Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2005, 16:10   #1
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
laser colori lowcost vs inkjet

dato che la mia fida stylus photo 750 sta tirando le cuoia e non riesco a sistemarla ( ) mi trovo nelle condizioni di valutare la degna erede della suddetta.

ho visto che ora sono disponibili a un prezzo decente stampanti laser a colori come la AcuLaser C1100 della epson o similari e questo mi ha fatto tentennare nella scelta, da principio direzionata senza dubbio su un'altra inkjet

le mie esigenze di stampa fondamentalmente si risolvono in stampa di appunti e slides universitari in volumi di circa 2000 pagine all'anno o forse anche più, quindi la qualità fotografica mi interessa relativamente, tanto più che l'ho usata ben poco con l'attuale epson

mi rimangono quindi due dubbi fondamentali:

- una risoluzione di 600 dpi cosa comporta nella pratica? è un valore "basso", produce documenti scalettati o manco se vede?

- i costi di una soluzione vs l'altra, dato che userei materiali non originali ( sta ceppa che mi fregano ancora...) e che quindi mi sono difficili da calcolare con precisione, tendenzialmente giocano a favore dell'una o dell'altra tecnologia? da una parte il toner dura un'eternità ma dall'altra causa notevole diffusione i costi delle cartucce per le inkjet sono abbastanza sostenibili...

della laser mi alletta anche la possibilità di stampare fronte retro senza che il foglio si "imbarchi" in caso di grafici o illustrazioni a pieni colori...

Ultima modifica di fabio80 : 09-05-2005 alle 16:14.
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 19:54   #2
Mauro80
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Io ti consiglio di valutare bene. Un acquisto di 360€ contro i 80-100€ di una buona inkjet sono veramente tanti per un uso univeristario a mio avviso.
E' vero che le laser non danno noie,sono veloci e stampano i caratteri meglio delle link (sono a strafavore delle laser anch'io),ma non mi sembra il caso di spendere tutti quei soldi per una stampante quando puoi averla per molto meno.
Hai proprio bisogno dei colori?una laser B/N costa anche meno di 100€
Mauro80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 20:21   #3
fabio80
Senior Member

si ho bisogno dei colori, talune cose in b/n proprio non si capiscono...

hai centrato il punto: l'esborso iniziale non è indifferente anche perchè una inkjet di lusso adesso costa meno della metà di quel che spenderei per una entry level laser... però dato che a pelle non mi sentivo così sicuro per propendere verso l'una o l'altra mi sto informando
fabio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 21:36   #4
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Se lo spazio te lo consente, con una laser economica e una getto potresti risparmiare, avere colore quando serve e velocità per i testi in bianco e nero.
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 21:46   #5
Mauro80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinok
Se lo spazio te lo consente, con una laser economica e una getto potresti risparmiare, avere colore quando serve e velocità per i testi in bianco e nero.
Molto probabilmente Fabio dovrà da stampare quasi sempre a colori ,conosco bene le dispense univeristarie con tutti i loro diagrammi a colori che stampati in b/n risultano incomprendibili.
Senza considerare che una stampante a getto usata solo qualche volta è una stampante destinata a morire,come purtroppo tutti ben sappiamo.
Old 09-05-2005, 22:07   #6
pinok
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Alessandria (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da Mauro80
Molto probabilmente Fabio dovrà da stampare quasi sempre a colori ,conosco bene le dispense univeristarie con tutti i loro diagrammi a colori che stampati in b/n risultano incomprendibili.
Senza considerare che una stampante a getto usata solo qualche volta è una stampante destinata a morire,come purtroppo tutti ben sappiamo.
Io ho fatto Ingegneria, non è che il colore capitasse poi tanto. Neanche il 10% dei casi e molte volte se ne poteva fare a meno (schemi di rete, dispositivi, statistiche, ecc.).
Dipende da che grafici usa. Di sicuro, se in ogni pagina gli serve il colore, allora è meglio che vada su una laser a colori (600 dpi per i grafici sono più che sufficienti, magari per le foto no) ed eventualmente la ricarica.
pinok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-05-2005, 21:03   #7
fabio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pinok
Io ho fatto Ingegneria, non è che il colore capitasse poi tanto. Neanche il 10% dei casi e molte volte se ne poteva fare a meno (schemi di rete, dispositivi, statistiche, ecc.).
Dipende da che grafici usa. Di sicuro, se in ogni pagina gli serve il colore, allora è meglio che vada su una laser a colori (600 dpi per i grafici sono più che sufficienti, magari per le foto no) ed eventualmente la ricarica.

io sto finendo ing
purtroppo molti schemi senza colore non significano veramente nulla, per cui è una necessità reale non un vezzo

d'altro canto ancora un anno e sarebbe tutto finito

insomma, non riesco a calcolare l'NPV delle due soluzioni
Old 10-05-2005, 22:07   #8
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
l'ink x siringare lo trovi mediamente dai 70 ai 100€ al litro, quindi, caso peggiore e più facile da calcolare, a 0,10€ al ml

una cartuccia di nero da 20ml la ricarichi con 2€
tre cartucce colori da 10ml le ricarichi con 6€
totale delle pere... volevo dire del pieno: 8€, arrotondiamo a 10€

quanto fai con un pieno? 250 pagine va bene?
2000:250 = 8 pieni a 10€ cadauno = 80€ (quello di default insieme alla stampante te lo regalo)

costo stampante = 110€
costo ink = 80€
totale 190€

per il problema della stampa fronte-retro, gestito direttamente dalla stampante, con una carta discreta, sempre da 80g/m², e cambiando il settaggio della stampante da normale a bozza (che bozza è solo di fatto, fino a pochi anni fa era gran qualità) non hai particolari problemi (o solo in pochi casi)

quindi, di che stampante parlo?

ovviamente di Canon Pixma ip3000
oppure con +30÷40€, ip4000

essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 09:26   #9
Mauro80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da essegi
l'ink x siringare lo trovi mediamente dai 70 ai 100€ al litro, quindi, caso peggiore e più facile da calcolare, a 0,10€ al ml

una cartuccia di nero da 20ml la ricarichi con 2€
tre cartucce colori da 10ml le ricarichi con 6€
totale delle pere... volevo dire del pieno: 8€, arrotondiamo a 10€

quanto fai con un pieno? 250 pagine va bene?
2000:250 = 8 pieni a 10€ cadauno = 80€ (quello di default insieme alla stampante te lo regalo)

costo stampante = 110€
costo ink = 80€
totale 190€

per il problema della stampa fronte-retro, gestito direttamente dalla stampante, con una carta discreta, sempre da 80g/m², e cambiando il settaggio della stampante da normale a bozza (che bozza è solo di fatto, fino a pochi anni fa era gran qualità) non hai particolari problemi (o solo in pochi casi)

quindi, di che stampante parlo?

ovviamente di Canon Pixma ip3000
oppure con +30÷40€, ip4000

Da un pò di tempo non seguo più le Canon
Essegi,le canon hanno gli stesi problemi delle Epson con cartuccia a spugna,per cui se lasciate ferme per qualche mese al riavvio danno noie?
Old 11-05-2005, 10:16   #10
essegi
Senior Member

L'Avatar di essegi

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Firenze
qualche mese di inattività completa, magari con certe coincidenze di "ambiente" e di tipo e quantità di ink, potrebbe dare qualche problema pure a Canon, così come alle altre; ma sicuramente il rapporto è molto, molto + basso, quasi una eccezione (forse valeva un po' di + su una vecchia serie di testine, la 21)
questo dipende soprattutto dal fatto che il getto di ink in Epson è diverso: a freddo, mentre le altre lo hanno a caldo
quindi nell'autopulizia Epson è costretta a sprecare + ink (utilizzando + pressione) e comunque non raggiunge l'efficienza delle altre (alla fine, l'"acqua calda" vale anche x le stampanti...)
essegi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Steam ha registrato un record di ricavi ...
'Quando sei pronto… vai': ChatGPT sotto ...
Razer: l'intelligenza artificiale piace ...
Disastro Rad Power Bikes: incendio al ma...
Speciale Braun in offerta su Amazon: reg...
Threads cresce e batte X su mobile a liv...
Televisori, asse Sony - TCL: c'è ...
Uso del carbone in calo in Cina e India ...
Una potente tempesta solare colpisce la ...
Italo fa la storia: Starlink arriver&agr...
Windows 11: rilasciati i fix di emergenz...
MacBook Air M4 in offerta su Amazon: il ...
Smartphone Motorola potenti a prezzi mai...
Dopo Las Vegas, Sphere raddoppia: in Mar...
Smarthome Tapo: funzionano bene, costano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian