Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2005, 15:10   #1
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
laser colori lowcost vs inkjet

dato che la mia fida stylus photo 750 sta tirando le cuoia e non riesco a sistemarla ( ) mi trovo nelle condizioni di valutare la degna erede della suddetta.

ho visto che ora sono disponibili a un prezzo decente stampanti laser a colori come la AcuLaser C1100 della epson o similari e questo mi ha fatto tentennare nella scelta, da principio direzionata senza dubbio su un'altra inkjet

le mie esigenze di stampa fondamentalmente si risolvono in stampa di appunti e slides universitari in volumi di circa 2000 pagine all'anno o forse anche più, quindi la qualità fotografica mi interessa relativamente, tanto più che l'ho usata ben poco con l'attuale epson

mi rimangono quindi due dubbi fondamentali:

- una risoluzione di 600 dpi cosa comporta nella pratica? è un valore "basso", produce documenti scalettati o manco se vede?

- i costi di una soluzione vs l'altra, dato che userei materiali non originali ( sta ceppa che mi fregano ancora...) e che quindi mi sono difficili da calcolare con precisione, tendenzialmente giocano a favore dell'una o dell'altra tecnologia? da una parte il toner dura un'eternità ma dall'altra causa notevole diffusione i costi delle cartucce per le inkjet sono abbastanza sostenibili...

della laser mi alletta anche la possibilità di stampare fronte retro senza che il foglio si "imbarchi" in caso di grafici o illustrazioni a pieni colori...

Ultima modifica di fabio80 : 09-05-2005 alle 15:14.
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 18:54   #2
Mauro80
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Io ti consiglio di valutare bene. Un acquisto di 360€ contro i 80-100€ di una buona inkjet sono veramente tanti per un uso univeristario a mio avviso.
E' vero che le laser non danno noie,sono veloci e stampano i caratteri meglio delle link (sono a strafavore delle laser anch'io),ma non mi sembra il caso di spendere tutti quei soldi per una stampante quando puoi averla per molto meno.
Hai proprio bisogno dei colori?una laser B/N costa anche meno di 100€
Mauro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 19:21   #3
fabio80
Senior Member

si ho bisogno dei colori, talune cose in b/n proprio non si capiscono...

hai centrato il punto: l'esborso iniziale non è indifferente anche perchè una inkjet di lusso adesso costa meno della metà di quel che spenderei per una entry level laser... però dato che a pelle non mi sentivo così sicuro per propendere verso l'una o l'altra mi sto informando
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 20:36   #4
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Se lo spazio te lo consente, con una laser economica e una getto potresti risparmiare, avere colore quando serve e velocità per i testi in bianco e nero.
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 20:46   #5
Mauro80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinok
Se lo spazio te lo consente, con una laser economica e una getto potresti risparmiare, avere colore quando serve e velocità per i testi in bianco e nero.
Molto probabilmente Fabio dovrà da stampare quasi sempre a colori ,conosco bene le dispense univeristarie con tutti i loro diagrammi a colori che stampati in b/n risultano incomprendibili.
Senza considerare che una stampante a getto usata solo qualche volta è una stampante destinata a morire,come purtroppo tutti ben sappiamo.
Old 09-05-2005, 21:07   #6
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da Mauro80
Molto probabilmente Fabio dovrà da stampare quasi sempre a colori ,conosco bene le dispense univeristarie con tutti i loro diagrammi a colori che stampati in b/n risultano incomprendibili.
Senza considerare che una stampante a getto usata solo qualche volta è una stampante destinata a morire,come purtroppo tutti ben sappiamo.
Io ho fatto Ingegneria, non è che il colore capitasse poi tanto. Neanche il 10% dei casi e molte volte se ne poteva fare a meno (schemi di rete, dispositivi, statistiche, ecc.).
Dipende da che grafici usa. Di sicuro, se in ogni pagina gli serve il colore, allora è meglio che vada su una laser a colori (600 dpi per i grafici sono più che sufficienti, magari per le foto no) ed eventualmente la ricarica.
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2005, 20:03   #7
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinok
Io ho fatto Ingegneria, non è che il colore capitasse poi tanto. Neanche il 10% dei casi e molte volte se ne poteva fare a meno (schemi di rete, dispositivi, statistiche, ecc.).
Dipende da che grafici usa. Di sicuro, se in ogni pagina gli serve il colore, allora è meglio che vada su una laser a colori (600 dpi per i grafici sono più che sufficienti, magari per le foto no) ed eventualmente la ricarica.

io sto finendo ing
purtroppo molti schemi senza colore non significano veramente nulla, per cui è una necessità reale non un vezzo

d'altro canto ancora un anno e sarebbe tutto finito

insomma, non riesco a calcolare l'NPV delle due soluzioni
Old 10-05-2005, 21:07   #8
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
l'ink x siringare lo trovi mediamente dai 70 ai 100€ al litro, quindi, caso peggiore e più facile da calcolare, a 0,10€ al ml

una cartuccia di nero da 20ml la ricarichi con 2€
tre cartucce colori da 10ml le ricarichi con 6€
totale delle pere... volevo dire del pieno: 8€, arrotondiamo a 10€

quanto fai con un pieno? 250 pagine va bene?
2000:250 = 8 pieni a 10€ cadauno = 80€ (quello di default insieme alla stampante te lo regalo)

costo stampante = 110€
costo ink = 80€
totale 190€

per il problema della stampa fronte-retro, gestito direttamente dalla stampante, con una carta discreta, sempre da 80g/m², e cambiando il settaggio della stampante da normale a bozza (che bozza è solo di fatto, fino a pochi anni fa era gran qualità) non hai particolari problemi (o solo in pochi casi)

quindi, di che stampante parlo?

ovviamente di Canon Pixma ip3000
oppure con +30÷40€, ip4000

essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 08:26   #9
Mauro80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da essegi
l'ink x siringare lo trovi mediamente dai 70 ai 100€ al litro, quindi, caso peggiore e più facile da calcolare, a 0,10€ al ml

una cartuccia di nero da 20ml la ricarichi con 2€
tre cartucce colori da 10ml le ricarichi con 6€
totale delle pere... volevo dire del pieno: 8€, arrotondiamo a 10€

quanto fai con un pieno? 250 pagine va bene?
2000:250 = 8 pieni a 10€ cadauno = 80€ (quello di default insieme alla stampante te lo regalo)

costo stampante = 110€
costo ink = 80€
totale 190€

per il problema della stampa fronte-retro, gestito direttamente dalla stampante, con una carta discreta, sempre da 80g/m², e cambiando il settaggio della stampante da normale a bozza (che bozza è solo di fatto, fino a pochi anni fa era gran qualità) non hai particolari problemi (o solo in pochi casi)

quindi, di che stampante parlo?

ovviamente di Canon Pixma ip3000
oppure con +30÷40€, ip4000

Da un pò di tempo non seguo più le Canon
Essegi,le canon hanno gli stesi problemi delle Epson con cartuccia a spugna,per cui se lasciate ferme per qualche mese al riavvio danno noie?
Old 11-05-2005, 09:16   #10
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
qualche mese di inattività completa, magari con certe coincidenze di "ambiente" e di tipo e quantità di ink, potrebbe dare qualche problema pure a Canon, così come alle altre; ma sicuramente il rapporto è molto, molto + basso, quasi una eccezione (forse valeva un po' di + su una vecchia serie di testine, la 21)
questo dipende soprattutto dal fatto che il getto di ink in Epson è diverso: a freddo, mentre le altre lo hanno a caldo
quindi nell'autopulizia Epson è costretta a sprecare + ink (utilizzando + pressione) e comunque non raggiunge l'efficienza delle altre (alla fine, l'"acqua calda" vale anche x le stampanti...)
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian