente ... HP, da parte sua, offre una funzione per stampare automaticamente documenti da più pagine partendo dall'ultima, evitando di doverle riordinare in seguito. Anche Lexmark offre questa funzione, opzionale ...
Cioè ... la Canon non permette di settare la comodissima opzione di stampa dall'ultima pagina alla prima ?

Grazie ancora a tutti per le dritte
Ora che mi ci fai pensare, anche io avevo letto questa cosa nella recensione, ma nelle impostazioni della stampante (io parlo della Pixma5000) ho visto l'opzione per stampare dall'ultima pagina. Ancora non ho provato, dopo provo e ti faccio sapere.
Old 28-05-2005, 11:59   #12
rocchellid
Senior Member

Grazie a tutti: è il top !
Sono molto contento: veloce e silenziosa, come avevate detto.
Stampa alla rovescio.
Old 28-05-2005, 12:06   #13
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
sì ma quale hai preso?
restimaxgraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 12:40   #14
Rufus25
Senior Member

L'Avatar di Rufus25

Città: Treviso, Marca Gioiosa et Amorosa
Quote:
Originariamente inviato da restimaxgraf
sì ma quale hai preso?
Penso la Canon ... anche se io al suo posto, per stampare al 99% solo nero, avrei preso una laser! Come qualità .... un altro pianeta!
Ciao
Rufus25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2005, 12:48   #15
rocchellid
Senior Member

Canon PIXMA iP4000. Per il discorso laser ... ogni tanto qualche colore lo faccio ... avevo anche pensato ad una laser a colori perchè adesso hanno prezzi abbordabili, ma i toner costano ancora molto ... è più da ufficio che da casa ...
 Rispondi

Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
LG UltraGear 37G800A: 37 pollici, 4K e 1...
Stanco dei browser pieni di AI? Orion pe...
GeForce RTX 5000 custom in pericolo? NVI...
Windows Update prende il posto di Micros...
Segnali di crisi per il mercato Smart TV...
Lenovo LEGION e LOQ con NVIDIA GeForce R...
Nuova Fiat 500 ibrida al debutto. Elkann...
Ecco il primo PC da gaming basato su una...
Grok può battere i campioni di Le...
DEEBOT T50 Max Pro Gen2 e X2 Omni ai min...
Autoflight mostra il primo vertiporto ga...
TCL QD-Mini LED e QLED da 65'' crollano ...
Black Friday portatili gaming: Acer Nitr...
Nuova rimodulazione per WindTre: dal 10 ...
Plex ti farà pagare per lo stream...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP