Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-05-2005, 18:28   #1
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
dove sta la differenza di qualità tra ati ed nvidia?

per anni ed anni ho sentito dire, anzi ribadire su sto forum che la qualità ati era moolto meglio di quella nvidia, e fino al geforce 3 era anche vero, ma dal geforce3 in su imho no, però non avendo mai potutto apprezzare la differenza di qualità cromatica delle due schede sullo stesso monitor ho detto bene fidiamoci anche se perplesso.
finalmente essendo passato da nvidia ad ati mantenendo lo stesso monitor, posso dire che sta differenza non esiste e chi la vede o è robocop o un fanboy
Old 05-05-2005, 18:43   #2
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da checo
per anni ed anni ho sentito dire, anzi ribadire su sto forum che la qualità ati era moolto meglio di quella nvidia, e fino al geforce 3 era anche vero, ma dal geforce3 in su imho no, però non avendo mai potutto apprezzare la differenza di qualità cromatica delle due schede sullo stesso monitor ho detto bene fidiamoci anche se perplesso.
finalmente essendo passato da nvidia ad ati mantenendo lo stesso monitor, posso dire che sta differenza non esiste e chi la vede o è robocop o un fanboy
la differenza di qualità aveva la sua motivazione nel fatto che ati costruiva le schede "in casa" mentre nvidia già da allora le affidava a partner esterni, e per ragioni economiche su alcuni di essi non faceva nessun tipo di certificazione, quindi i componenti elettronici potevano essere di qualità INFIMA rispetto a quelli ATi..
quindi la differenza di qualità d'immagine nel 2D (qui non si parla di 3D) non dipende tanto dalla marca (ati o nvidia) ma quanto dal produttore della scheda finale

bYeZ!
Old 05-05-2005, 18:46   #3
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
la differenza di qualità aveva la sua motivazione nel fatto che ati costruiva le schede "in casa" mentre nvidia già da allora le affidava a partner esterni, e per ragioni economiche su alcuni di essi non faceva nessun tipo di certificazione, quindi i componenti elettronici potevano essere di qualità INFIMA rispetto a quelli ATi..
quindi la differenza di qualità d'immagine nel 2D (qui non si parla di 3D) non dipende tanto dalla marca (ati o nvidia) ma quanto dal produttore della scheda finale

bYeZ!
chiedi in giro c'è gente che ti dirà che nel 2d una 9800 asus è meglio di una 5900 asus.
Old 05-05-2005, 18:49   #4
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
chiedi in giro c'è gente che ti dirà che nel 2d una 9800 asus è meglio di una 5900 asus.
beh ma io ho anche visto una recensione sulla qualità del DVI di schede nvidia e ati, e l'implementazione ati del trasmettitore TDMS è nettamente migliore di quella nvidia..
poi la reference board nvidia è nettamente diversa da quella ati, magari può influire anche questo, ma in misura certamente minima

bYeZ!
Old 05-05-2005, 18:56   #5
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
Dove sta la differenza?? è una leggenda....punto !

ormai il gap che c'era si è in pratica azzerato , nn parlo delle 5900 o 5800 perchè nn ce l'ho mai avute sott'occhio da apprezzarne fino a che punto la qualità fosse buona oppure no....ma....una cosa, alcune GeForce4Ti facevano cmq accapponare la pelle , ma nn tutte....

per il resto io passai da GeForce3 a 9500@9700 e successivamente a 9800..e la differenza tra nVidia a ATi la notai eccome con lo stesso monitor proprio sul 2D ....quindi credo che il Gap (se esisteva...contando cmq anche i pezzi...fallati) ha cominciato a ridursi sin dalle Geforce3 appunto...per poi azzerarsi con le 5800-5900(almenocredo...).

Per il 3d la situazione è un po' più complicata , Ati credo che sia sempre stata un passetto in avanti (il più basso dettaglio con la GeForce3 slavava tutte le texture , cosa che nn succedeva con la 8500)...però considerando filtri , modalita di anisotropico , credo che si sia tutto in pratica azzerato con le nuove NV4x....! ma solo per il difetto delle 5800-5900...di essere delle finte DX9....altrimenti anche lì la qualità era in pratica alla pari, a parità di API.
Old 05-05-2005, 19:14   #6
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da ATi7500
beh ma io ho anche visto una recensione sulla qualità del DVI di schede nvidia e ati, e l'implementazione ati del trasmettitore TDMS è nettamente migliore di quella nvidia..
poi la reference board nvidia è nettamente diversa da quella ati, magari può influire anche questo, ma in misura certamente minima

bYeZ!
dvi ?? può essere mai usato ho un crt di qualche anno fa.
Old 05-05-2005, 19:15   #7
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da seccio
Dove sta la differenza?? è una leggenda....punto !

ormai il gap che c'era si è in pratica azzerato , nn parlo delle 5900 o 5800 perchè nn ce l'ho mai avute sott'occhio da apprezzarne fino a che punto la qualità fosse buona oppure no....ma....una cosa, alcune GeForce4Ti facevano cmq accapponare la pelle , ma nn tutte....

per il resto io passai da GeForce3 a 9500@9700 e successivamente a 9800..e la differenza tra nVidia a ATi la notai eccome con lo stesso monitor proprio sul 2D ....quindi credo che il Gap (se esisteva...contando cmq anche i pezzi...fallati) ha cominciato a ridursi sin dalle Geforce3 appunto...per poi azzerarsi con le 5800-5900(almenocredo...).
io da una msi 4200 ad un 9800pro reference non noto alcunchè.
da dire che le msi 4200 erano indubbiamente tra le migliori per qualità.
Old 05-05-2005, 19:45   #8
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
io da una msi 4200 ad un 9800pro reference non noto alcunchè.
da dire che le msi 4200 erano indubbiamente tra le migliori per qualità.
beh in effetti le MSI ricordo che erano molto buone , come del resto era una Albatron 4200.....quella col il pcb della 4600 tanto per intenderci...! anche quella la comprai a un mio amico , quando la montai al posto della 9500@9700 nn c'era alcuna differenza....!

cosa che invece ho notato con altre 4200.....mi pare della Palit...ma potrei sbagliarmi , sicuramente SE funzionavano male, era per i componenti scadenti , nn per il chip nVidia ......!
Old 05-05-2005, 20:08   #9
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
Dalla pov 4200 alla mia attuale ho notato grosse differenze, sopratutto sul blu e sul rosso.
Ti giuro che non sono un folle, ma ho gli occhi da falco tanto e tanto video editing...
Anche passando dalla R100 alla 4200 avevo notato un'abbassamento della qualità cromatica piuttosto evidente.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 22:24   #10
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Dalla pov 4200 alla mia attuale ho notato grosse differenze, sopratutto sul blu e sul rosso.
Ti giuro che non sono un folle, ma ho gli occhi da falco tanto e tanto video editing...
Anche passando dalla R100 alla 4200 avevo notato un'abbassamento della qualità cromatica piuttosto evidente.
robocop!
Old 05-05-2005, 22:47   #11
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:
robocop!

Comunque la PoV andava bene al livello di HW ma come qualità visiva era un cesso!
Purtroppo fino alla serie Gf4ti le case non avevano obblighi di qualità per quanto riguarda la circuiteria e facevano di testa loro, cosa che non accade con la serie fx.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2005, 22:51   #12
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:

Comunque la PoV andava bene al livello di HW ma come qualità visiva era un cesso!
Purtroppo fino alla serie Gf4ti le case non avevano obblighi di qualità per quanto riguarda la circuiteria e facevano di testa loro, cosa che non accade con la serie fx.
io il passaggio da una geforce2mx asus alla msi 4200 lo notai (non come nel 3d ma c'era) ma tra 4200 e 9800 zero differenze
Old 06-05-2005, 11:44   #13
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
ke io sappia soprattutto la qualità del TV-out era più elevata nelle ATI....
ora con le skede nuove in effetti non ho idea come sia la situazione....
ma già il TV-OUT della mia 7500 era qualcosa di spettacolare... mentre dei miei amici si lamentavano della qualità del TV-OUT delle loro skede nvidia......
Old 06-05-2005, 11:52   #14
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:

io poco sopra ho citato Palit , ma perchè avevo "paura" di dire POV ....credevo che di avere tutti addosso!!

pensavo fosse un problema del monitor di un mio amico(sempre Pow4200 come la tua) che funzionava così e così .....o magari l'immagine diversa dalla mia (ho un CRt flat) , ma da quello che dici...pare davvero che nn fossero al top .....dato che anche te hai avuto problemi....incredibile. Eppure è sempre Point of view.....mica m€rd@ insomma!!

Per il Tvout ...nn saprei , sarei proprio curioso di vedere come funziona la mia GeForce3.....ricordo cmq che la gestione nn era proprio comodissima come quella delle ATi......la funzione "Teatro" la trovo eccezionale!! proprio quella che mi serve a me....che qualche gioco o i DVD me li guardo alla TV!!
Old 06-05-2005, 12:03   #15
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^
ke io sappia soprattutto la qualità del TV-out era più elevata nelle ATI....
ora con le skede nuove in effetti non ho idea come sia la situazione....
ma già il TV-OUT della mia 7500 era qualcosa di spettacolare... mentre dei miei amici si lamentavano della qualità del TV-OUT delle loro skede nvidia......
tv-out?
io ho sempre usato tv-tool e sinceramente mi trovavo meglio che adesso
Old 06-05-2005, 12:03   #16
Venturer
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Ma le schede "BUILT BY ATI" so che non sono importate in Europa, ma continuano ad essere prodotte oer il mercato USA e Canadese?
Venturer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-05-2005, 12:17   #17
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Quote:
Originariamente inviato da seccio
io poco sopra ho citato Palit , ma perchè avevo "paura" di dire
Per il Tvout ...nn saprei , sarei proprio curioso di vedere come funziona la mia GeForce3.....ricordo cmq che la gestione nn era proprio comodissima come quella delle ATi......la funzione "Teatro" la trovo eccezionale!! proprio quella che mi serve a me....che qualche gioco o i DVD me li guardo alla TV!!
il theatre modea me funziona solo coi flussi video, come faccio con i giochi?
Old 06-05-2005, 12:38   #18
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da Venturer
Ma le schede "BUILT BY ATI" so che non sono importate in Europa, ma continuano ad essere prodotte oer il mercato USA e Canadese?
Le BBA sono diffuse in pratica appunto solo in america e in canada.
la PBA (power By Ati) sono per la diffusione europea e suppongo asiatica.

tuttavia , alcune ditte come ,prevalentemente "Sapphire" nn fanno altro che prendere anche delle BBA e rimarchiarle.oltre che ovviamente a produrle per conto loro.

Risultato ? dal numero di serie (S/N e A/S se nn ricordo male) che trovi sul retro di ogni scheda ATi , è possibile sapere se la scheda è una PBA o una BBA insterendo il codice su www.ati.com

c'era anche una discussione tempo fa...ma adesso credo che nn esista nemmeno più...roba di quasi 2 annetti oramai....

....io per esempio ho comprato una Sapphire 9800....ma in realtà ho una BBA pura

Quote:
il theatre modea me funziona solo coi flussi video, come faccio con i giochi?

con una scheda nVidia nn saprei ! con una scheda ATi ho ho settato tutto così :

e sia video che giochi mi vanno a tutto schermo sulla TV(l'ultima opzione dipende dalla TV che usi....!)
Old 06-05-2005, 13:12   #19
Simon82
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
Non so con le ultime schede Nvidia ma sicuramente una volta la differenza era abbastanza visibile nella qualita' statica delle immagini come nel desktop. Sicuramente era un problema di economicita' di alcuni componenti sulla scheda. Ancora ricordo la qualita' della GeForce2 MX marchiata PixelView..
Old 06-05-2005, 13:48   #20
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
tv-out?
io ho sempre usato tv-tool e sinceramente mi trovavo meglio che adesso
intendevo la qualità dell'uscita tv.... ke tra l'altro a quei tempi le ati gestivano in overlay mentre le nvidia no....a qto m ricordo

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
'Un momento storico': Jensen Huang annun...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian