|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Canon Eos350D Vs Nikon D70s/D50
Ciao!
Sono un pò indeciso sull'acquisto di una nuova fotocamera. Reflex. Per la verità sono più propenso verso la Canon, da estimantore della Eos20D. Ma delle Nikon me ne han sempre parlato molto bene. E certamente sono delle ottime fotocamere. Però penso a questo... il progetto di Nikon risale ancora ai primissimi giorni del 2004 (almeno le vendite...) con la D70... e ad oggi poco/nulla è cambiato. Mentre quello di canon è un progetto iniziato con la 20d e ripreso sulla 350d pochi mesi fa. Quindi le Canon "tecnologicamente" un passo in avanti... Voi cosa ne pensate in merito?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
|
Sono interessato anch'io all'argomento. Oggi le viste entrambe ma non sono un grande esperto di digitali e preferirei non esprimermi.
Approffito di questo mio post solo per fare un bel UP al tuo post. ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
EOS350D
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
motivazioni?
anche io sono interessato ma vorrei sapere qualche parere prima di spendere millemila euro ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
il motivo è semplice... è avanti a tutte le fotocamere nella sua fascia di prezzo, basta dare un occhio alle specifiche. Tralasciando l'obiettivo in bundle.. del kit, che qualcuno può valutare più scarso dell'obiettivo del kit di una nikon, il corpo macchina è tecnologicamente superiore. Tralasciando infine le dimensioni contenute.. e il peso piuma, che possono essere un problema per molti. Questa, Canon EOS350D è la migliore makkina da foto nel mercato. Ho provato a confrontarla con tutte. ma alla fine sono sempre tornato alla EOS...
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Per tantissimo tempo ho esaminato pregi e difetti dell'una e dell'altra (anche quando al posto della 350 c'era la 300D).
Entrambe le macchine sono eccellenti come qualità di immagine e funzionalità a disposizione dell'utente, ed ognuna ha i suoi piccolissi vantaggi e svantaggi rispetto all'altra. La scelta tra i due modelli, secondo me, si riduce quasi solo al feeling che si prova avendo una o l'altra fotocamera nelle mani e la disposizione dei comandi (è una schiavitù avere una fotocamera che richiede 1-2min di impostazioni prima di ogni scatto...). Sembra strano ma è così... Cmq, questo è un breve riassunto di punti di forza dell'una rispetto all'altra: PRO: Canon EOS350D - Sensore 8Mp - Basso rumore ad alti iso - Compatta a leggera PRO: Nikon D70s - Maggiore fedeltà dei colori - Prezzo del Kit (a mio parere) molto più conveniente (un obiettivo Canon paragonabile al 18-70DX costa oltre 600euros) - Immagini meno "soft" rispetto alla controparte - Falsh sincro 1/500 Non voglio assolutamente sembrare di parte, ma io, personalmente, per le foto che ho visto (e sono davvero parecchie) vedo uno spreco utilizzare un corpo eccellete come quello della 350D con un obiettivo non all'altezza come quello del Kit... Buona scelta... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2005
|
La 350D, per le caratteristiche tecniche che possiede (scatto a raffica, velocità operativa, modalità di esposizione, Iso selezionabili, ecc), si colloca a pieno titolo nella stessa fascia della D70s con un’unica marcia in più: il sensore CMOS da 8 Mp, che su video e stampa non apporta nessuna apprezzabile differenza rispetto al CCD da 6 MP e un migliore controllo del rumore agli alti Iso che avviene sostanzialmente attraverso algoritmi software interni alla macchina, in altre parole equivale all’uso di un software esterno come ad es. Neat Image, che puoi tranquillamente usare per la D70s considerando un fattore non meno importante: riducendo il rumore manualmente tramite lavoro di post-produzione hai il pieno controllo del processo e puoi “tararlo” a seconda dei tuoi gusti o dell’effetto finale che vuoi dare alla foto, con la 350D ti devi tenere l’immagine così come viene registrata o rischi di aumentare l’effetto “plastificato” che le immagini della Canon scattate ad alti Iso tendono ad avere.
Considerando che l’uso di Iso maggiori di 400 in esterni è quasi inutile nella stragrande maggioranza delle situazioni e che fotografare di notte ti costringe comunque all’uso di un buon cavalletto e ciò rende l’aumento degli Iso praticamente inutile. La differenza di prezzo tra le 2 macchine poi è dovuta quasi esclusivamente al diverso costo degli obiettivi in dotazione nel kit: il 18-70 Nikon è un buon gradino sopra il 18-55 Canon in termini di resa generale (nitidezza e resa cromatica) e non è poco. In ultimo, se mai non bastasse tutto ciò, la D70s è pienamente compatibile con tutto lo sterminato parco ottiche Nikon mentre la 350D ti costringerebbe a cambiare parecchi obiettivi nel caso un domani volessi passare a un corpo macchina più evoluto e con sensore differente come la D1s MarkII solo per fare un altro esempio. Ad ogni modo…buona scelta, sono comunque 2 buone reflex digitali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ||| Mordecai | ||
|
Quote:
mi sembrava strano che la compatibilità fosse totale anche tra DX e i "vecchi" corpi 35mm... io ho una FM2new e, per ovvie ragioni, la scelta andrà sicuramente su D70... mi tentava anche la D100, ma da quel che leggo in giro è meno evoluta della sorellina minore.... jacopi|!
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
oggi faccio l'ordine per la Canon
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
A parte il corpo in metallo, la D70 è stata preferita alla D100 da molti professionisti proprio per la maggior evoluzione del software di controllo e a maggior ragione ora che sta uscendo la D70s ed è uscito un firmware che aggiorna l'autofocus della D70 alla nuova versione, resta una bella macchina come al solito ben integrata nel sistema Nikon.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
beh io la D100 la prenderei soltanto per il corpo in metallo pensa te....
tra D70 col nuovo firmware e D70s c'è differenza? la differenza di prezzo mi sembrava notevole... jacopi|!
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La differenza principale fra D70 e D70s mi pare che sia proprio la migliore gestione dell'autofocus e se il nuov firm per la D70 lo rende simile, non vedo perchè pagare di + (come dice Tele2 ![]()
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
a passare al digitale mi sento malissimo
![]() ![]() e sono ancora molto confuso.... magari prima sarebbe meglio una compattina?? cmnq complimenti per l'avatar ![]() ![]() jacopi|!
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Comunque conosco parecchia gente che ha affiancato alla reflex a pellicola una compatta digitale, solo che ad oggi col costo che hanno le Dreflex di ingresso come la D70 rispetto ad una compatta di alto livello, secondo me non ha senso comprare una compatta a meno che non sia veramente compatta, cioè se vuoi prendere una 8800 è meglio una D70 se invece cerchi una slim è un altro discorso. Quello che intendo dire che o si prende una reflex digitale da usare assieme alla reflex a pellicola o si prende una compattina da affiancare, ma non ha senso in questo caso prenderne una che costa poco meno di una Reflex. Non sono molto chiaro, ma spero di avere reso l'idea.
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
limpido.
su 9cento.it, Canon EOS350D KIT, 815EURO... acquistata oggi ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
da possessore di una prosumer ti quoto in toto. tantissime limitazioni appena si cercano prestazioni paricolari e pochi pregi ad un costo salato.
interessante l'accoppiata reflex a pellicola, anche di basso livello o con qualche anno per sfuttare il pieno 35mm ped avere grandangoli spinti con poca spesa e la Dslr per avere i tele allungati di 1.5x ![]()
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Per me tra d70 e eos 350d, la prima è molto meglio e più professionale.
Per esempio la solidità costruttiva della d70 la pone a livello delle prosumer, mentre le plastiche della eos 350d sono troppo fragili (io almeno la vedo così). Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
|
stavo per prendere una eos300D (costava poco), quando mia sorella lo ha saputo mi ha fatto una testa grande quanto una casa sulla D70 perchè lei ha una F5, diverse altre macchine e svariati miliardi di obbiettivi nikon. A parte il prezzo più alto per la d70, avrei a gratis l'uso degli obbiettivi (ammesso che mi servano) ma a quanto sento non sono tutti pienamente compatibili, mi spiegate meglio questa cosa, come si fa a capire se e quali sono utilizzabili con la d70 considerando che non l'ho ancora presa
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma visto che li sta usando con una ![]() ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:28.