|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
NOTEBOOK DA 300GB A 7200RPM?
FORSE STO PER DIRE UNA MEGAGASTRONERIA...PER0'...
E' POSSIBILE TOGLIERE IL 2.5" DAL PORTATILE E TRAMITE UN ADATTATORE ATTACCARCI SU UN BEL 300GB. 3.5" A 7200RPM.(CHIARAMENTE PENZOLANTE)? SE MALAUGURATAMENTE QUESTO E' POSSIBILE, DOVE LO TROVO TALE ARCHIBUGIO E COME SI CHIAMEREBBE? ___GRAZIE A TUTTI !!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Udine
|
Beh, in teoria sì. Secondo me ci potrebbero essere problemi col fatto che un hd da 3,5" assorbe più corrente di uno da 2,5" per notebook, ma non ne sono sicuro..
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
no, non esistono adattatori che ti permettono di fare la stronzata che hai in mente
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Prendi un box esterno con la fw o la usb2 e vi metti il tu hdd.
Xwang |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
peccato però...
peccato però non poter usufruire di un bel sistema con un hdd a 7200rpm.
Non era solo una questione di spazio,ma soprattutto di prestazioni! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
per notebook c'è l'hitachi da 60 giga 7200rpm che è disponibile. tra poco arriverà anche il 100gb 7200rpm seagate.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Dove si mangia la piadina
|
Prendi una scheda pcmcia serial ata e ci attacchi uno o piu dischi sata, magari da 400Gb
Poi se ti avanzano soldi qualche disco usb2 e anche uno fw
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Genova
|
Quote:
Sarebbe una idea nuova, basta questi contenitori asettici con all'interno tutto nascosto, avanti con i fili allo scoperto, con i moduli esterni, con gli organi interni all'aria. Evviva.
CPU 5800X3D MOBO TUF Gaming B550M-Plus WiFi II RAM FURY Renegade 32GB 3600MHz CL16 DISSI ARCTIC Liquid Freezer II 240 CASE Lian-Li O11 AIR Mini PSU PC FOCUS GX-850 NVME 1 ADATA XPG GAMMIX S70 BLADE 1Tb NVME 2 Crucial P3 Plus 2Tb SSD Crucial MX500 1TB GPU Gainward GeForce RTX 4090 Phantom MONITOR Samsung Odyssey NEO G7 32" TV OLED LG C1 55" e 65" |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS Io ho l'adattatore che cerchi per la connessione IDE, però devi crearti il molex da 12 e 5V. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
puoi spiegarti meglio?-
Io ho l'adattatore inverso (2,5"A3,5")e stavo partendo da questo. Però c'è il problema dell'alimentazione che non prevede la 5.6v.Inoltre c'è che ci sono da fare una 80ina di saldature e non è il numero a spaventarmi, ma la riuscita (se qualcosa non va...vai a risalire al problema)_ Potresti mandarmi una foto del cavo o magari approfondire insieme l'argomento? |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Io ho una mia teoria riguardo le prestazioni e penso che usare iL canale prioritario
significa sfruttare a pieno le potenzialità dell'hardware rispetto a QUALSIASI altro collegamento (PCMCIA,USB2.0,ECC.ECC.) che risulta comunque SECONDARIO_ E neanche un 10000rpm si avvicinerebbe minimamente al 7200 se collegato ad un "collo di bottiglia"_ In quanto ai "fili penzolanti",beh,se l'idea fosse fattibile,avrei preparato anche il vano da sfruttare all'interno del portatile (SU CARTA PER ADESSO)_ E comunque,male che vada ...VIVA CHI RAGIONA DA PAZZO !!! |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Sì; una presa femmina 2,5" e dall'altra un maschio 3,5".
Avrei quindi bisogno di 2 maschi 2,5"collegati con un cavo di almeno 20cm. ed in più dovrei aggiungere gli altri due pin dell'alimentazione da 5v. nella spinetta...pensa che MACELLO! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Prendi un bel disco sata da computer fisso e ti trovi un caddy per l'alimentazione, in tal modo hai solo il cavetto sata che collega notebook ad hd fisso. Il collo di bottiglia con l'usb2 e il firewire ce l'hai, ma con una pc-card sata non penso, comunque bisognerebbe fare delle prove. Poi magari se esiste ti metti una scheda pc-card sata che ti permette di mettere gli hd in raid..... Poi se vuoi impazzire e lasciare aperto il notebook con il cavo ide che esce sei liberissimo di farlo.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: May 2005
|
C'e' un modello di acer con monitor da 17 e che monta tutti i pezzi di un normale desktop, compreso l'HD.
Su quello lo puoi fare, negli altri ovviamente l'hd non ci entrerebbe mai nel case. Ah quell'aver pesa circa 7Kg ciao |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Ti sbagli, l'usb2 permette teoricamente una banda di 400Mbit/s e il fw 480Mbit/s, mentre il fw2 il doppio.
Comunque sono valori teorici e nella media si arriva a valori molto piu bassi. Quell'acer di cui parli l'ho visto ed è immenso ed è fuori produzione. Comunque adesso ci sono dei notebook con 2 hd in raid (di solito 2 dischi da 2.5" da 7200rpm)
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:45.