Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2005, 21:51   #1
OcTaGoN
Utente sospeso

L'Avatar di OcTaGoN

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma (monteverde)
su intel ke ram vanno?

un mio amico ha intel e gli servono ram prestanti, una scelta potevano essere i TCCD ma su intel nn vanno molto, voi ke consigliate, io sono da sempre di parte amd quindi intel poco la conosco, ho sentito ke su intel rullano i chip micron, ma ke caratteristike hanno? fino a ke frequenze salgono? a lui servirebbero ram ke reggano i 280 mhz...
Old 05-05-2005, 22:29   #2
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Iscritto dal: May 2002
Città: Fra la via Emilia e il west ....
Quote:
Originariamente inviato da OcTaGoN
un mio amico ha intel e gli servono ram prestanti, una scelta potevano essere i TCCD ma su intel nn vanno molto, voi ke consigliate, io sono da sempre di parte amd quindi intel poco la conosco, ho sentito ke su intel rullano i chip micron, ma ke caratteristike hanno? fino a ke frequenze salgono? a lui servirebbero ram ke reggano i 280 mhz...
Delle ram che ho visto r.s. a 280 e oltre su intel sono le vecchie vitesta
pc4000 , quelle con chip hynix per intenderci ...., naturalmente nemmeno pensare a dei timings bassi , si parla di 3-4-4-8 ( o 7) .

Saluti
Mo3bius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 22:45   #3
OcTaGoN
Utente sospeso

L'Avatar di OcTaGoN

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Roma (monteverde)
Quote:
Originariamente inviato da Mo3bius
Delle ram che ho visto r.s. a 280 e oltre su intel sono le vecchie vitesta
pc4000 , quelle con chip hynix per intenderci ...., naturalmente nemmeno pensare a dei timings bassi , si parla di 3-4-4-8 ( o 7) .

Saluti
il mio amico deve sostituire proprio queste....
Old 05-05-2005, 22:55   #4
piottocentino
Senior Member

L'Avatar di piottocentino

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Viterbo
Ciao, come diceva il capo le vecchie vitesta, oppure delle bh5 o utt mooooolto fortunate....

Le ram con chip micron come dicevi tu sono buone, tengono cas relativamente bassi con fsb fino a 265... poi non so se arrivano a 280 pero...

Fortunato, ti ho mandato una mail l'altro giorno, l'hai letta?
piottocentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 23:00   #5
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da OcTaGoN
il mio amico deve sostituire proprio queste....
Beh , sara' difficile tenere i 280 daily use r.s. con altre ram (almeno su intel 865/875) .....

saluti

p.s. @piotto : no , non ho ricevuto nulla ,almeno .....mi sto' rincoglionendo ultimamente ...
Old 05-05-2005, 23:10   #6
piottocentino
Senior Member

Ma scusa xkè vuole cambiarle?

Moeb te la rimando
Old 05-05-2005, 23:59   #7
Mikestore
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli, Alife.
su intel io so ke vanno bene i vecchi bh-5 e le utt, cioè timings bassi
Old 06-05-2005, 00:16   #8
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Quote:
Originariamente inviato da Mikestore
su intel io so ke vanno bene i vecchi bh-5 e le utt, cioè timings bassi
a 280 di bus ? r.s. ?

ciao
Old 06-05-2005, 00:36   #9
Boso
Senior Member

L'Avatar di Boso

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Merate (??)
Io so che su intel le ocz vx nn vanno per niente bene e queste montano gli utt......
Io con i tccd sono arrivato al limite della mobo cioè 260 in 1:1
280 in 1:1 su intel mi sembra inutile quanto improbabile......tanto hai le stesse prestazioni che in 5:4 con timings spinti...
Old 06-05-2005, 00:41   #10
Mikestore
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Napoli, Alife.
beh 280 a 5-2-2-2 devono essere fortunelle le ram e avere dei voltaggi nn bassi , poi rock soldi è da verificare
Old 06-05-2005, 08:03   #11
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Le più gettonate su piattaforma Intel sono le Vitesta 500 e le Crucial Ballistix (micron M-Tec).
Le prestazioni sono pressochè identiche, con le Micron si riesce a salire leggermente di più.
Con Intel inoltre i timing contano pressochè nulla.... o meglio:
A) non esistono mobo in grado di erogare i volt necessari per dei BH-5
B) al massimo si raggiungono i 250Mhz (a dir proprio tanto)
C) i guadagni non conpensano il fatto che con frequenze più alte si hanno prestazioni maggiori.
Le tre cose messe assieme fanno propendere verso tutt'altro tipo di RAM (Vitesta PC400 o Crucial appunto).
I TCCD non sono migliori dei Micron o dei TCCC su piattaforma Intel (visto che permettono bene o male le stesse frequenze ma costano parecchio di più).
L'unica vera alternativa sarebbe cambiare mobo e passare alle DDR2, cone quele ci sarebbe da divertirsi parecchio.
Sarebbe da vedere che step è il processore e in tal caso prendere una mobo che ne consenta di abbassare il moltiplicatore per salire in sincrono 1:1 attorno ai 330Mhz di FSB (la frequenza nominale delle DDR2).
Ola
P.S.
Io da sempre, in tutti i test che ho visto, che ho fatto e da tutti i consigli che avevo appreso, mai ho sentito dire che su Intel 280Mhz 1:1 sono lontanamente paragonabili a 280Mhz 5:4 con timing spinti... nessuno mai su Intel ha pensato a tirare i timing con incrementi minimamente paragonabili a 40 Mhz di frequenza finale.
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 11:54   #12
gargasecca
Senior Member

L'Avatar di gargasecca

Iscritto dal: May 2003
Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
Quote:
Originariamente inviato da Saved_ita
Le più gettonate su piattaforma Intel sono le Vitesta 500 e le Crucial Ballistix (micron M-Tec).
Le prestazioni sono pressochè identiche, con le Micron si riesce a salire leggermente di più.
Con Intel inoltre i timing contano pressochè nulla.... o meglio:
A) non esistono mobo in grado di erogare i volt necessari per dei BH-5
B) al massimo si raggiungono i 250Mhz (a dir proprio tanto)
C) i guadagni non conpensano il fatto che con frequenze più alte si hanno prestazioni maggiori.
Le tre cose messe assieme fanno propendere verso tutt'altro tipo di RAM (Vitesta PC400 o Crucial appunto).
I TCCD non sono migliori dei Micron o dei TCCC su piattaforma Intel (visto che permettono bene o male le stesse frequenze ma costano parecchio di più).
L'unica vera alternativa sarebbe cambiare mobo e passare alle DDR2, cone quele ci sarebbe da divertirsi parecchio.
Sarebbe da vedere che step è il processore e in tal caso prendere una mobo che ne consenta di abbassare il moltiplicatore per salire in sincrono 1:1 attorno ai 330Mhz di FSB (la frequenza nominale delle DDR2).
Ola
P.S.
Io da sempre, in tutti i test che ho visto, che ho fatto e da tutti i consigli che avevo appreso, mai ho sentito dire che su Intel 280Mhz 1:1 sono lontanamente paragonabili a 280Mhz 5:4 con timing spinti... nessuno mai su Intel ha pensato a tirare i timing con incrementi minimamente paragonabili a 40 Mhz di frequenza finale.

Non sono daccordo.........

Che i timing non contino nulla e che le BH5/6 non siano le migliori x Intel.....non mi sembra proprio....

Se vedi il mio sistema in sign....sono in sincrono 220mhz tra cpu e BH5......e il sistema va benissimo.
Se volessi salire fino a 230mhz in sincrono con la cpu basta mettere Ras to Cas a ''3''.......e cmq sempre tutto bene.....
Pensa.....impostare il Ras to Cas da ''3'' a ''2'' toglie 1 secondo al superp da 1mb.......e non mi sembra poco.....visto che a 220mhz ci impiega 37 sec. contro i 38sec....mentre 5 mhz in + e quel valore a 3 ci impiega a 225mhz in sincrono 36sec.......sempre il superp classico senza patch....

Con le Corsair che avevo prima....BH6.....praticamente stessa identica cosa........
CoolerMaster Wave-Master Black/Seasonic M12 700w/Asus P7P55D-PRO+U3S6/i5-750@4000mhz(200x20 vc-def.)/Zalman CNPS8000B/4x4gb DDR3 Kingston HYPERX@1600mhz 21-9-9-9 1,5v/SLI 2x Asus ENGTX550Ti@950mhz 1Gb DDR5@1050mhz/SSD ADATA SU800 256gb+4Tb Raid5 WD Black+3Tb MyBook USB3.0/Nec ND-7173A/Asus Dvd-E616A/AoC e2350Sda 23”/Dtt-2200/Logitech Wireless Desktop MK710+Webcam C300/Hp1510/Canon Selphy CP760/UPS 600VA/ADVC-100/Wind fibra 200MB/Win_10_Pro_64bit
gargasecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 12:07   #13
Mo3bius
Senior Member

L'Avatar di Mo3bius

Ragazzi , mi pare che stiamo andando fuori seminato ....
L'autore del topic ha chiesto delle info su prodotti che vadano senza problemi di sorta a 280 di bus su piattaforma intel , questo e' l'argomento .

saluti
Old 06-05-2005, 12:17   #14
Sir Alamon
Senior Member

L'Avatar di Sir Alamon

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
leggere signa please
Thermaltake Core V21 - Corsair AX1200i - Asus Z270G Prime - Intel i7 7700k cooled by NZXT Kraken x62 - 4x8gb Corsair Dominator Platinum CL12 3200mhz - Zotac 2x1080 GTX Mini - 2xSamsung SSD 850 Pro 256gb - Samsung SSD 850 EVO 500GB - Asus ROG Swift PG27AQ
Sir Alamon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 12:27   #15
piottocentino
Senior Member

Ma le Tracer montano lo stesso chip Micron delle Ballistix normali?
Old 06-05-2005, 12:34   #16
Revolution.Man
Senior Member

L'Avatar di Revolution.Man

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
Quoto chi consiglia le Ballistix.. che reggono fino a 260/270 @2,5-2-2... almeno da un pò di screen che ho visto.. ma mi accodo anche a chi domanda "perchè vuole cambiarle..."
Revolution.Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 12:39   #17
piottocentino
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Revolution.Man
Quoto chi consiglia le Ballistix.. che reggono fino a 260/270 @2,5-2-2... almeno da un pò di screen che ho visto.. ma mi accodo anche a chi domanda "perchè vuole cambiarle..."
C'è Sniper che le tiene a 265 con 2,9v a 2,5-2-2-5

Ora però non so se vanno oltre i 265/270 alzando i timing...
Old 06-05-2005, 12:42   #18
Revolution.Man
Senior Member

L'Avatar di Revolution.Man

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Palazzolo Sull'oglio
Quote:
Originariamente inviato da piottocentino

infatti mi riferivo a quegli screen, e ne ho visti pure alcuni di stock..
cmq ,ammetto la mia "ignoranza" , non saprei neanche io alzando le frequenze che succede..purtroppo non ho una piatt Intel per provare..
ciao
Revolution.Man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 13:13   #19
gargasecca
Senior Member

L'Avatar di gargasecca

Iscritto dal: May 2003
Città: --ROMA-- MSN:gargasecca@hotmail Trattat. concluse con 190 utenti...feedback:99%! Segno zodiacale: gemelli Età:40
Quote:
Originariamente inviato da piottocentino

Ottima performance......sennò se si munisce di un Ocz-Booster......può mettere anche UTT e BH5/6....

Cmq.....le mie ex Corsair..BH6..con Ocz-Booster tranquillamente a 3,3-3,4v a 240mhz 5-2-2-2.....le BH5 in sign dovrebbero arrivare a 250mhz 5-2-2-2......quindi......potrebbe pensare anche a quest'altra soluzione....x salire di fsb e tenere timing bassi.....
CoolerMaster Wave-Master Black/Seasonic M12 700w/Asus P7P55D-PRO+U3S6/i5-750@4000mhz(200x20 vc-def.)/Zalman CNPS8000B/4x4gb DDR3 Kingston HYPERX@1600mhz 21-9-9-9 1,5v/SLI 2x Asus ENGTX550Ti@950mhz 1Gb DDR5@1050mhz/SSD ADATA SU800 256gb+4Tb Raid5 WD Black+3Tb MyBook USB3.0/Nec ND-7173A/Asus Dvd-E616A/AoC e2350Sda 23”/Dtt-2200/Logitech Wireless Desktop MK710+Webcam C300/Hp1510/Canon Selphy CP760/UPS 600VA/ADVC-100/Wind fibra 200MB/Win_10_Pro_64bit
gargasecca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 15:01   #20
Saved_ita
Senior Member

L'Avatar di Saved_ita

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da gargasecca
Ottima performance......sennò se si munisce di un Ocz-Booster......può mettere anche UTT e BH5/6....

Cmq.....le mie ex Corsair..BH6..con Ocz-Booster tranquillamente a 3,3-3,4v a 240mhz 5-2-2-2.....le BH5 in sign dovrebbero arrivare a 250mhz 5-2-2-2......quindi......potrebbe pensare anche a quest'altra soluzione....x salire di fsb e tenere timing bassi.....
A) continuiamo a parlare di cose che non sono richieste (AKA BH-5/BH-6/UTT)
B) come già detto le Ballistix sono le più gettonate e le Tracer sono il modello di punta ma tutte montano chip Micron M-Tec (visto che la Crucial Ballistik altri non è che il marchio delle RAM che montano chip Micron).
Detto questo, in alterntiva ci sono tutte le RAM che montano il suddetto chip e non sono Crucial
C) la vera unica alternativa di rilievo che alle Vitesta 500 IMHO darebbe un significativo boost sono le DDR2.
Ora passiamo un secondo alla questione
[OT]
A) scommetto mille miliardi che tra un overclock 280Mhz con timing ultrarilassati (facciamo anche 5-5-5-15) 1:1 e un overclock 220Mhz con timing ultratirati (facciamo anche 1,5-2-2-5) 1:1 la prima configurazione è quella che rende di più in qualunque ambito, senza scomodare l'aspetto ovvio, palese e matematico che avresti una banda nettamente superiore e sopprattutto che l'efficenza della stessa sui sistemi Intel difficilmente supera il 90% (motivo per cui i timing tirati mai e poi mai riuscirebbero a compensare tale divario)
B) rilassare i timing sui BH-5 è un controsenso in termini perchè anche rilassandoli non overclockano più di tanto come tu stesso hai dimostrato... quindi i BH-5 non vanno bene per quei FSB.
C) BH-6 che reggano il RasToCas 2 sono cosa più unica che rara, ma anche se fosse decine di screen che ho visto (esperienza pratica no perchè ho anche io dei BH-5 che uso sull'A64 ma non posso overvoltarli sulla Gigabyte) mi hanno fatto capire che i BH-5/6 su Intel non salgono assolutamente come su AMD e siccome 250Mhz è già un buon valore su AMD è già tanto sperare su Intel che arrivino a 240Mhz... soglia che comunque non basterebbe a raggiungere delle Crucial Ballistix@280Mhz 2,5-3-3-7 (per compensare un RasToCas 3 bastano 20-25Mhz di FSB -questo per esperienza personale- avendo testato personalmente i BH-5@default sulla Gigabyte e avendoli confrontati con delle normalissime V-Data & S3+@230Mhz).
[/OT]
Ola
Saved_ita è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Subaru porta la sua terza elettrica in E...
Milano blinda ZTL Quadrilatero della mod...
Super offerta smartwatch: Amazfit GTR 3 ...
Un ribasso inatteso e gradito: ecco il p...
Bose QuietComfort o QuietComfort Ultra? ...
Rifiuta Meta e sfida NVIDIA: la sudcorea...
Google l'ha rifatto: mostrato il design ...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian