Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-05-2005, 11:12   #1
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
Canon Eos350D Vs Nikon D70s/D50

Ciao!

Sono un pò indeciso sull'acquisto di una nuova fotocamera.
Reflex.

Per la verità sono più propenso verso la Canon, da estimantore della Eos20D.
Ma delle Nikon me ne han sempre parlato molto bene. E certamente sono delle ottime fotocamere.
Però penso a questo... il progetto di Nikon risale ancora ai primissimi giorni del 2004 (almeno le vendite...) con la D70... e ad oggi poco/nulla è cambiato.
Mentre quello di canon è un progetto iniziato con la 20d e ripreso sulla 350d pochi mesi fa.
Quindi le Canon "tecnologicamente" un passo in avanti...

Voi cosa ne pensate in merito?
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-05-2005, 15:40   #2
bfg9000
Senior Member

L'Avatar di bfg9000

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Milano
Sono interessato anch'io all'argomento. Oggi le viste entrambe ma non sono un grande esperto di digitali e preferirei non esprimermi.

Approffito di questo mio post solo per fare un bel UP al tuo post.
Old 14-05-2005, 23:47   #3
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

EOS350D
Old 15-05-2005, 08:07   #4
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
motivazioni?

anche io sono interessato ma vorrei sapere qualche parere prima di spendere millemila euro
Old 15-05-2005, 09:12   #5
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Quote:
Originariamente inviato da Leron
motivazioni?

anche io sono interessato ma vorrei sapere qualche parere prima di spendere millemila euro

il motivo è semplice...

è avanti a tutte le fotocamere nella sua fascia di prezzo, basta dare un occhio alle specifiche.

Tralasciando l'obiettivo in bundle.. del kit, che qualcuno può valutare più scarso dell'obiettivo del kit di una nikon, il corpo macchina è tecnologicamente superiore.

Tralasciando infine le dimensioni contenute.. e il peso piuma, che possono essere un problema per molti.

Questa, Canon EOS350D è la migliore makkina da foto nel mercato.

Ho provato a confrontarla con tutte. ma alla fine sono sempre tornato alla EOS...
Old 15-05-2005, 17:25   #6
3Dfx4ever
Senior Member

L'Avatar di 3Dfx4ever

Iscritto dal: Apr 2002
Per tantissimo tempo ho esaminato pregi e difetti dell'una e dell'altra (anche quando al posto della 350 c'era la 300D).

Entrambe le macchine sono eccellenti come qualità di immagine e funzionalità a disposizione dell'utente, ed ognuna ha i suoi piccolissi vantaggi e svantaggi rispetto all'altra.

La scelta tra i due modelli, secondo me, si riduce quasi solo al feeling che si prova avendo una o l'altra fotocamera nelle mani e la disposizione dei comandi (è una schiavitù avere una fotocamera che richiede 1-2min di impostazioni prima di ogni scatto...).
Sembra strano ma è così...

Cmq, questo è un breve riassunto di punti di forza dell'una rispetto all'altra:

PRO: Canon EOS350D
- Sensore 8Mp
- Basso rumore ad alti iso
- Compatta a leggera

PRO: Nikon D70s
- Maggiore fedeltà dei colori
- Prezzo del Kit (a mio parere) molto più conveniente
(un obiettivo Canon paragonabile al 18-70DX costa oltre 600euros)
- Immagini meno "soft" rispetto alla controparte
- Falsh sincro 1/500

Non voglio assolutamente sembrare di parte, ma io, personalmente, per le foto che ho visto (e sono davvero parecchie) vedo uno spreco utilizzare un corpo eccellete come quello della 350D con un obiettivo non all'altezza come quello del Kit...

Buona scelta...
3Dfx4ever è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2005, 21:51   #7
geipeg
Bannato

Iscritto dal: Apr 2005
La 350D, per le caratteristiche tecniche che possiede (scatto a raffica, velocità operativa, modalità di esposizione, Iso selezionabili, ecc), si colloca a pieno titolo nella stessa fascia della D70s con un’unica marcia in più: il sensore CMOS da 8 Mp, che su video e stampa non apporta nessuna apprezzabile differenza rispetto al CCD da 6 MP e un migliore controllo del rumore agli alti Iso che avviene sostanzialmente attraverso algoritmi software interni alla macchina, in altre parole equivale all’uso di un software esterno come ad es. Neat Image, che puoi tranquillamente usare per la D70s considerando un fattore non meno importante: riducendo il rumore manualmente tramite lavoro di post-produzione hai il pieno controllo del processo e puoi “tararlo” a seconda dei tuoi gusti o dell’effetto finale che vuoi dare alla foto, con la 350D ti devi tenere l’immagine così come viene registrata o rischi di aumentare l’effetto “plastificato” che le immagini della Canon scattate ad alti Iso tendono ad avere.
Considerando che l’uso di Iso maggiori di 400 in esterni è quasi inutile nella stragrande maggioranza delle situazioni e che fotografare di notte ti costringe comunque all’uso di un buon cavalletto e ciò rende l’aumento degli Iso praticamente inutile.
La differenza di prezzo tra le 2 macchine poi è dovuta quasi esclusivamente al diverso costo degli obiettivi in dotazione nel kit: il 18-70 Nikon è un buon gradino sopra il 18-55 Canon in termini di resa generale (nitidezza e resa cromatica) e non è poco.
In ultimo, se mai non bastasse tutto ciò, la D70s è pienamente compatibile con tutto lo sterminato parco ottiche Nikon mentre la 350D ti costringerebbe a cambiare parecchi obiettivi nel caso un domani volessi passare a un corpo macchina più evoluto e con sensore differente come la D1s MarkII solo per fare un altro esempio.
Ad ogni modo…buona scelta, sono comunque 2 buone reflex digitali.
geipeg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 10:00   #8
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da geipeg
..............
In ultimo, se mai non bastasse tutto ciò, la D70s è pienamente compatibile con tutto lo sterminato parco ottiche Nikon mentre la 350D ti costringerebbe a cambiare parecchi obiettivi nel caso un domani volessi passare a un corpo macchina più evoluto e con sensore differente come la D1s MarkII solo per fare un altro esempio.
Ad ogni modo…buona scelta, sono comunque 2 buone reflex digitali.
Guarda che la situazione in casa Nikon è esattamente la stessa, Canon produce ottiche EFS che sono solo per il digitale IDEM Nikon fa le ottiche DX che sono solo utilizzabili sul formato ridotto, il 18-70 del kit ad esempio non lo puoi usare sulle macchine a pellicola o meglio, lo puoi montare perchè la baionetta è la stessa, ma produce immagini solo nel cerchio centrale del fotogramma a causa del ridotto cerchio di copertura.
Old 17-05-2005, 11:46   #9
subrahmanyam
Senior Member

L'Avatar di subrahmanyam

Iscritto dal: May 2001
Città: ||| Mordecai | ||
Quote:
Originariamente inviato da the_joe
Guarda che la situazione in casa Nikon è esattamente la stessa, Canon produce ottiche EFS che sono solo per il digitale IDEM Nikon fa le ottiche DX che sono solo utilizzabili sul formato ridotto, il 18-70 del kit ad esempio non lo puoi usare sulle macchine a pellicola o meglio, lo puoi montare perchè la baionetta è la stessa, ma produce immagini solo nel cerchio centrale del fotogramma a causa del ridotto cerchio di copertura.
ierinotte mi domandavo proprio questo...
mi sembrava strano che la compatibilità fosse totale anche tra DX e i "vecchi" corpi 35mm...

io ho una FM2new e, per ovvie ragioni, la scelta andrà sicuramente su D70... mi tentava anche la D100, ma da quel che leggo in giro è meno evoluta della sorellina minore....

jacopi|!
Old 17-05-2005, 12:19   #10
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

oggi faccio l'ordine per la Canon
Old 17-05-2005, 14:31   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da subrahmanyam
ierinotte mi domandavo proprio questo...
mi sembrava strano che la compatibilità fosse totale anche tra DX e i "vecchi" corpi 35mm...

io ho una FM2new e, per ovvie ragioni, la scelta andrà sicuramente su D70... mi tentava anche la D100, ma da quel che leggo in giro è meno evoluta della sorellina minore....

jacopi|!
Con la FM2new, devi anche prendere le ottiche con la ghiera dei diaframmi, quindi niente serie G.....

A parte il corpo in metallo, la D70 è stata preferita alla D100 da molti professionisti proprio per la maggior evoluzione del software di controllo e a maggior ragione ora che sta uscendo la D70s ed è uscito un firmware che aggiorna l'autofocus della D70 alla nuova versione, resta una bella macchina come al solito ben integrata nel sistema Nikon.
Old 17-05-2005, 14:47   #12
subrahmanyam
Senior Member

L'Avatar di subrahmanyam

beh io la D100 la prenderei soltanto per il corpo in metallo pensa te....

tra D70 col nuovo firmware e D70s c'è differenza?
la differenza di prezzo mi sembrava notevole...

jacopi|!
Old 17-05-2005, 15:43   #13
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
beh io la D100 la prenderei soltanto per il corpo in metallo pensa te....

tra D70 col nuovo firmware e D70s c'è differenza?
la differenza di prezzo mi sembrava notevole...

jacopi|!
Beh certo passare da una meccanica pura come la FM2 ad una "Plasticona Digitale" il passo è lungo e credo di sapere come ti senti, però all'uso poi non te ne accorgi.....

La differenza principale fra D70 e D70s mi pare che sia proprio la migliore gestione dell'autofocus e se il nuov firm per la D70 lo rende simile, non vedo perchè pagare di + (come dice Tele2 )
Old 17-05-2005, 16:59   #14
subrahmanyam
Senior Member

L'Avatar di subrahmanyam

a passare al digitale mi sento malissimo
e sono ancora molto confuso.... magari prima sarebbe meglio una compattina??

cmnq complimenti per l'avatar

jacopi|!
Old 17-05-2005, 17:14   #15
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
a passare al digitale mi sento malissimo
e sono ancora molto confuso.... magari prima sarebbe meglio una compattina??

cmnq complimenti per l'avatar

jacopi|!
Io personalmente visto che da quando sono papà, il tempo di fare "foto" non ce l'ho più, ho preso una compattina e l'ho presa proprio compatta (ixus 400), l'unico problema è che poi una volta assaggiato il digitale è facile che la reflex a pellicola resti a casa e così è da un paio di anni......

Comunque conosco parecchia gente che ha affiancato alla reflex a pellicola una compatta digitale, solo che ad oggi col costo che hanno le Dreflex di ingresso come la D70 rispetto ad una compatta di alto livello, secondo me non ha senso comprare una compatta a meno che non sia veramente compatta, cioè se vuoi prendere una 8800 è meglio una D70 se invece cerchi una slim è un altro discorso.

Quello che intendo dire che o si prende una reflex digitale da usare assieme alla reflex a pellicola o si prende una compattina da affiancare, ma non ha senso in questo caso prenderne una che costa poco meno di una Reflex.

Non sono molto chiaro, ma spero di avere reso l'idea.
Old 17-05-2005, 18:01   #16
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

limpido.

su 9cento.it, Canon EOS350D KIT, 815EURO... acquistata oggi
Old 17-05-2005, 18:02   #17
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
da possessore di una prosumer ti quoto in toto. tantissime limitazioni appena si cercano prestazioni paricolari e pochi pregi ad un costo salato.
interessante l'accoppiata reflex a pellicola, anche di basso livello o con qualche anno per sfuttare il pieno 35mm ped avere grandangoli spinti con poca spesa e la Dslr per avere i tele allungati di 1.5x

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2005, 22:15   #18
gunny7
Senior Member

L'Avatar di gunny7

Iscritto dal: Mar 2002
Per me tra d70 e eos 350d, la prima è molto meglio e più professionale.

Per esempio la solidità costruttiva della d70 la pone a livello delle prosumer, mentre le plastiche della eos 350d sono troppo fragili (io almeno la vedo così).

Ciao
gunny7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 10:41   #19
elfoscuro
Senior Member

L'Avatar di elfoscuro

Iscritto dal: May 2002
Città: Sassari
stavo per prendere una eos300D (costava poco), quando mia sorella lo ha saputo mi ha fatto una testa grande quanto una casa sulla D70 perchè lei ha una F5, diverse altre macchine e svariati miliardi di obbiettivi nikon. A parte il prezzo più alto per la d70, avrei a gratis l'uso degli obbiettivi (ammesso che mi servano) ma a quanto sento non sono tutti pienamente compatibili, mi spiegate meglio questa cosa, come si fa a capire se e quali sono utilizzabili con la d70 considerando che non l'ho ancora presa ?
elfoscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-05-2005, 14:16   #20
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da elfoscuro
stavo per prendere una eos300D (costava poco), quando mia sorella lo ha saputo mi ha fatto una testa grande quanto una casa sulla D70 perchè lei ha una F5, diverse altre macchine e svariati miliardi di obbiettivi nikon. A parte il prezzo più alto per la d70, avrei a gratis l'uso degli obbiettivi (ammesso che mi servano) ma a quanto sento non sono tutti pienamente compatibili, mi spiegate meglio questa cosa, come si fa a capire se e quali sono utilizzabili con la d70 considerando che non l'ho ancora presa ?
Vai tranquillo che gli obiettivi sono tutti compatibili con la D70 solo che naturalmente se non sono autofocus, l'autofocus non funzionerà e idem per le esposizioni automatiche, credo possano funzionare solo in manuale o priorità di diaframmi e se sono proprio vecchi vecchi l'esposimetro tace....

Ma visto che li sta usando con una F5 non credo che siano troppo vecchi quindi vai tranquillo.

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Intel XeSS 2.1 apre Frame Generation e L...
2 portatili tuttofare Lenovo da prendere...
Ericsson valuta un investimento strategi...
Abbiamo i processori più veloci d...
Inizia agosto, nuovi coupon nascosti Ama...
Dyson o low cost? Tutte le offerte sulle...
Linus Torvalds usa ancora una Radeon RX ...
Roborock Q7 L5+ è imperdibile a 2...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian