Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-04-2005, 10:44   #1
marcobazza
Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Messaggi: 39
Formazione in azienda.... (sondaggio importante)

Salve a tutti, da 5 mesi lavoro per un'azienda informatica medio-grande (350 dipendenti, diverse sedi in italia) a Bologna. Sono neolaureato in ingegneria informatica vecchio ordinamento a pieni voti, avrei molta voglia di imparare, di lavorare sodo, di acquisire competenze professionalizzanti.
Purtroppo l'azienda o meglio i suoi dipendenti adottano una metodologia di lavoro nella quale sono obbligato a sbrigarmela da solo in quasi tutte le occasioni. Specialmente i primi 2 mesi sono stati terrificanti, come si fa a non formare un minimo i propri dipendenti? Ora non è che io sia l'ultimo arrivato quindi con tanto impegno riesco a cavarmela, ma a questo punto mi pongo due domande:
1) all'azienda interessa investire sul proprio personale (come da slogan al momento dell'assunzione) oppure gli va bene tirare la carretta utilizzando laureati in ingegneria per rattoppare applicativi che costano tantissimo in termini di manutenzione poichè sono sviluppati con metodologie antiquate (non sempre è un male), ma soprattutto da persone poco competenti pertanto piene di bachi ?
2) se uno è giovane è volenteroso, vuole investire tempo e cervello nei primi anni di lavoro in modo da acquisire competenze utili a svolgere un domani un'attività in proprio oppure arrivare a posizioni di rilievo in un'azienda di certe dimensioni come cavolo deve fare ???? Dove deve andare ???? (tralasciando le aziende all'estero)
Altra considerazione: all'università non mi avevano detto che sarei andato a rattoppare dei buchi fatti da altri, lavorando otto ore e + da solo davanti a un computer senza il minimo supporto... mi avevano parlato di lavoro in team, di progettazione, di metodologie che nel mondo del lavoro sembrano inesistenti... questo primo impatto nel mondo del lavoro non mi ha fatto bene psicologicamente parlando.

Accetto consigli e soprattutto sarei cursioso di sapere se la situazione che mi trovo davanti agli occhi sia abbastanza normale o sia legata all'azienda in cui sto svolgendo questa esperienza.

Grazie a tutti
__________________
3DFX MAI NESSUNO MEGLIO DI TE!
marcobazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 11:15   #2
skywings
Member
 
L'Avatar di skywings
 
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Italy
Messaggi: 84
Stai vivendo una situazione comune in quasi tutte le aziende italiane...
Purtroppo la famosa, vecchia 'bottega' (intesa come metodologia di approccio al lavoro) non esiste più, per mille ragioni diverse, e la situazione è + o - come l'hai descritta tu.
Personalmente ti posso dire che ho trovato maggior soddisfazione lavorando in piccole o piccolissime aziende, dove la volontà di imparare e impegnarsi va a gemellarsi con l'esigenza di dover far di tutto un po'...
Forse oggi valgono i binomi "evoluzione orizzontale-piccole aziende" e "evoluzione verticale-medio/grandi aziende", ma sinceramente non possiedo tale esperienza da poter valutare oggettivamente la situazione.
__________________
- E lui diede questa opinione: che chiunque facesse crescere cinque pannocchie di grano o due fili d'erba la' dove prima ne cresceva uno solo, avrebbe fatto un miglior servizio al suo paese che tutta la razza dei politici messa assieme... ("I viaggi di Gulliver") - Kia Ora!
skywings è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Partnership EOLO-Qualcomm: connettivit&a...
Fanatec senza freni: ufficiali il nuovo ...
Instagram, arriva la classificazione PG-...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v