Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Editing e Codec video

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-05-2005, 15:44   #1
lobelis
Utente sospeso

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Usa
Collegamento PC-VHS con scheda acquisizione Pinnacle PCTV, problemi con l'audio.

Ciao a tutti, sto cercando da qualche giorno di acquisire un filmato di una vecchia cassetta su PC con la scheda in oggetto.
Dal VHS parte un cavo s-video, collegato ad uno "spinotto" scart che oltre ai 3 attacchi giallo, rosso e nero ne ha anche uno s-video. Il cavo s-video arriva alla scheda di acquisizione...e fin qui tutto bene, cioè mi registra un filmato di qualità decente. Ma il grosso problema è che non riesco a far funzionare l'audio. Ho provato a collegare l'uscita audio della scheda pinnacle con l'entrata del microfono della scheda audio, ma si sente un forte fruscio. Dopo svariati tentativi, non sono riuscito in nessun modo a registrare l'audio.
Scusate per la descrizione del problema in modo non molto chiaro, ma qualcuno potrebbe aiutarmi a risolverlo.
Ringrazio anticipatamente.
lobelis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 00:32   #2
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. di Como
Quote:
Originariamente inviato da lobelis
Ciao a tutti, sto cercando da qualche giorno di acquisire un filmato di una vecchia cassetta su PC con la scheda in oggetto.
Dal VHS parte un cavo s-video, collegato ad uno "spinotto" scart che oltre ai 3 attacchi giallo, rosso e nero ne ha anche uno s-video..........
ma, alla fine, il lettore VHS è collegato con un cavo con presa scart o altro????
Comunque, ipotizziamo che al lettore VHS hai collegato, tramite scart, un cavo che, all'altra estremità, ha uno spinotto S-Video, un composito (giallo) e i due audio.
Ora, se al Pc hai collegato il cavo S-Video, DOVRAI NECESSARIAMENTE collegare (alla scheda audio del Pc) i cavi audio (rosso e nero o rosso e bianco) provenienti dal lettore VHS (e non dalla PCTV).
Tutto questo perchè, nello "spinotto" S-Video non c'è audio.....

bye
Old 07-05-2005, 12:38   #3
lobelis
Utente sospeso

Innanzitutto, grazie mille per avermi risposto. Il lettore VHS, come da te ipotizzato, è collegato tramite presa scart. Ho provato a fare come mi hai detto, ed in effetti adesso in riproduzione si sente l'audio, però dopo aver effettuato la registrazione ed ottenuto il file avi non si sente più l'audio. Si deve per caso fare un collegamento fra la scheda di acquisizione e la scheda audio?
Grazie ancora
Ciao
Old 07-05-2005, 13:14   #4
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Quote:
Innanzitutto, grazie mille per avermi risposto. Il lettore VHS, come da te ipotizzato, è collegato tramite presa scart. Ho provato a fare come mi hai detto, ed in effetti adesso in riproduzione si sente l'audio, però dopo aver effettuato la registrazione ed ottenuto il file avi non si sente più l'audio. Si deve per caso fare un collegamento fra la scheda di acquisizione e la scheda audio?
Grazie ancora
Ciao
premesso che non conosco la tua scheda tv

però normalmente con le schede tv software il collegamento è

video/audio che vanno dal videoregistratore alla scheda tv e audio che va dalla scheda tv al line-in della scheda audio

mentre con le schede tv hardware il collegamento è video/audio che vanno dal video registratore alla scheda tv

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-05-2005, 20:37   #5
lobelis
Utente sospeso

Ho collegato con un cavetto l'uscita della scheda di acquisizione al line-in della scheda audio, ma dopo aver creato il file avi continua a non sentirisi l'audio. Non so più che tentativi fare...non vorrei che fosse difettosa la scheda di acquisizione (Pinnacle PCTV rave).
Ringrazio per gli ulteriori suggerimenti
Old 08-05-2005, 00:55   #6
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
Grazie ancora
Ciao
Se così, il collegamento è corretto (visto che "senti" correttamente l'audio). Per il fatto che nel file AVI registrato, l'audio non si sente, controlla le impostazioni del programma che usi per acquisire.
Collegare l'uscita audio della PCTV alla IN della scheda audio serve solo per "sentire" l'audio delle trasmissioni televisive (fra l'altro, questo collegamento lo puoi fare anche internamente).

ciao
Old 10-05-2005, 12:16   #7
lobelis
Utente sospeso

Per acquisire uso il software in dotazione con la scheda (Pinnacle PCTV), ma ho anche provato con Pinnacle studio9 e Virtualdub. Ho anche provato ad aggiornare i driver, ma niente...continua a registrare solo il video.
Old 10-05-2005, 13:07   #8
GogetaSSJ
Senior Member

L'Avatar di GogetaSSJ

Iscritto dal: May 2001
Città: Triggiano
Devi andare nel pannello di controllo dell'audio del programma di videoediting che vuoi usare e selezionare come sorgente di registrazione la Line-In oppure il microfono, in base a dove hai collegato l'uscita audio del VCR. Vedrai che ti registrerà anche l'audio.
Asrock AB350M Pro 4 - AMD Ryzen 7 5800x - 2x8GB Ram Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz CL15 - MSI GeForce GTX 1070 Aero ITX 8GB - Sabrent 512GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 - Samsung 850 EVO 250GB Sata3 - Samsung 27" C27JG5x QHD 144 Hz
GogetaSSJ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-05-2005, 11:46   #9
lobelis
Utente sospeso

Ho provato sia a selezionare line-in e sia il microfono (e si sente un gran fruscio) ma continua a non andare.E' per questo che ho qualche dubbio che la scheda audio sia difettosa.
Ma a proposito mi chiarite un dubbio? Ma l'attacco dell'audio della scheda di acquisizione è in o out (cioè riceve l'audio in entrata o lo manda fuori ad es. alle casse).
Grazie ancora per le risposte
Old 11-05-2005, 12:19   #10
MiVida
Senior Member

L'Avatar di MiVida

Quote:
Ho provato sia a selezionare line-in e sia il microfono (e si sente un gran fruscio) ma continua a non andare.E' per questo che ho qualche dubbio che la scheda audio sia difettosa.
Ma a proposito mi chiarite un dubbio? Ma l'attacco dell'audio della scheda di acquisizione è in o out (cioè riceve l'audio in entrata o lo manda fuori ad es. alle casse).
Grazie ancora per le risposte
Come ti ho scritto sopra (e lo trovi anche qui ) il connettore audio presente sulla PCTV Rave è un'uscita, e serve a "sentire" l'audio (ed, ovviamente, a registrarlo) del sinto TV (collegandolo al LINE IN della scheda audio), qualora non avessi utilizzato il collegamento interno (leggere il manuale).
In precedenza hai scritto:
Quote:
Innanzitutto, grazie mille per avermi risposto. Il lettore VHS, come da te ipotizzato, è collegato tramite presa scart. Ho provato a fare come mi hai detto, ed in effetti adesso in riproduzione si sente l'audio, però dopo aver effettuato la registrazione ed ottenuto il file avi non si sente più l'audio.
quindi l'audio "entra" nel Pc e viene riprodotto.
Il problema è che non lo senti, quando vai a rivedere il file AVI registato. (corretto?)
A questo punto, verifica le impostazioni del programma usato per acquisire (fonte audio, etc., etc) ed anche, il software che usi per rivedere il filmato (in pratica il programma che ti permette di vedere il file AVI).

ciao
Old 12-05-2005, 11:42   #11
lobelis
Utente sospeso

OK! Grazie mille per l'aiuto e per la pazienza. Dopo svariati tentativi, ci sono riuscito. L'ho collegato al microfono, ed adesso funziona.
Grazie ancora
 Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Nintendo Switch 2: risultati sotto le at...
Weekend con tante sorprese su Amazon: to...
HONOR non si ferma più: il 2025 &...
Speciale best seller: EUREKA J15 Evo Ult...
Roborock Q10 X5+ da 10.000 Pa a 199€ &eg...
E-mail reset password di Instagram: la c...
La NASA ha discusso le problematiche del...
Il razzo spaziale NASA SLS e la capsula ...
Stazione Spaziale Internazionale: Crew-1...
Samsung Galaxy S26 Ultra: la ricarica de...
Apple ha un nuovo partner per la sua App...
Trenitalia introduce il prezzo dinamico ...
OnePlus non si ferma più: c'&egra...
DAZN sconta il piano Full per 6 mesi, se...
L'uso dell'IA nei giochi è cancer...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP