|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Dell Latitude o Toshiba Tecra; un consiglio
Salve a tutti,
sono indeciso tra tre serie di portatili: tecra(a4 pM730, m3 pM730, s2 pM740) , latitude e ibm r51-t42 ( trovati a prezzi vantaggiosi sul sito di pumped hardware); facendomi fare un preventivo dalla dell, son riuscito ad ottenere un latitude d610 con configurazione simile ai migliori modelli della serie tecra di toshiba ad un prezzo di 1600 euro ( senza iva), compresa nel prezzo la garanzia a 3 anni NBD e le spese di spedizione ; L'uitlizzo principale che farò di questo portatile sarà nel campo del calcolo scientifico/ programmazione c c++ java e proprio a riguardo volevo sapere se, portando il processore da 1,6Ghz a 2,0 Ghz, si ottiene un incremento di prestazioni ( dato l'incremento di prezzo non proprio da sottovalutare) in questi settori di utilizzo. Quindi considerando il fattore utilizzo e robustezza/qualità cosa mi consigliereste? In realtà io sarei orientato verso un latitude d610 o d810 ( prezzo migliore a parità di configurazione e garanzia di 3 anni inclusa nel prezzo), e mi chiedevo se come qualità costruttiva/ qualità lcd potevano competere con gli ibm e i tecra della toshiba .( se qualcuno di voi ne è un felice possessore potrebbe darmi un suo parere?). Grazie per l'attenzione, Chris |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Vi prego, datemi un consiglio, sono veramente indeciso e non ho trovato gran che come recensioni e pareri sui dell latitude e sui tecra toshiba...
Pleeez! Ancora grazie. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2005
|
Non sono un possessore di nessuno dei portatili che ti interessano, comunque una recensione del Latitude D810 la trovi qui. Il D610 è stato recensito su PC Professionale di questo mese, quindi l'articolo ancora non è online. Da quanto scritto però pare che il monitor non sia di ottima qualità.
Per i Tecra prova a vedere qui. A mio parere sono ottimi. L'unica pecca è che, pur non costando poco, hanno solo un anno di garanzia di default (comunque estendibile). Infine, se sei al di fuori della guerra dei Gigahertz, dei Megabyte, degli RPM ecc. e il portatile ti serve per lavorare farei più che un pensierino agli IBM. Ne ho provato qualcuno e la qualità costruttiva è eccezionale. Ciao. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
OK grazie,
darò un'occhio pure agli ibm , ma con il mio budget a disposizione riesco a prendere forse un t42 con scheda video da soli 32 mb oppure un r51 con le stesse caratteristiche e 300 euro in meno. Cmq grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ciao, io ho un Tecra S2 pM 740 fresco fresco! Ho scritto anch'io al forum per avere dei consigli, nel dubbio fra questo e il thinkpad R51 (che mi piaceva molto). Alla fine ho optato per il Toshiba più che altro perché, dovendo già spendere tanto per acquistare il notebook, non volevo dover comprare altre cose (es. un cellulare Bluetooth perché l'ibm non ha la seriale). Ma devo dire che, come configurazioni, mi sembrano ottimi entrambi e degli ibm in particolare si sente un gran bene. Del Tecra spero di poter parlare benissimo anch'io nei prossimi giorni!
Di Latitude ne ho visti un paio, non recentissimi (un anno e mezzo di vita circa) ma mi sembrano solidi, robusti, compatti e funzionali. Buona scelta! |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Non vorrei superare i 1700 iva esclusa ( con estensione garanzia inclusa nel budget)
Con tale cifra ho visto - Tecra M3 P730,14,1", 512 Ram (400Mhz) con 60 Gb(5400Rpm) e GeFo 6600 64 Ram -Tecra S2 P740, 15,0", 512 Ram (400Mhz) con 60 Gb(5400Rpm) e GeFo 6600 64 Ram -IBM R51 P735, 15,0", 512 Ram (333Mhz) con 60 Gb ( ? Rpm) e ATI RAdeon 9000 32 Ram ( proprio proprio spingendo al massimo con un negozio in rete potrei prendere un T42 -Dell 610 , P760/750,14,1", 1024 Ram (533Mhz) con 60 Gb(5400Rpm) ATI x300 64 Ram -Dell 810 , P760/750,15,4", 1024 Ram (533Mhz) con 60 Gb(5400Rpm) ATI x600 128 Ram (ma dopo aver letto un paio di problemini sui link che mi hai suggerito, non sono poi così sicuro; tra i due il dell 810 forse è migliore ma è pure più grosso/pesante considerando che in un wide l'altezza dell'lcd è quella di un 14,1" ed è questa che più mi interessa) -Scendendo di 200 euro: -tecra A4 con P730 , 15,4" , 512 Ram 40 Gb(4200) ATI X300 128 Ram -hp nx8220 con P740 , 15,4" , 512 Ram 80 Gb(5400) ATI X300 128 Ram Infine,( mo' ti addormenti Satellite A60-197 con P4 M 552(3,5Ghz) con 1024 Ram etc etc..ma con garfica integrata IGP Radeon 7000 con 64 Ram Shared... Il mio dubbio, ( è chiaro che costruttivamente è un'altra macchina) era proprio sulla scheda video ; mi hanno detto che il chipset è buono e non ci sono problemi se dovessi in futuro fare dei lavori di modellazione 3d ( tipo Rhynoceros) non troppo spinti ( case, barche)..su questo proprio non ne ho idea... Se hai pazienza di visionare il papiro te ne sarei molto grato.... Ciaocciao |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Beh, visto che mi hai nominato l'HP NX8220, che a me piace tantissimo, che ne dici di questo? Non costa un occhio della testa ed è decisamente prestazionale.
Poi, visto che sono cattivo Comunque sappi che tutte le macchine che hai preso in considerazione sono eccellenti. Adesso non ho PC Professionale a portata di mano, poi ti scrivo con esattezza quale problema aveva il monitor del Latitude D610. Ciao. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Beh., decisamente bello! Non avevo preso in considerazione i f-j in quanto mi parlavano un po' male dell'lcd..ma spero tu possa smentirmi...visto che ti arriva a giorni, sapresti dirmi se lo chassis è di qualche lega ( tipo magnesio) e quanto pesa? Unica cosa la risoluzione sxga su un 15...ho un po' di problemi alla vista e non vorrei che le icone fossero troppo piccole...cosa ne pensi?
Per quanto riguarda il dell ho letto di un fastidioso ronzio alle cuffie o casse che eventualmente uno potrebbe collegare... lo schermo mi sembrava descritto come normale , ma niente di speciale. Bell note cmq! Thanx e ciao |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Un'altra domanda: lo compri sul sito del negozio che mi hai segnalato? Come sono affidabili?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Sui Fujitsu-Siemens c'è un po' di confusione. Ci sono due linee di prodotti: Consumer e Professional. I primi sono assemblati da terze parti (non ricordo se Compal, ECS o altro) e marchiati da FS, mentre i secondi vengono prodotti da FS in Germania e sono orientati ad aziende e professionisti. Mi è stato confermato che il monitor è di buona qualità.
Per la risoluzione non mi preoccuperei: puoi sempre impostare la dimensione dei caratteri su "Grande" dalle proprietà dello schermo. Considera poi che, con una risoluzione maggiore, anche l'area di lavoro è maggiore. Il notebook in questione pesa circa 3 KG e lo chassis è in lega di magnesio. Qui puoi trovare una recensione, però è della versione con processore da 2,13 Ghz. Per farti un'idea delle possibilità di configurazione, ti consiglio di scaricare il listino. Io l'ho preso in un'altro negozio, per il semplice fatto che vivo nel centro Italia ed ho cercato il rivenditore ufficiale più vicino a me, in modo da poterlo andare a ritirare di persona. Se vuoi ti passo il link, però in privato perché mi sembra scorretto fare pubblicità su un forum pubblico. Ciao. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ci penserò seriamente per questo note!
Per il negozio, mi sa che come locazione è un po' distante dalla mia; cmq non dovrei aver difficoltà a trovare un rivenditore da queste parti...cmq Se ci sono altri felici possessori di Tecra o |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
Ci penserò seriamente per questo note!
Per il negozio, mi sa che come locazione è un po' distante dalla mia; cmq non dovrei aver difficoltà a trovare un rivenditore da queste parti...cmq grazie per suggerimenti et disponibilità! Ci sono felici possessori di Tecra/Latitude o qualcuno che vuole dispensare un consiglio sui note che ho elencato prima? Mi fareste un gran favore |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Ok, se cerchi sul sito Fujitsu-Siemens puoi trovare i rivenditori più vicini a te.
Per il Tecra chiedi a Tip, è l'unica su questo forum ad averlo che io sappia. Ciao e in bocca al lupo! |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Per il formato dello schermo, dopo averne visti diversi e averci riflettuto, ho deciso che, almeno per me, il formato 15:4 non è adatto per usi prevalentemente professionale, molto più indicato invece per chi usa molto il portatile per vedere dvd e simili. Altra cosa: se ti interessano i Thinkpad, vai sul sito ibm italia, perché ci sono delle offerte interessanti. Magari non hanno dischi capientissimi o processori ultrapotenti (in quelle configurazioni) ma hanno un prezzo molto più conveniente del solito. Quanto alla robustezza e affidabilità, credo che anche i portatili HP-Compaq serie nc /nx siano da prendere in considerazione. Purtroppo con configurazioni ricche salgono molto di prezzo (io avevo valutato bene anche un modello nc6120 ma costava più del Tecra con minori dotazioni), ma potresti trovarci qualcosa di interessante. Buona caccia al notebook! |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Ok grazie ancora per i consigli!
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
|
Ok, nel frattempo ti posto anche il difettuccio dello schermo del Latitude D610:
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Questo note mi ha abbastanza convinto
Mi interessa poichè compilando programmi e stando dietro a righe e righine di codice non vorrei usare la lente di ingrandimento ( a proposito variando la dimensione dei caratteri questa muta anche su eventuali editor e compilatori?) Scusa la domanda banale, ma il mio vecchio monitor-scatola Thanx |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
A proposito lo trovo qui vicino per 1950 euro ivato, buon prezzo no?
Visto che ti sei interessato ai fujitsu come notebook, sai per caso dirmi ( giusto per scrupolo - il mondo fujitsu lo sto esplorando da oggi!!) se nella serie lifebook c'è qualcosa sui 14 pollici con grafica non condivisa? HO visto dei modelli tipo il 7010 ma tutti con scheda video non condivisa...cmq ripeto per prezzo/prestazioni mi sa che potrebbe essere LUI!!! |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Mi correggo: i modelli 7010 erano con grafica condivisa..
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:47.