Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori
Il primo headset open-back della linea INZONE arriva a 200 euro con driver derivati dalle cuffie da studio MDR-MV1 e un peso record di soli 199 grammi
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA
Al .NEXT 2026 di Chicago, Nutanix ha mostrato quanto sia cambiata: una piattaforma software che gestisce VM, container e carichi di lavoro IA ovunque, dall’on-premise al cloud pubblico. Con un’esecuzione rapidissima sulle partnership e sulla migrazione da VMware
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta
Xiaomi Pad 8 Pro adotta il potente Snapdragon 8 Elite all'interno di un corpo con spessore di soli 5,75 mm e pannello LCD a 144Hz flicker-free, per un tablet che può essere utilizzato con accessori dedicati di altissima qualità. Fra le caratteristiche esclusive, soprattutto per chi intende usarlo con la tastiera ufficiale, c'è la modalità Workstation di HyperOS 3, che trasforma Android in un sistema operativo con interfaccia a finestre
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-05-2005, 11:28   #1
idt_winchip
Senior Member

L'Avatar di idt_winchip

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze - Campi B.
[ASM x86] Ricevere e inviare dalla porta parallela su Win9x

So che su win NT non si può accedere direttamente all'hardware, quindi ho optato per fare un programma in builder su win98 che acceda alla porta parallela per poter inviare 4 bit e riceverne 1!

Ho visto un po di sorgenti in assembler per fare questo ma sono dei pacconi enormi...molto probabilmente perchè non essendo parti di assembler dentro un programma ma un programma assembler completo c'è molte altre cose in più!

Quello che voglio fare io è più o meno questo:
prendo il mio dato a 4 bit e lo metto dentro i primi 4 bit di una variabile char unsigned.
In un oggetto timer a cadenza di 500msec o giù di li inserisco il codice per inviare un dato, aspetto 100msec e controllo l'input del bit in ingresso.

Preciso che voglio utilizzare la parallela in modo 0

Una breve legenda sul significato dei bit del registro di controllo onde farvi ricercare le info a giro:

D7=1 (Mi dice che per poter far significare i bit successivi come quello che c'è qua sotto devo settarlo a 1)
D6-D5= Selezionano il modo di funzionamento del gruppo A (porta A e parte alta della porta C)
00=modo 0
01=modo 1
10=modo 2
D4=Seleziona la direzione del trasferimento per la porta A
1=input
0=output
D3=Seleziona la direzione del trasferimento per la parte alta della porta C
1=input
0=output
D2=Seleziona il modo di funzionamento del gruppo B (porta B e parte bassa della porta C)
0=modo 0
1=modo 1
D1=Seleziona la direzione del trasferimento per la porta B
1=input
0=output
D0=Seleziona la direzione del trasferimento per la parte bassa della porta C
1=input
0=output

Dato che voglio usare i primi 4 pin del bus dati del connettore parallelo credo che corrispondano alla parte bassa della porta A (ditemi se sbaglio perchè è la prima volta che mi trovo a fare una cosa simile, cmq mi informerò a giro su questa storia delle porte e i corrispondenti pin)
Per quel che riguarda l'input avevo pensato di connetterlo alla linea ERROR...ma su quale porta sta?
Per l'esempio mi riferirò alla parte alta della porta C...ma non ho ancora idea di dove sia la linea error...

Quindi qualcosa di questo tipo:

unsigned char dato;
Funzione timer
{
//Configurazione parallela per inviare i 4 bit ai primi 4 pin della parallela

asm
{
;Supponiamo che l'indirizzo del registro di controllo sia Z
;Setto il registro di controllo in questo modo: D7=1, D6-D5=0-0, D4=0, D3=0,D2=0,D1=0,D0=0
MOV DX,Z
MOV AL,11000001b
OUT DX,AL
}

//inviare i 4 bit ai primi 4 pin della parallela
asm
{
;Supponiamo sia y l'indirizzo dati e x il dato da inviare
MOV DX,Y
MOV AL,X
OUT DX,AL
}

//RICEZIONE BIT SULLA LINEA DI ERRORE
sleep(500); //Mi assicuro che il mio circuito faccia in tempo a fare quello che deve fare con i bit che gli ho inviato

//Configurazione della porta per ricevere il bit sulla linea di errore
asm
{
;Supponiamo che l'indirizzo del registro di controllo sia Z
;Setto il registro di controllo in questo modo: D7=1, D6-D5=0-0, D4=0, D3=1,D2=0,D1=0,D0=0
MOV DX,Z
MOV AL,11001000b
OUT DX,AL
}

//inviare i 4 bit ai primi 4 pin della parallela
asm
{
;Supponiamo sia y l'indirizzo dati e x il dato da ricevere
MOV DX,Y
MOV AL,X
IN AL,DX ;In questo modo tra i tanti bit del registro dovrei aver preso anche il bit della linea error
}
}

Qualcuno che ha già fatto una cosa del genere mi può illuminare?
grazie infinite a chiunque potrà illuminarmi
idt_winchip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back di Sony per giocatori Sony INZONE H6 Air: il primo headset open-back d...
Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla piattaforma full stack per cloud ibrido e IA Nutanix cambia pelle: dall’iperconvergenza alla ...
Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e HyperOS 3 per sfidare la fascia alta Recensione Xiaomi Pad 8 Pro: potenza bruta e Hyp...
NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abbiamo provato il tris d'assi di NZXT NZXT H9 Flow RGB+, Kraken Elite 420 e F140X: abb...
ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il primo QD-OLED RGB da 360 Hz ASUS ROG Swift OLED PG34WCDN recensione: il prim...
Il nuovo Motorola Razr 70 Ultra è...
OnePlus anticipa l'arrivo di un tablet t...
Il MacBook Neo è un successo: App...
Lenovo anticipa l'arrivo di un nuovo sma...
Ecovacs presenta la gamma 2026: paviment...
Efficienza energetica fino a 2.000 volte...
Lenovo 360: il programma di canale dell'...
Appena 10.000 qubit per rompere la critt...
Analisi dei transistor durante il funzio...
Attacco informatico a Booking.com: espos...
A quattro mesi dal divieto dei social ne...
NVIDIA GeForce RTX 5060 e 5060 Ti: in ar...
Rebellions, Arm e SK Telecom, nuova alle...
Modernizzazione delle app: Red Hat OpenS...
Nel mirino di Google c'è il back ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP