Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Geografia e Viaggi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-05-2005, 10:37   #1
danmar
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Monza (MB)
Qualcuno è passato di recente per la Bosnia?

Sto programmando con i miei amici una vacanza a tappe con arrivo sulla costa del Montenegro.
La nostra prima tappa sarebbe a Plivic in Croazia dove c'è un bellissimo parco nazionale, da li vorremmo poi visitare Sarajevo e Mostar per poi puntare dritti al Montenegro.
Guardando sulle cartine abbiamo visto che c'è una strada che da Plivic porta verso Sarajevo ma non sapendo quali siano le condizioni di quella strada ci chiedevamo se fosse meglio allungare poseguendo sull'autostrada croata entrando più a sud in Bosnia.
So che sono mete un po' inusuali ma se c'è qualcuno che è passato di recente da quelle parti e sa come siano le statali della Bosnia mi sarebbe di grande aiuto...
Ciao!
danmar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-05-2005, 10:44   #2
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
L'anno scorso mi sono fermato un po' prima... in Slovenia!
Non ho idea della situazione delle strade in Bosnia, di certo non è il luogo ideale per una vacanza spensierata. Ricordati di stipulare una assicurazione auto, la carta verde non copre Bosnia e (forse) Montenegro.

PS: L'atlante stradale del Touring/Famiglia Cristiana di una paio di anni fa non parla bene delle strade Yugoslave, non so cosa sia cambiato in due anni...
Old 09-05-2005, 11:35   #3
danmar
Senior Member

Cavoli questa dell'assicurazione auto non l'avevo proprio pensata: ti ringrazio tantissimo!
Posso immaginare che le strade non siano il massimo...in croazia in 2 anni hanno tirato su un'autostrada ma li sono arrivati soldi dal turismo che in bosnia di certo non c'è...
Per quanto riguarda la spensieratezza della vacanza beh quella la troveremo sul mare del montenegro ma penso sia comunque importante vedere quei posti anche se solo per un giorno...
Old 09-05-2005, 13:23   #4
tetsuya31
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
Io ho girato abbastanza in istria, bosnia, e slovenia...

Allora, la condizione dell strade è buona, ottime le loro "superstrade" poco trafficate e con asfalto buono...inoltre gli autovelox non esistono, quindi viaggi piu tranquillo che in italia per certi versi...

Le statali sono buone, solo che spesso passano dentro paesini dove la carreggiata si ristringe a senso unico alternato, e spesso trattori carretti e simili non danno la precedenza, quindi in caso di strettoie fermati sempre indipendentemente se hai la precedenza o no.
I segnali stradali sulle statali sono un po carenti, spesso è difficile decidere ad un incrocio da che parte andare, portati una buona cartina dove ci siano segnati anche i paesini piu piccoli e i nomi delle strade!!!

La benzina è ottima, costa meno che da noi e se prendi la 98 ottani la macchina va pure meglio. Migliore benzina quella della catena austriaca/svizzera OMV.

Solo mi raccomando, se ti fermi in qualche piazzola non incamminarti nei prati, boschi o campi....in molte zone c'è il rischio di calpestare anche a bordo della strada, mine antiuomo abbandonate!!!E' un rischio remoto, ma tienine conto.

Se la macchina che guidi non è a nome tuo, devi andare da un notaio per farti fare la delega dal proprietario (io sottoscritto proprietario del veicolo do il permetto di guidare lo stesso a....) ti costa 30 euro.
Serve per una legge li in vigore contro i furti d'auto...se beccano una macchina straniera guidata non dal leggitimo proprietario possono addirittura sequestrarla in attesa dei controli...quindi fai la delega!!!

I paesaggi sono molto belli, anche se spesso incontrerai ruderi di case e fabbriche bombardati...

NB, se ci vai nel periodo di ferragosto, preparati a file anche di 8 ore alle frontiere con l'italia e nelle strade piu trafficate.
Old 09-05-2005, 13:35   #5
danmar
Senior Member

Che dire: grazie mille per tutti i consigli.
Per quanto riguarda il periodo, a ferragosto saremo sulla strada per il ritorno a casa.
Old 09-05-2005, 13:41   #6
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Se vai a ferragosto passa da Gorizia/Nova Gorica, dovresti trovare sicuramente meno coda che a Trieste: l'anno scorso parlavano di una decina di km di coda a Trieste Lisert, io non ho trovato nessuno da Gorizia. Ovviamente allunghi un po' la strada...

Le autostrade in Slovenia sono state appena costruite (erano ancora in costruzione lo scorso agosto, suppongo abbiano terminato...), alcuni tratti sono a pagamento ma valgono i soldi spesi.
Le statali non sono male anche se a volte capita di passare nei paesi. Buona la cartellonistica, a livelli europei.

Capita di trovare nelle stazioni di servizio studenti che per arrotondare lavano i vetri dell'auto o fanno benzina: fai bene i conti con la valuta, io (me meschino) ho dato una miseria ad una signorina che mi ha tolto dal vetro una enorme c....a di uccello... povera!

PS: Tutto questo in Slovenia, come già detto il resto non lo conosco; in Yugoslavia ci sono passato nell'85 ma avevo sette anni e mi sa che le cose sono un po' cambiate da allora...
Old 09-05-2005, 14:52   #7
danmar
Senior Member

Ti ringrazio: slovenia e croazia comunque le conosciamo abbastanza bene. Sono Bosnia e Montenegro che non abbiamo mai attraversato
Old 09-05-2005, 15:41   #8
tetsuya31
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da danmar
Ti ringrazio: slovenia e croazia comunque le conosciamo abbastanza bene. Sono Bosnia e Montenegro che non abbiamo mai attraversato
beh, montenegro eviterei....ho sentito che in pratica spesso ci sono zone ancora terra di nessuno, piene zeppe di polizia non ufficiale che estorce denaro ai turisti...inoltre occhio ai furti!!!
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian