Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico
Motorola propone in fascia media il nuovo Moto G77 5G, uno smartphone che punta sul display AMOLED da 1.5K a 120Hz, e sulla fotocamera da 108 MP con stabilizzazione ottica per affrontare la fascia media. Il tutto insieme a una batteria da 5200mAh in soli 7,3 millimetri di spessore, con una scocca certificata con standard militari
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla
DJI ha appena ufficializzato la serie Lito, la sua nuova gamma di droni entry-level destinata a chi si avvicina per la prima volta alla fotografia aerea. Al centro dell'annuncio ci sono due modelli ben distinti per fascia di prezzo e specifiche tecniche: DJI Lito 1 e DJI Lito X1. Entrambi si collocano sotto la soglia regolamentare dei 249 grammi, che permette di volare con requisiti burocratici più semplici rispetto ai droni più pesanti.
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi
Siamo stati a Londra per la premiazione dei Sony World Photography Awards 2026, l'evento a tema fotografia più prestigioso. Fra sorprese e novità, ne approfittiamo per fare il punto sulla fotografia contemporanea, in cui la didascalia è sempre più necessaria a cogliere il senso della quasi totalità degli scatti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-05-2005, 20:31   #1
BuRn
Senior Member
 
L'Avatar di BuRn
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 322
Aiuto per connessione a internet

Premetto che sono molto newbie di linux .

La mia attuale installazione di win è piuttosto incasinata per cui, non sapendo come impiegare il tempo, ho deciso di installare anche linux, distribuzione Ubuntu 5.04 per AMD64.

Il mio problema è il seguente: finita l'installazione provo ad aprire firefox (che tra l'altro viene installato in inglese) ma non accede ai siti web. Io sono collegato tramite un router/modem della D-Link (modello DSL-504T, se non sbaglio) e quindi ho provato ad andare nella sezione amministrazione e ad aprire la voce rete per vedere che mi diceva. Mostra due dispositivi, eth0 e quello per accedere in locale. Ho configurato eth0 con i parametri che uso anche sotto win (ip statico del pc, subnet mask e indirizzo del gateway(<- ho messo l'indirizzo del router 192.168.1.1)) e ho settato eth0 come device di default ma non va. Riesco ad aprire la pagina di configurazione del router ma non i siti su internet. Ho provato a riabilitare il server DHCP sul router e a far connettere il pc con DHCP ma non cambia nulla, se non che è più lento nel salvare le impostazioni e che non rimane selezionato eth0 come default device. Cosa sto sbagliando/non funziona?

Tra l'altro, circa tre mesi fa avevo installato Fedora Core 3 (sempre 64bit) e anche in tale occasione c'era questo problema. A differenza di adesso, però, (se ricordo bene) firefox funzionava per qualche minuto e poi non riusciva più ad andare su internet mentre con konqueror mi pare non ci fossero problemi.

Se qualcuno mi illumina gliene sarei molto grato .
__________________
CM 690 II | Enermax Liberty 500 | Core i5 750 | GA-P55-UD5 | 4Gb DDR3 PC3-12800 CL7 Ripjaws | Gigabyte GTX 670 | Crucial M550 512 Gb + Caviar Black 500Gb | SH-S223L
BuRn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 21:29   #2
zephyr83
Senior Member
 
L'Avatar di zephyr83
 
Iscritto dal: Oct 2004
Messaggi: 12591
Hai usato pppoeconf? cmq io avevo il tuo stesso problema, una volta configurato tutto al massimo mi caricava una pagina web. Mi cambiava sempre il file resolve.conf cioè i DNS. L'unica soluzione è stata quella di andare nel "pannello di controllo" e disabilitare l'interfaccia eth0 nelle impostazioni di rete. Prova anche tu a disabilitarla e poi ad eseguire pppoeconf
__________________
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?"
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 22:49   #3
BuRn
Senior Member
 
L'Avatar di BuRn
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 322
Credo di aver fatto quello che hai detto. Ho disattivato eth0 e poi ho pppoeconf da shell. pppoeconf dice però che non riesce a configurare niente perchè non trova nulla. Io sul router uso pppoa cmq. Visto che non ho installato sw aggiuntivo ho provato a loggarmi su msn con gaim e li va, nonostante una gran lentezza a fare login. Mi ha pure scaricato gli avater dei miei contatti su msn. Il browser però non va. Sulla rete interna gira (mi apre il webserver del pc su cui ho emule e la pagina del router) su internet no.
__________________
CM 690 II | Enermax Liberty 500 | Core i5 750 | GA-P55-UD5 | 4Gb DDR3 PC3-12800 CL7 Ripjaws | Gigabyte GTX 670 | Crucial M550 512 Gb + Caviar Black 500Gb | SH-S223L
BuRn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 00:44   #4
BuRn
Senior Member
 
L'Avatar di BuRn
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 322
Ho rimesso Fedora 3, anche se non mi piace un gran che. Il problema comunque persiste. Ho fatto un'installazione standard e Konqueror non è stato quindi installato, però dopo un paio di minuti di attività compare l'avviso degli aggiornamenti, segno che a internet in qualche modo accede linux. Installo allora Konqueror e provo. Funziona normalmente, infatti adesso sto scrivendo proprio da Konqueror. Riprovando ad aprire Firefox va, ma dopo un paio di minuti è di nuovo piantato: se apro qualche altra pagina con Konqueror allora resuscita anche Firefox. Che sta succedendo?
__________________
CM 690 II | Enermax Liberty 500 | Core i5 750 | GA-P55-UD5 | 4Gb DDR3 PC3-12800 CL7 Ripjaws | Gigabyte GTX 670 | Crucial M550 512 Gb + Caviar Black 500Gb | SH-S223L
BuRn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 21:27   #5
BuRn
Senior Member
 
L'Avatar di BuRn
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 322
RISOLTO. Con il mio router bisogna trusare un po' la configurazione dei DNS altrimenti Firefox non va.
__________________
CM 690 II | Enermax Liberty 500 | Core i5 750 | GA-P55-UD5 | 4Gb DDR3 PC3-12800 CL7 Ripjaws | Gigabyte GTX 670 | Crucial M550 512 Gb + Caviar Black 500Gb | SH-S223L
BuRn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 12:22   #6
Dagobert
Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 92
Stesso problema.
Ho una piccola rete fatta con lo stesso router. Un pc win e uno linux mandriva (mandrake 10.2).
Win va benissimo.
Linux con Firefox non va quasi per nulla.
Ho letto qua, ho provato konqueror e va che è una bellezza anche linux.

Non voglio però usare konqueror ma la volpe di fuoco quindi sono interessato a sapere come si risolve il problema.

Su linux ho provato varie configurazioni.
Sono comunque su pppoe, ho impostato sulla scheda di rete come dns il router e sul router ho impostato i server dns dell'isp, ma non va per nulla bene firefox.

Come si risolve il problema?
Dagobert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2005, 13:39   #7
BuRn
Senior Member
 
L'Avatar di BuRn
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
Messaggi: 322
Ti incollo quello che avevo trovato su un qualche forum e che mi pare avesse funzionato per me...

Quote:
Go to COMPUTER--->SYSTEM CONFIGURATION--->NETWORKING (you will need to be superuser (root))

Then go to the DNS tab (probably 192.168.blah.blah as entry)

Find out your ISPs DNS nameservers, for example, Tiscali is 212.74.112.66 and 212.74.112.67.

Enter those bad boys in. Take 192.168.blah.blah OUT!



Then go to /etc/resolv.conf
Make sure that these two entries are there:

nameserver 212.74.112.66
nameserver 212.74.112.67

Your ISPs nameservers replacing mine ;-P
Nameserver 192.168.blah.blah should either be commented out (preceded with a #) or not be there at all.



Finally, go to /etc/dhcp3/dhclient-script and comment out this:

# Modified for Debian. Matt Zimmerman and Eloy Paris, December 2003

# The alias handling in here probably still sucks. -mdz

#make_resolv_conf() {
# if [ -n "$new_domain_name" -o -n "$new_domain_name_servers" ]; then
# local new_resolv_conf=/etc/resolv.conf.dhclient-new
# rm -f $new_resolv_conf
#
# if [ -n "$new_domain_name" ]; then
# echo search $new_domain_name >> $new_resolv_conf
# else # keep 'old' search/domain scope
# egrep -i '^ *[:space:]*(search|domain)' /etc/resolv.conf >> \
# $new_resolv_conf
# fi
#
# if [ -n "$new_domain_name_servers" ]; then
# for nameserver in $new_domain_name_servers; do
# echo nameserver $nameserver >>$new_resolv_conf
# done
# else # keep 'old' nameservers
# egrep -i '^ *[:space:]*nameserver' /etc/resolv.conf >> \
# $new_resolv_conf
# fi
#
# chown --reference=/etc/resolv.conf $new_resolv_conf
# chmod --reference=/etc/resolv.conf $new_resolv_conf
# mv $new_resolv_conf /etc/resolv.conf
# fi
#}


That should have you sorted sunshine!
CMQ, se ricordo bene, (al momento nn ho su linux) la cosa fondamentale era utilizzare gli indirizi dns dell'isp e nn mettere l'indirizzo del router aspettando che poi si arrangiasse lui a recuperarli. Inoltre il router permette di specificare manualmente i dns nella sua configurazione oppure li cerca da solo; per quanto ho potuto sperimentare, se non lo hai già fatto, ti consiglio di specificarli manualmente e usare l'opzione "Use User Discovered DNS Only".

Spero sia di aiuto
__________________
CM 690 II | Enermax Liberty 500 | Core i5 750 | GA-P55-UD5 | 4Gb DDR3 PC3-12800 CL7 Ripjaws | Gigabyte GTX 670 | Crucial M550 512 Gb + Caviar Black 500Gb | SH-S223L
BuRn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Moto G77: display AMOLED e buona autonomia per il midrange economico Recensione Moto G77: display AMOLED e buona auto...
DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni per principianti che non si fanno mancare nulla DJI Lito 1 e Lito X1 recensione: i nuovi droni p...
Sony World Photography Awards 2026: i premiati, anche italiani, il punto sulla fotografia di oggi Sony World Photography Awards 2026: i premiati, ...
Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: diverte e convince Una settimana con Hyundai Ioniq 5 N-Line: divert...
Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il cameraphone definitivo Recensione OPPO Find X9 Ultra: è lui il c...
Caricabatterie universale UE: scatta l'o...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 a soli ...
ASUS TUF da 23,8'' a soli 99€ su Amazon:...
Steam Deck 2 è in lavorazione: Va...
AI su Ubuntu: quello che sta arrivando p...
Il Termostato WiFi Meross Matter a soli ...
Valve, Steam Machine e Steam Frame devon...
I 4 portatili su Amazon che sono veri af...
Il top di gamma Apple Watch Ultra 3 GPS ...
Samsung Galaxy S27 Ultra: tra le novit&a...
Dipendenti Google contro l'uso militare ...
Xiaomi 17T è pronto al debutto: o...
Booster a razzo su una supercar elettric...
Altro che crisi delle memorie: il futuro...
Truffe online sui social in crescita: in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v