Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici
DJI porta un importante aggiornamento alla sua linea di gimbal camera tascabili con Osmo Pocket 4: sensore CMOS da 1 pollice rinnovato, gamma dinamica a 14 stop, profilo colore D-Log a 10 bit, slow motion a 4K/240fps e 107 GB di archiviazione integrata. Un prodotto pensato per i creator avanzati, ma che convince anche per l'uso quotidiano
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2005, 13:09   #1
prazision
Senior Member

L'Avatar di prazision

Iscritto dal: Dec 2003
[servlet-java] soluzione per organizzare classi

Dunque ho sviluppato un mini progettino in java per l'upload di alcuni file sul file-system e lo svolgimento di altre operazioni.
Da una pagina jsp viene richiamata una servlet a cui viene passato un parametro (lo chiamo param per comodità); la servlet a seconda del parametro passato, utilizzando la classe Class , richiamerà la classe Java adatta alle operazioni indicate da param.

Ci sono dunque varie classi java(a seconda del tipo di operazioni da compiere) che hanno molti metodi in comune(o che cmq posso rendere tali tramite dei parametri passati) e un solo metodo diverso(almeno per ora) che non posso in alcuna maniera rendere dinamico e quindi comune a tutte; questi metodi in comune riguardano ad esempio operazioni sul db o controlli sul file system.

ho pensato di poter organizzare le varie classi java in 2 maniere:

1:
mi creo una classe astratta(diciamo Padre.java) che contiene tutti i metodi(già implementati) che sono comuni alle varie classi figlie e delle classi figlie(FigliaA, FigliaB ecc., in futuro auemnteranno) che contengono quell'unico metodo che le differenzia; nella classe padre c'è anche un metodo(quello che viene usato dalla servlet) che esegue tutti i metodi in maniera sequenziale e il metodo astratto che le figlie implementano.
di volta in volta dalla servlet verrà chiamata la classe figlia giusta(tramite polimorfismo) la quale eredita tutti i metodi che le servono

2:
mi creo una classe astratta con un solo metodo astratto(Padre.java) che mi serve solo per usare il riferimento polimorfico(nella servlet) e varie classi figlie(FigliaA, FigliaB ecc.) che contengono quell'unico metodo che le differenzia.
le figlie contengono anche un'istanza di una classe(diciamo Esterna.java) che contiene tutti i metodi che sono comuni alle varie classi.
c'è poi da capire dove mettere il metodo che esegue tutti i metodi in maniera sequenziale(se in Padre o nelle singole figlie), ora ci penso

quale soluzione è da preferire??
qualcuno ha qualche altra idea??
grazie(per favore non esprimete concetti supercomplicati che vado in panico :-) )

grazie
prazision è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2005, 17:57   #2
theClimber
Senior Member

L'Avatar di theClimber

Iscritto dal: Oct 2000
Entrambe le soluzioni vanno bene, la prima e' + semplice, la seconda e' forse + flessibile ed io personalmente nell'implementarla invertirei la dipendenza (Esterna.java conterrebbe un link ad un istanza di una sottoclasse Padre.java)

Le due soluzioni che proponi sono esempi abbastanza tipici dei pattern Template Method e Strategy; se ti interessa approfondire prova a dare un occhio a questi link:
Quote:
... Da una pagina jsp viene richiamata una servlet .....
Come mai questa scelta? solitamente se si organizza la web application con pattern MVC si usa fare il contrario, ovvero usare le servlet per processare la richiesta e ridirigere verso un JSP (o un template XSL) per produrre l'output.

ciao
Old 08-05-2005, 23:08   #3
prazision
Senior Member

L'Avatar di prazision

non so.
la pagina jsp di cui parlo contiene un form che permette di caricare il file e di inserire altri valori; il form punta poi alla servlet che chiama la classe adatta

c'è cmq anche una seconda jsp che come dici tu che visualizza l'output.
dici che dovevo trasformare la prima jsp in una servlet^?

domani(o quando posso )guardo quei link.

grazie
Old 09-05-2005, 09:50   #4
theClimber
Senior Member

L'Avatar di theClimber

Ah, avevo capito male io, pensavo che il collegamento JSP --> servlet fosse un operazione server side sulla stessa richiesta. La situazione che hai adesso va piu' che bene.

Unico consiglio aggiuntivo: dopo il post del form la servlet dovrebbe fare una redirect (con http 302) sulla JSP per i risultati dell'invio del form, in modo da evitare potenziali problemi di invii multipli.

Ciao
Old 09-05-2005, 17:59   #5
prazision
Senior Member

L'Avatar di prazision

Quote:
Originariamente inviato da theClimber
Unico consiglio aggiuntivo: dopo il post del form la servlet dovrebbe fare una redirect (con http 302) sulla JSP per i risultati dell'invio del form, in modo da evitare potenziali problemi di invii multipli.
mi spiegheresti (anche qualcunaltro eh )meglio questa ultima cosa

grazie
Old 09-05-2005, 19:31   #6
theClimber
Senior Member

L'Avatar di theClimber

Prova a dare un occhio a:

http://www.theserverside.com/article...irectAfterPost

ciao
Old 09-05-2005, 21:32   #7
prazision
Senior Member

L'Avatar di prazision

ok provo a dare un occhio a
http://www.mokabyte.it/mbtss/2005/01...after-post.htm (la versione in italiano )

poi ti dico

grazie mille
Old 09-05-2005, 23:01   #8
prazision
Senior Member

L'Avatar di prazision

un primo sguardo l'ho dato.
ti ho mandato 2 messaggi

grazie
 Rispondi

DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cresce e ha nuovi controlli fisici DJI Osmo Pocket 4: la gimbal camera tascabile cr...
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
Top 7 tech più venduti su Amazon ...
Stop alle app pesanti: Android 17 Beta 4...
Apple Watch Series 11 e SE 3 crollano su...
Opera Browser Connector: ChatGPT e Claud...
Nuova Opel Astra: maturità elettr...
Il film di Call of Duty ha finalmente un...
Tra nuove mappe e modalità: Battl...
Narwal Flow 2 ufficiale: 31000 Pa di asp...
GPT-Rosalind: OpenAI lancia il suo primo...
Meta aumenta i prezzi dei visori Meta Qu...
Metro 2039 annunciato con un trailer di ...
UMC aumenterà i prezzi dei wafer ...
Intel rafforza la divisione Foundry: arr...
Apple MacBook Pro 16'' M4 Max a 3.499€: ...
Apple ignora la crisi? Gli iPhone 18 Pro...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian