|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Bassano del Grappa
|
[HELP] Meglio un Mac Mini o un G4 Dual 450?
A circa 700€ mi è stato proposto un dual G4 450 aggiornato con questo accelleratore e le seguenti caratteristiche:
HDD 80Gb 7200rpm 640Mb Radeon 8500 64Mb Ora il discorso è che alla stessa cifra mi potrebbe venire fuori un Mac Mini 1.2 con 1Gb di ram... ma da "Mac Ignorante" non riesco a fare un raffronto diretto.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trieste
|
sono abbastanza nuovo del mondo mac...ma mi sento di consigliarti il Mac mini...è una macchina che cmq compri nuova e quindi ha anche la garanzia...e poi penso che sia cmq + potente! Anche la scheda video è migliore!
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Secondo me nettamente superiore il macmini.
Anche se non espendibile come l'altro hai sempre una macchina più nuova. Rimane il fatto che non so quanto sia "realmente" espendibile il dual in questione.
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Brescia
|
Quote:
!MANGIO FULMINI CAGO SAETTE! Battle.net: Arghen#2913 CPU: AMD RYZEN 7800X3D GPU: ASUS 4070 TI PROART OC RAM:G SKILL DDR5 2X16 6000 MT/S CL30 SSD: LEXAR 790 4 TB ALI: CM SFX 850 GOLD CASE: THERMALTAKE THE TOWER 300 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
lascia stare, fatti un Mac Mini...
la scheda video avrà una velocità paragonabile, con margine leggero a favore del PMac, tuttavia anche se Dual può far pensare a "yuuu velocità!" si tratta del primo modello in assoluto di Dual G4... che era leeeento, abbastanza più lento di un G4 col doppio dei MHz... ovvio che di G4 ne hanno fatti molti, con più cache, meno cache... il mini ha poca cache (in confronto ai primi G4) ma lo straccia al Dual 450... ah, e se pensi di espandere il PMac G4 preparati a sborsare cifre imbarazzanti per roba di 3 anni fà... |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ma nonostante sia montata la scheda di accellerazione dual 1.2Ghz dite che resta meglio il Mini?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
secondo me sì.
E ripeto: hai una macchina nuova Specialmente silenziosa
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Macerata / Trieste
|
dipende da cosa vuoi farci, dove lo vuoi sistemare..
come potenza bruta il quel pmac si mangia il mac mini 1 giga in più di frequenza quando si parla di g4 è un'enormità (anche se ilg4 del pmac è un modello più vecchio, sono convinto che 2400 mhz siano meglio di 1400) nel pmac puoi metterci più ram che nel mac mini il pm ha hd più veloci e soprattutto da 3 pollici e mezzo puoi cambiare unità ottica quando vuoi puoi inserire controller raid e cose varie le schede video pur con nomi diversi hanno lo stesso identico chip video o cmq nella 9200 pur essendoci una revisione successiva ha le stesse identiche prestazioni e caratteristiche (se mi ricordo bene la ati dopo l'introduzione della 9700, cambiò solo il nome da 8500 a 9200 per avere uniformità dei nomi commerciali), con la differenza che nella 8500 hai il doppio della ram di contro non è una macchina nuova ed occupa più spazio oltre ad essere più rumorosa. se vuoi farti un mac per navigare e ascoltare mp3 prendi il mac mini, se vuoi stare più tranquillo per quanto riguarda guasti e simili prendi il mini (è semplicemente nuovo) per il resto (file server, rendering, encoding) il pmac ti dovrebbe fornire prestazioni ed espandibilità molto superiori tali da giustificare i 200 euro di prezzo (reali? a 499 hai 256 mb di ram.. il pmac ne ha molta di più ed il suo hd è da 80) |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io per hobby mi occupo di fotografia, userei il Mac esclusivamente con Photoshop e per il resto sarebbe una macchina Office.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
forse ho esagerato dicendo che se lo mangia, ma credo si equivalgano (cercate benchmark e magari ritratto)
cmq photoshop e 256 mb con hd da 4200... |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine a me basta avere le stesse performance del notebook in sign
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
Anch'io ho un powermac dual G4 450 ad uso muletto, su cui stò per installare una ati 9600xt 128MB Apple full compatibile con il Core Image di Tiger
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. Ultima modifica di eoropall : 29-04-2005 alle 18:04. |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Trento
|
Prendi il PMac
Ha maggiore espandibilità (possibilità di aggiunta di schede PCI firewire 400/800, USB2), dischi più veloci e DOPPIO processore G4 1,25GHz Assolutamente questo se vuoi lavorarci sul tuo Mac!
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Torino - Molise
|
Quote:
Direi che il PowerMac è nettamente meglio
[The Matrix Clan] eoropall - La nuova Cometa Rossa PowerBook G4 Titanium - Think Different.."La violenza è l'ultima risorsa degli incapaci" - "Il Saggio educa sè stesso" - MacUpgradeClub - (P. Coelho) Per questo sono guerrieri della luce. Perché sbagliano. Perché si interrogano. Perché cercano una ragione: e certamente la troveranno. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
se hai un PM dual G4 a 1.25GHz buttati su quello
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Campagna intorno a FIRENZE. Think Different.
|
Quote:
KvL |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nord Milano
|
quoto anche io per il pmac per maggior possibilità di espandere ram, hd da 3,5 7200 e in caso vga usata se la trovi..
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.