Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2005, 13:23   #1
XPERT2000
Senior Member

L'Avatar di XPERT2000

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
GEFORCE 4TI 4800-SE

Ciao a tutti.
Sono passato da una 9000pro ad una geforce4TI 4800-SE.
Il mio amico che me l'ha venduta mi ha consigliato i detonator 43.45.
Dopo aver provato alcuni giochi noto però che Prince of Persia mi dava errori di visualizzazione e che colin mc rae dava degli scatti strani anche se l'fps era alto.
Ho provato i forceware 61.72 e 71.89(gli ultimi) e debbo dire che il 3dmark mi è calato di 1500-2000 punti, gli errori di Prince si sono eliminati e Colin sembra non presentare più quegli strani scatti.
Per quanto riguarda le prestazioni queste sembrano però essere lievemente calate anche nei game soprattuto quelli vecchi.
Voi che driver mi consigliate per sta scheda?
Come posso configurare i driver anche mediante rivatuner per ottenere il massimo da questa scheda?
P.S=A Parte l'openGL non mi sembra che questa titanium sia molto più forte rispetto alla mia vecchia 9000pro.
Old 29-04-2005, 15:59   #2
Gixio59
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Senza dubbio i 44-67, i migliori prestazionalmente, ma anche compatibili cogli ultimi titoli (assicurati di abilitare lo z-occlusion da Rivatuner -lo scarichi, installi, clicchi sulla freccina accanto al "customize" in basso, vai su "Direct x & direct draw setting, LMA, metti il segno di spunta su "Enable Z-Occlusion"- x ottenere una manciata di frames in piu' a seconda dei casi) o i 45.23(se non vuoi impazzirti + di tanto, ma con Prince of Persia girano maluccio). Se hai una buona cpu sotto quella scheda viaggia ancora bene.

Spero di esserti stato di aiuto.
Old 29-04-2005, 16:17   #3
XPERT2000
Senior Member

L'Avatar di XPERT2000

Quote:
Originariamente inviato da Gixio59
Senza dubbio i 44-67, i migliori prestazionalmente, ma anche compatibili cogli ultimi titoli (assicurati di abilitare lo z-occlusion da Rivatuner -lo scarichi, installi, clicchi sulla freccina accanto al "customize" in basso, vai su "Direct x & direct draw setting, LMA, metti il segno di spunta su "Enable Z-Occlusion"- x ottenere una manciata di frames in piu' a seconda dei casi) o i 45.23(se non vuoi impazzirti + di tanto, ma con Prince of Persia girano maluccio). Se hai una buona cpu sotto quella scheda viaggia ancora bene.

Non capisco perchè dici:" metti 45.23 se non vuoi impazzirti più di tanto...." forse perchè con gli altri dovrei scaricare rivatuner?
Old 29-04-2005, 17:01   #4
XPERT2000
Senior Member

L'Avatar di XPERT2000

ho installato i primi che dicevi tu e ho configurato rivatuner come da te detto.
In effetti rispetto ai forceware in Colin 4 ho avuto in incremento medio di 10fps. Grazie!!
Non ho provato ancora POP2.
cmq c'è un gioco che no ne vuole sapere di funzionare con qualsiasi driver compreso quest'ultimo ed è Hitman contracts.
Qualcuno ne sa qualcosa?
Old 29-04-2005, 17:02   #5
conan_75
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Quote:

Per curiosità, i 44.67 avevano già il famoso crollo nel 3Dmark01 o avveniva dai 45.xx in poi?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 19:02   #6
Gixio59
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da conan_75
Per curiosità, i 44.67 avevano già il famoso crollo nel 3Dmark01 o avveniva dai 45.xx in poi?

No.
Old 29-04-2005, 19:05   #7
Gixio59
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da XPERT2000
Non capisco perchè dici:" metti 45.23 se non vuoi impazzirti più di tanto...." forse perchè con gli altri dovrei scaricare rivatuner?
Esattamente. Dai 45.23 in poi l'opzione dello Z-occlusion è stata tagliata fuori da Nvidia x favorire la sfigatissima fascia media delle Gf fx5600.
Old 29-04-2005, 19:09   #8
Gixio59
Senior Member

Quote:
ho installato i primi che dicevi tu e ho configurato rivatuner come da te detto.
In effetti rispetto ai forceware in Colin 4 ho avuto in incremento medio di 10fps. Grazie!!
Non ho provato ancora POP2.
cmq c'è un gioco che no ne vuole sapere di funzionare con qualsiasi driver compreso quest'ultimo ed è Hitman contracts.
Qualcuno ne sa qualcosa?

mi fa piacere che hai risolto...x quanto riguarda PoP2 io mi riferivo a primo...il secondo non l'ho mai provato sulla 4200. Hitman Contracts a me fungeva perfettamente (peccato faccia schifo in sè).
Old 29-04-2005, 19:27   #9
XPERT2000
Senior Member

L'Avatar di XPERT2000

cmq porca miseria, il fatto è che come avete detto già dai 45 in su c'è un crollo di prestazioni e allo stesso tempo ci sono giochi nuovi che richiedono driver aggiornati.
Per es. Prince of Persia 2 supporta dal forceware 61.72 in poi.
Effettivamente a parte prince of persia 2 tutti gli altri giochi funzionano con i vecchi detonator...
Cmq mi chiedo non esistono driver speciali anche moddati che consentono di attivare la benedetta opzione di cui parlate più recenti???
Questo crollo al 3dmark che si verifica con i driver + recenti ha riflessi anche nei giochi?
Old 29-04-2005, 19:53   #10
Gixio59
Senior Member

Quote:
cmq porca miseria, il fatto è che come avete detto già dai 45 in su c'è un crollo di prestazioni e allo stesso tempo ci sono giochi nuovi che richiedono driver aggiornati.
Per es. Prince of Persia 2 supporta dal forceware 61.72 in poi.
Effettivamente a parte prince of persia 2 tutti gli altri giochi funzionano con i vecchi detonator...
Cmq mi chiedo non esistono driver speciali anche moddati che consentono di attivare la benedetta opzione di cui parlate più recenti???
Questo crollo al 3dmark che si verifica con i driver + recenti ha riflessi anche nei giochi?
Guarda, ho saputo che Pop2 con i 44.67 funziona, evita di farti troppe pippe col 3d mark, quel che conta è come vanno i giochi....

P.s.:drivers moddati che comsentano di attivare la suddetta opzione non esistono, mettiti l'anima in pace....
Old 29-04-2005, 19:55   #11
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Palermo
Ma qst scheda come va con NFSU2??? Gira bene???
peppos83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 20:35   #12
Gixio59
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da peppos83
Ma qst scheda come va con NFSU2??? Gira bene???

Se hai un buon processore sotto si. Te lo dico x esperienza....è molto CPU dipendente. Prendi ad es. "tunnel construction" su "Sparo" (ehm..) o le corse dell'Underground racing league (con 5 avversari invece dei soliti 3): passando da una ti4200 alla 6600gt attuale non ho notato differenze (partenza della gara dal framerate zoppicante) mentre cambiando il vecchio xp2200 con un xp643000+ il tutto è diventato finalmente fluido.
Old 29-04-2005, 21:22   #13
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Quindi qst scheda è in grado d reggere (accoppiata a una bella CPU) anke titoli del calibro d NFSU2 ??? Ma come fa??? A me dava problemi con la 5600U ai tempi
Old 29-04-2005, 21:30   #14
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Città: Altrove
cmq per la questione z-occ tutti mi hanno dato del visionario...quando ho detto che era stata tolta per questione di marketing..ed il famigerato fek,diceva che tale features dava errori grafici...si come no!!
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 21:33   #15
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Quote:
Originariamente inviato da Franx1508
cmq per la questione z-occ tutti mi hanno dato del visionario...quando ho detto che era stata tolta per questione di marketing..ed il famigerato fek,diceva che tale features dava errori grafici...si come no!!
Quindi su qst scheda nn ha + senso aggiornare i driver ???
Old 29-04-2005, 21:42   #16
Franx1508
Bannato

L'Avatar di Franx1508

Città: Altrove
Quote:
Quindi su qst scheda nn ha + senso aggiornare i driver ???
ha senso per il bug fix...ma le prestazioni sono castrate...e non si riesce a riavere lo z occ...e non ci fosse un documento esplicito che metta luce....
Franx1508 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 21:53   #17
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Quote:
ha senso per il bug fix...ma le prestazioni sono castrate...e non si riesce a riavere lo z occ...e non ci fosse un documento esplicito che metta luce....
Al nVidia sono proprio tutti idioti allora hanno d fatto ucciso una scheda ke ancora oggi ha qlc da dire rimpiango 3dfx e il suo supporto assoluto a tutti i suoi chip e nn soltanto al ultimo uscito
Old 29-04-2005, 21:57   #18
Gixio59
Senior Member

Quote:
Quindi qst scheda è in grado d reggere (accoppiata a una bella CPU) anke titoli del calibro d NFSU2 ??? Ma come fa??? A me dava problemi con la 5600U ai tempi
La 5600 eseguendo NFSU2 in dx9 (per avere poi in più solo le gocce di pioggia sulla telecamera, mi sembra), e sappiamo tutti i problemi che hanno le FX in dx9, finisce per perderci troppo in FPS. Ho letto su questo stesso forum di gente che ha problemi di fluidità anche con una 5900XT.
Old 29-04-2005, 22:00   #19
peppos83
Bannato

L'Avatar di peppos83

Quote:
La 5600 eseguendo NFSU2 in dx9 (per avere poi in più solo le gocce di pioggia sulla telecamera, mi sembra), e sappiamo tutti i problemi che hanno le FX in dx9, finisce per perderci troppo in FPS. Ho letto su questo stesso forum di gente che ha problemi di fluidità anche con una 5900XT.
Hai ragione... Ma cmq qst effetto si può disabilitare no???
Old 29-04-2005, 22:03   #20
Gixio59
Senior Member

Quote:
Non ho mai avuto problemi di visualizzazione con lo z-occ, ma è anche vero che bisogna ridimensionare la cosa...i 45.23 non avevano lo z-occ, ma le prestazioni(3d mark a parte e alcuni sporadici casi) erano allineate(se non leggermente peggiori) ai 44.67.
Con l'avvento dei forceware è stato l'inizio della fine per la serie 4 Titanium(e qui che troviamo i VERI decrementi in favore delle FX).

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
The Sims entra in una nuova era, ma l'ac...
Netflix, Disney o Prime Video: qual &egr...
Perplexity blocca la generazione di imma...
Iliad rilancia Giga 200 e Giga 250 al po...
Apre un nuovo hub di ricarica Electra pr...
Windows 11, il primo aggiornamento del 2...
L'odiata interfaccia utente di Windows 8...
Apple, Xiaomi, Motorola, Google e vivo: ...
Robot aspirapolvere a metà prezzo: Amazo...
L'AI distruggerà milioni di posti di lav...
Gli obbligazionisti di Oracle intentano ...
Amazon scatenata: robot aspirapolvere, s...
007 First Light, requisiti sbagliati: IO...
Il secondo leasing sociale francese ragg...
Anche Chrome diventerà un browser...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP