|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
|
debian-caricamento moduli
ho un problema...ho la scheda di rete nella scheda pcmcia...ho messo auto eth0 in network/interfaces in modo che mi abiliti la connessione all'avvio...solamente che esegue questa cosa prima di caricare il modulo pcmcia e quindi mi dice che eth0 non esiste (no such device)...dovrei trovare il modo di far caricare prima pcmcia e poi farmi avviare eth0, come si puo' fare?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: /dev/rotfl
|
hai già guardato in /etc/rc2.d il numero che indica l'ordine di avvio dei due servizi?
altra prova, magari migliore: in modprobe.conf basta che metti un alias che ti carichi anche il modulo della ethernet alias eth0 nomemodulo ciaoz
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
il modulo della ethernet quale sarebbe? come faccio a saperlo? ho guardato in rc2.d
S10sysklogd S18portmap S20inetd S20samba S89cron S11klogd S20dbus-1 S20lpd S20ssh S99gdm S12alsa S20dirmngr S20makedev S21nfs-common S99rmnologin S14ppp S20exim4 S20pcmcia S89atd S99stop-bootlogd vedo il pcmcia ma non vedo o non so quale e' la scheda di rete
![]() |
#4 |
Senior Member
|
non ho mai usato il pcmcia e non so come funziona sul sistema.
non avendo comunque in rc2.d lo scripe S35networking sicuramente la rete viene tirata su (prima o dopo che sia) tramite qualcos'altro. guarda che hai sul file S20pcmcia e vedi se magari richiama script per la rete , per esempio potrebbe richiamare /etc/init.d/networking o qualcosa in /etc/networks/... p.s.per sapere il modulo della scheda di rete usa lsmod mentre modinfo nome_modulo può eventualmente aiutarti a reperire info sul modulo. guardati anche /etc/modules (sempre se lo hai).
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
la rete la tiro su io perche' inserisco in /etc/network/interfaces auto eth0 ...ma evidentemente viene chiamato prima dell'avvio del pcmcia quindi devo trovare un altro modo per chiamarlo
![]() |
#6 |
Senior Member
|
ma il numero in S20pcmcia sta per l'ordine in cui viene caricato?se lo rinomino in S1pcmcia magari me lo carica prima di un bel po' e sempre magari prima che faccia auto eth0 ...no???
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
|
la tiri su quando è tutto già caricato usando quale comando?
per caso con: /etc/init.d/networking start se non quale?
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
usando ifup eth0...mettendo auto eth0 dovrebbe caricarsi all'avvio ma non lo fa per i motivi suddetti
![]() |
#9 |
Senior Member
|
in pratica succede questo
1> cerca di avviare la rete (trova auto eth0 in /etc/network/interfaces)e non ci riesce perche' non e' caricato pcmcia 2> avvia pcmcia e il sistema 3> vado io di root con ifup eth0 e aziono la rete
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() hai il file /etc/init.d/networking ? se si prova a fare questo link: ln -s /etc/init.d/networking /etc/rc2.d/S35networking e riavvia ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
ha funzionato! cosa e' successo? sapere sapere!
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
sulle distribuzioni linux esistono dei runlevel..appunto livello da lanciare. quando si avvia debian viene letto ad un certo punto il file /etc/inittab dove vi è una riga come questa: id:2:initdefault: vuol dire che manda il sistema a livello 2 e al quel punto iniziano ad essere caricati tutti gli script che stanno dentro /etc/rc2.d/ come vedrai in /etc/rc2.d/ non vi sono dei veri script ma semplicemente vengono richiamati tramite link gli script che stanno sempre in /etc/init.d in modo da non disperdere gli script quà e la per i runlevel dunque visto e considerato che le interfacce di rete su debian vengono tirate su con il file /etc/init.d/newtorking te non avendomelo indicato dentro la directory /etc/rc2.d era chiato che la rete non veniva calcolata minimamente. con: ln -s /etc/init.d/networking /etc/rc2.d/S35networking non abbiamo fatto altro che creare un link dentro /etc/rc2.d/ chiamato S35networking che punta allo script vero e proprio /etc/init.d/networking la prima lettera S sta per START e le due cifre possono andare da 01 a 99 e definiscono l'ordine con il quale tutti i file devono essere avviati. dal momento che /etc/rc2.d/S20pcmcia (che sarà un link al file /etc/init.d/pcmcia) ha valore S20 mentre S35networking ha S35 prima verrà caricato per un corretto funzionamento tutto ciò che riguarda il supporto pcmcia e pochissimo tempo dopo andrà a pescarsi S35networking tirando su la rete. cazzo più chiaro di così ![]() p.s.quà c'è qualcosina che anche io lessi anni fa: http://linux.html.it/guida/guida_linux15.htm ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
spettacolo...il tutto mi garba una cifra!
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Perugia
|
C'è un bel capitoletto in "Appunti di informatica libera" che descrive il funzionamento dei processi e l'inizializzazione del sistema in maniera mooolto dettagliata.
Consigliato. ![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
|
come faccio a levare il link da /etc/r2.d? con rm??? perché adesso non voglio più la rete all'avvio perché quando non sono connesso mi sta 2 ore a cercare l'ip dal dhcp
![]() |
#16 |
Senior Member
|
con rm per farlo manualmente solo su un runlevel, altrimenti per automatizzare il tutto usa update-rc.d
rimozione dei link da tutti i runlevel: update-rc.d -f networking remove collegamento simbolico su tutti i runlevel: update-rc.d -f networking defaults ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:58.