|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
damn... posso cucinarci nel mio case :(
Salve a tutti ragazzi, ho un problemino che mi affligge e per il quale spero sappiate consigliarmi.
Ho un pc molto modesto, cpu amd 2400+, una scheda video nvidia geforce4 MX (di quelle iper-economiche) due hard disk ata, un comunissimo alimentatore da 350w, anche questo economico e un case come se ne trovano a milioni, la piastra madre, una comune asus a7v8x. La temperatura di spegnimento automatico settata nel bios è di 85°. Da qualche giorno, appena appena passo mezz'oretta a videogiocare, il pc si spegne Mi accorgo (si sente un caldo esagerato) che la temperatura deve aver raggiunto quei gradi. Ora, considerando che non ho la possibilità economica di farmi un impianto a liquido, dovendo per forza di cose optare per: Un'ottima ventola "super-raffreddante" possibilmente silenziata Delle ventole che mi raffreddino anche gli HD Cosa potrei e dove potrei prenderle e/o ordinarle? Tenete in considerazione che, appena accendo il pc, dopo qualche minuto, il processore già è intorno ai 60° P.S.: Le guide che avete fatto sono eccezzzzziunali. Thx. RaouL.
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
|
controlla di non aver montato male il dissipatore.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perciò chiedevo a voi cosa mi consigl....anzi, cosa mi "ordinate" di acquistare Thx. RaouL.
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Avellino
|
Quote:
ciao se proprio lo hai montato bene,allora io ti consiglio un thermalright slk 947U completamente i rame con una bella vantec stealth da 92mm sopra! io ho un barton 2500@3200 e le temp sono di tutto rispetto cmq sei un tantino !fatti spostare il 3d in una sezione + adatta
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Saronno e Limitrofi
|
Quote:
smontarlo e cambiare pasta?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Ho una configurazione simile alla tua in un pc uso "casalingo" (xp 2400, Asus A7V8X-MX con video integrato, alimentatore economico da 350 w, hd da 40 Gb, due masterizzatori).
Con un dissipatore Coolermaster in alluminio da circa 10 euro compresa la sua ventola silenziosa da 8 cm. difficilmente supero i 40 gradi. Arrivo a 40/42 gradi in piena estate tirando per il collo la cpu. Non ho ventole aggiuntive nel case a parte quella (1) interna dell'alimentatore. Controlla che tu non abbia montato male il dissipatore.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Gallarate (VA)
|
Prima di tutto una bella spolverata generale !!
Poi smonta e rimonta dissipatore cambiando la pasta termica. Aggiungi 2 ventole al case, le solite 1 in immissione davanti e una in espulsione dietro, che così fanno ricircolare aria nel case.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Non penso che le 2 ventole siano un gran che necessarie, onestamente.
Io senza ventole, con un dissipatore da 10 euro e in pratica con la stessa configurazione sono di molto sotto ai 40 gradi, per cui per me basta montare per bene il dissipatore, senza dover aggiungere nessuna ventola.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Padova
|
Anch'io ho praticamente la stessa config, e con un dissy da 10€ (un qtec in rame/alluminio) arrivo a max 55/56°C in full load nel periodo più caldo dell'estate
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per le risposte
per l'off topic....mi spiace, ma ero convinto che fosse questa la sezione più adatta Se avete altri consigli, son qui e se c'è un mod di passaggio, magari può spostare dove più opportuno. Thx a lot! RaouL.
|
|
|
|
#12 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
|
Quote:
Mi intrometto... che temperature ti fa? Io l'ho appena montato su un xp2600+ thoro-b ora a default e in idle sono a 40 in full a 45-46 La ventola è una SUNON 80x80 mi sembrano un po' altine come temp o sono così? Fatemi sapere le vostre esperienze-... |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
Quote:
smonta il dissi,(prima cerca di capire se e montato correttamente) controlla ke nn sia intasato di sporcizia, ke la ventola giri a dovere, rimuovi la pasta termica scadente o (peggio ankora) il pad termico. ostituiscilo con una pasta temica siliconica x elettronika o meglio una pasta specifica come la artic (ceramica o all'argento) o similari. dopodike rimonta il dissi, ed assicurati ke sia montato corretto. (nn lo inclinare troppo in questa fase, ke nn poggi nel bordo del core mentre nn e xfettamente dritto) mentre hai il procio in mano, ripuliscilo dalla pasta con un cotton fioc, ed esamina il core(magari con una lente d'ingrandimento) a volte un core spizzicato puo causare problemi di temp altissime senza apparente motivo. rimonta tutto e
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
la sunon fa tante ventole (xsino la vantec appartiene alla sunon, la celebberima tornado |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Allora.. disipatore Thermalright SLK947U Case Lian-li 2 ventole in estrazione due in immissione pasta---arctic silver 5 la ventola è una tranquilla SUNON non so i cfm...saranno quelli di una normalissima 80x80 credo |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Utente sospeso
|
Quote:
con quella bestiola ke risponde al nome di slk947u qualke grado in meno me lo aspetterei ank'io.. la pasta ne hai messo un velo sottile? le alette sono forse un po intasate da polvere? potresti anke montare una 92 su quel dissi |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
pasta si un velo sottile tanto che quando la spalmavo ho dovuto fare attenzione a spalmarla dappertutto e se passavo una volta in + veniva via... Una 92...la devo cercare...ma secondo te migliora molto? Le alette sono pulite pulite... |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Utente sospeso
|
molto dipende da ke 92 prendi...quindi dalla reale portata d'aria, mediamente mi aspetterei un paio di gradi in meno, nn d+
ke alimentatore hai? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un 350W scaruso...della Gigabyte..che non sapevo nemmeno facesse alimentatori! vabbò..è lui! Ecco un report di EVEREST se ti interessa Valori voltaggio: Core processore 1.65 V +5 V 4.87 V +12 V 12.59 V -12 V -12.77 V -5 V -5.40 V Standby V +5 4.85 V Batteria VBAT 3.01 V VDD 1.57 V DIMM 2.88 V Core GPU 2.24 V GPU Vcc 2.14 V GPU AGP VDDQ 3.55 V GPU FB VDDQ 2.21 V Così mi dici anche come sono come valori... |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:10.

!fatti spostare il 3d in una sezione + adatta