|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
Raptor SATA 10000rpm in RAID
Salve,
Ho intenzione di acquistare 2 HD WD Raptor 36gb SATA 1000rpm e volevo metterli in raid 0 per aumentare ulteriormente le prestazioni,ma in giro devo ancora vedere una configurazione del genere...innanzitutto è possibile? Voi che mi consigliate?Il risultato che mi aspetterei è questo: ![]()
ASUS P8z68-v - Intel i5 i2500k @ 4,6Ghz - Kit liquido Corsair- 8gb DDR3 1600Mhz - 500gb SSD 850evo + 2x 500gb Seagate 7200.12 - Gainward GTX 980 Phantom Edition 4GB OC - 3x22" Lcd Asus v22w - Postazione Playseat + Volante G27 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
|
beh direi che è possibilissimo..ma spendi molto anche in un raffreddamento all'altezza
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
Come spesa diciamo che è accettabile,sicuramente costosa rispetto ad altre.
Come raffreddamento non avevo preso seriamente in considerazione il problema,ma quando acquisterò il cabinet ci farò attenzione,ma penso che una ventola 80x80 li sistemi entrambi a dovere.
ASUS P8z68-v - Intel i5 i2500k @ 4,6Ghz - Kit liquido Corsair- 8gb DDR3 1600Mhz - 500gb SSD 850evo + 2x 500gb Seagate 7200.12 - Gainward GTX 980 Phantom Edition 4GB OC - 3x22" Lcd Asus v22w - Postazione Playseat + Volante G27 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Lissone (MB)
|
Il prezzo è una mazzata nelle gengive, ma il risultato è eclatante, parlo per esperienza personale.
Prima avevo due hitachi 7k250 con 8mb di cache in raid 0, e non credevo ci sarebbe stata una gran differenza, li ho presi perchè ho trovato un'ottima offerta sul mercatino. Invece ci sono rimasto di sasso, un bel boost prestazionale ![]() Poi dipende molto anche dal controller... gli integrati Nvidia non sono molto performanti, altra cosa invece sono i Via, più performanti anche dei Silicon Image, gli Intel poi volano. Per il raffreddamento, direi che una bella 12x12 o due 8x8 downvoltate a dovere fanno il loro lavoro, non serve niente di eclatante. Certo scaldano di più di dischi a 7200 giri. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
Due raptor in raid 0 sono eccezionali, ma non scaldano più di 2 normali dischi da 7200.
Basta guardare le specifiche tecniche e confrontarle con quelle dei dischi a 7200 sul sito WD ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2004
|
Ciao ragazzi,
io ho un case full tower del 2000 (alto 68 cm e profondo 44) senza ventola anteriore e posteriore ma avrò ali Enermax Noisetaker da 600W (con due ventole da 9 e 12cm), Dissi per cpu (A64 3500) Zalman 7000CU e per gpu (6800GT) Zalman VF700. Il tutto da overcloccare. Sopra all'alimentatore ci sono ancora una 15ina di cm di spazio vuoto (a differenza dei middle tower) con la lamiera traforata per far uscire il calore. Per il Raptor da 74GB devo mettere una ventola davanti o sarà già bello fresco il case? Grazie per i consigli |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() X Ricky78: il case sarà pure arieggiato, ma io una ventola davanti ai Raptor la metterei lo stesso ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Armati di Dremel e fai un bel buco per piazzarci una ventola, se il case non è già predisposto
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
Cosa è il Dremel?... Nel caso posso metterla da 12 cm (Papst ultra silent) sotto all'hard disk, inclinata in modo tale che butti l'aria sotto in direzione anche dell'alimentatore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Bannato
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Mia personale opinione: vivi felice senza ventola aggiuntiva
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
|
Quote:
C'è bisogno di qualche sensore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Per Ricky: sarebbe meglio se la ventola prende aria direttamente da fuori. Prendi un trapano (o Dremel, è quello che usano i modders per fare i loro lavori) e fai un buco sul frontale in corrispondenza a dove vorresti mettere la ventola. Poi fai quatro piccoli fori da 3mm in corrispondenza dei fori della ventola, e la fissi a questi buchi con delle viti autofilettanti da 3mm. Anche l'idea di mettere una 12x12 inclinata è buona, ma meno performante. Cmq metti una ventola che soffia sull'hd ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Se il vostro case è particolarmente caldo un ventola certo fa bene, ma se volete più silenzio oppure per mettere una ventola dovete fare i salti mortali, lasciate perdere.... io ho momentaneamente 1 raptor e un disco normale da 250 giga nel mio barebone, entrambi stanno a 41 gradi. Se lavorano la temperatura sale un pochino ma niente di che ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Mi intrometto solo per chiedere:
...allo SCSI hai pensato? Un 36GB 10K costa come un Raptor della stessa dimensione, ed il controller anche poco, con un po' di economia, ed hai un sistema raid0 che al Raptor raid 0 gli passa una sveglia clamorosa... - CRL -
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Che gli passi sopra non lo discuto, ma che il controller lo trovi a poco...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
|
Quote:
Per chi fosse interessato PVTzzatemi.. - CRL -
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Singolo canale vuol dire che non supporta il raid? Se fosse così imho sarebbero cmq meglio due raptor in raid... con 100-150€ e più in tasca
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:01.