Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Bravia 8 II rinnova l’eredità dell’A95L con maggiore luminosità e colori più precisi. Il taglio da 55” offre un’esperienza cinematografica immersiva anche in spazi ridotti, amplificata dalla soundbar Sony Theatre System 6
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2005, 21:47   #1
giorgio156c
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Pisa
Grave problema su DFI lanparty NF4

Ciao a tutti.
Allora, 20 giorni fa ho acquistato questa scheda madre, ed è da 20 giorni che ho un serie di problemi che non riesco a risolvere e che mi stanno portando a dover cambiare mobo.
La mia configurazione è:

dfi lanparty nf4 ultra-D
Winchester 3000+
2x160gb Maxtor SATA Diamond Max Plus 9 in raid 0
2x256 mushkin PC3200 special 222
radeon X600PRO
nec 2100
alimentatore tecnoware 400W

Il problema principale è che qualsiasi antivirus metta (norton (2004-2005), NOD 32, kaspersky, antivir ecc), nel trasferire file sullo stesso disco oppure dal lettore all'HD, ho uno svuotamento totale della memoria fisica.
In pratica è come se i dati che trasferisco rimanessero in memoria.
Dal task manager risulta che nè l'antivirus, nè qualsiasi altro programma usi la memoria consumata.
Ho seguito i vari processi in esecuzione anche con wintask ma anche li non risulta nessun programma che usi tutta la ram.
Il problema si manifesta in presenza di qualsiasi antivirus.
L'altro problema, è che il raid 0 non funziona come dovrebbe.
Allora, la cosa strana è che i dischi vanno benissimo in lettura, la scrittura sequenziale è buona, ma la scrittura casuale è orrenda.
Il raid va comunque male anche senza antivirus.
I test con iometer sono disastrosi e me ne accorgo anche lavorandoci;nel trasferire o copiare file di grosse dimensioni, impiega una quantità di tempo spropositata(inoltre è come se andasse a singhiozzo nel trasferimento).
Allora ho cercato di risolvere il problema facendo una serie di variazioni sulla configurazione:

1)ho provato a cambiare i canali del raid. Ho provato i canali 1-2, 3-4, 1-3, 1-4.

2)ho cambiato la dimesione dei blocchi dello striping provando 16K, 32K, 64K, 128K.

3)ho provato il bios vecchio e poi il 310

4)ho provato tutti i driver della mobo, vari driver della scheda video

5)ho provato su XP con e senza service pack 2

Dopo queste prove che mi hanno portato a formattare circa 12 volte in pochi giorni, sono passato alla configurazione hardware:

6)ho cambiato ram (mushkin PC3200 special 222, mushkin PC3200 Lev.2 Rev.2, PC3200 Twinmoss, e altre da sole o in dual dual channel)

7)ho cambiato processore ovvero un Clawhammer 3500+

8)ho provato sia i due HD in raid, che singolarmente.

9)ho provato un HD eide maxtor 80GB d740x

10)ho provato un HD SATA maxtor 80GB Diamond Max Plus 9

11)ho staccato la scheda audio pci

12)ho staccato il masterizzatore

13)ho testato gli hd su altri pc con powermax

Dopo tutte queste prove, potete ben capire che ho supposto fosse la scheda madre difettosa e così mi sono rivolto al mio negoziante di fiducia.
Combinazione aveva appena assemblato un pc con una configurazione simile alla mia:stessa scheda madre, stessi HD, una geforce 6600gt ecc.
Ah dimenticavo....ho pensato fosse anche l'alimentatore con il discorso dei 24 pin (l'ali che ho ne ha solo 20).
Il pc che era stato assemblato aveva anche l'alimentatore con connettore da 24 pin.
La sorpresa è stata che anche su quel pc dava lo stesso problema della svuotamento memoria con l'antivirus.
Dopo 20 giorni di test mi è venuto un dubbio........MA NON E' CHE A TUTTI FA COSI'!!!
Il pc non ha nessun problema di stabilità e magari se qulacuno non fa come me, che gestisce molti file di grosse dimensioni nemmeno se ne accorge.
Anche per raid, il transfer rate con winbench e hdtach risulta il doppio di quello di un singolo disco, ma in realtà.........spostando roba da una parte all'altra impiega lo stesso tempo che impiegherebbe un singolo disco.
Ho fatto vari test su altri due pc: uno con 2 hd Maxtor sata in raid 0 su una dfi infinity nf2 e un altro con un solo disco eide su una asus A7N8X-X.
Dai test risulta che il raid 0 sulla mia mobo va, in termini di scrittura, circa 1/4 di come dovrebbe andare.
Ora, che due mobo diano lo stesso problema mi pare raro, quindi ho deciso di aprire questa discussione per cercare di confrontare i miei risultati con i vostri.
Lo so.......ho scritto un poema però non so veramente cosa fare......ho bisogno di più confronti.
Se qualcuno ha voglia di aiutarmi dovrebbe gentilemente fare qualche prova che richiede pochi minuti.
Dovreste prendere un cd o dvd contenete file di grosse dimensioni (tipo film, ma soprattutto grossi archivi, immaggini iso di dimensioni superiori a 400MB) e trasferirne uno sull'hd (non importa che i dischi siano in raid 0), lasciando aperto il task manager e seguendo l'andamento della memoria fisica disponibile.
Questa operazione dovrebbe essere eseguita con altri file su diverse partizioni del disco (un file alla volta).
Dovreste anche fare il bench sui dischi con sandra e postarmi i valori ottenuti, soprattutto quelli della lettura casuale.
Siete la mia ultima spiaggia, prima di passare ad un'altra mobo.
Vi chiedo solo pochi minuti del vostro tempo.
Grazie a tutti.
giorgio156c è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2005, 23:17   #2
giorgio156c
Senior Member

A64FX grazie tante per l'aiuto.
I tuoi valori sono normali; quando trasferisco qualche cosa come hai fatto tu, la memoria fisica mi cala fino a pochi MB.
Inoltre la mia scrittura casuale in raid 0 è circa 37MB/s che è meno di quella che hai tu su di un singolo disco.
Tu cosa ne pensi?
Old 28-04-2005, 23:50   #3
giorgio156c
Senior Member

A64fx puoi farmi gentilmente un ultimo test?
Ho notato che i file che hai trasferito sono file piccoli (mp3)
Puoi trasferire un film o qualche altro file di circa 400MB in su?
Grazie ancora.
Ciao.
Old 29-04-2005, 09:38   #4
giorgio156c
Senior Member

Ok, grazie.
Il problema si presenta anche con i file piccoli solo che con questi la ram non ha il tempo di svuotarsi.
Dopo la copia di ogni singolo file la ram ritorna normale ed è per questo che mi serve vedere il trasferimento di file grossi.
Old 29-04-2005, 14:52   #5
giorgio156c
Senior Member

Old 29-04-2005, 15:17   #6
sIlveralIen
Senior Member

L'Avatar di sIlveralIen

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Roma
ho avuto anch' io un problema simile passare dei dati da un disco all' altro..anzi in lan..viaggiava veramente lento..anche sui 200kb/s e questo causavo un freezamento

con file grossi e piccoli ma non troppo come l' ho risolto..non saprei..
sIlveralIen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 15:45   #7
sapatai
Senior Member

L'Avatar di sapatai

Iscritto dal: Sep 2003
Città: ABANO TERME (Padova) paninaro inside
ormai mi ero deciso ad acquistare sta mobo... spero di non avere casini...
Old 29-04-2005, 17:34   #8
giorgio156c
Senior Member

Silveralien, potresti gentilmente fare i test sul tuo pc visto che abbiamo gli stessi HD?
Grazie.
Old 29-04-2005, 20:00   #9
cricchio974
Senior Member

L'Avatar di cricchio974

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini (prov)
Io con 2 seagate NCQ 80 GB raid 0 faccio prestazioni doppie ad A64...giustamente....
Seagate mi pare un ottima garanzia....Quoto a pieno!!Se ho tempo postero'....
1#:Ath64 3.8 x2 Toledo(2000@2660)+110%-Arctic Freezer64 Pro-Alim.Sharkoon SilentStorm 480W (12V Stabili!)-3DFusion 7800GT(451-1200)Arc.Silencer Nv5 rev.3-2xHD 80GB Seagate NCQ Raid 0-DFI Lanparty Ultra D-mem. 2x1Gb Cosair value (UCCC) pc3200(@221)-Spi 34 sec Dayli 2#:AthlonXP 2200+Toro - Nv Ti4200 128MB - DFI AD70sc(via 266A)-HD Maxtor 80GB-Mast. Liteon LTR-52246S-Lg DVD-RW 4120B-SB 1024
cricchio974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2005, 20:54   #10
Fulmine 75
Senior Member

L'Avatar di Fulmine 75

Iscritto dal: Nov 2002
Città: ローマ頭ムンディ
Cavolo che leggo io oggi mi e arrito tutto sto aspettando solo il wat dela scheda video e monto tutto se mi da questo problema mi suicid
Fulmine 75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
realme GT 8 Pro: in Italia a dicembre co...
Super offerte smartphone su Amazon: dai ...
Fine del supporto per Windows 11 23H2: a...
Nuovi sconti Black Friday Amazon oggi, o...
Speciale TV in super offerta su Amazon: ...
State of Play: l'elenco completo di tutt...
AI, per far quadrare i conti servirebber...
Addio password: Microsoft implementa le ...
Windows 11 riceve gli aggiornamenti del ...
Non ci sarà mai una Renault 5 ter...
The Game Awards 2025 in diretta su Prime...
ROG Strix Helios II è un mid-towe...
16 core in una scatolina di metallo: a t...
Chi l'ha detto che Windows 10 è m...
DREAME H14 Pro è la scopa elettrica lava...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian