|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Cosa vi spinge ad acquistare?
Mi sono sempre chiesto cosa spingesse la gente ad acquistare un determinato genere di consumo, superfluo o meno, e in che modo si attuasse tale scambio.
Io personalmente non scelgo in base alla pubblicità, ma in base al famoso rapporto qualità/prezzo e prima di acquistare cerco accuratamente di informarmi sulle caratteristiche del prodotto in questione senza però andare in giro per diecimila negozi in cerca del prezzo più basso anche perchè con quel che costa la benzina ci spenderei di più. Poi il discorso mode per me non esiste, anzi ho una certa repulsione per tutto ciò che è troppo inflazionato (donne comprese). Internet da questo punto di vista è una manna dal cielo, posso trovare sulla rete tutto ciò che mi serve per capire cosa è meglio per me senza spendere apparentemente nulla se non una piccola parte del mio tempo. Le ultime grosse fregature che ho preso risalgono a periodi d'infanzia in cui compravo senza rendermi conto del perchè, salvo poi pentirmi sempre... ora questo non mi capita più anche perchè la ponderazione della scelta è tale da eliminare ogni dubbio. Per quanto riguarda le scelte tra 2 prodotti simili lì il problema aumenta, ma non ci perdo mezza giornata, magari mi prendo qualche minuto per riflettere, magari esco dal negozio e ne giro qualcuno vicino per poi tornarci dopo poco... giusto per non farmi vincere dall'emozione nell'istante della decisione. Bene... sotto con le vostre esperienze.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Mah... io guardo poco la televisione e quindi mi faccio influenzare poco dalle pubblicità. Non compro una crema perchè una cretina m'ha detto che lei vale, o perchè un fantomatico dentista ha detto che quello è il miglior dentifricio.
Se per certe cose posso spendere poco, lo faccio, anche se si sa, chi più spende meno spende. Diciamo che vado un po' a intuito senza chiedere consigli a nessuno; guardo il prezzo, cosa dice l'etichetta e poi valuto.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
....la reale necessità del bene, il rapporto qualità-prezzo e l'eventuale possibilità di svalutazione del tempo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Alle volte si compra per ignoranza e per sudditanza psicologica nei confronti di qualche ciarlatano (vedi W.Marchi e figlia).
Io ricordo ai tempi dei primi pc che acquistai quante fregature mi presi... proprio per il fatto che in quel campo al tempo (primi anni '90) ero ignorante. Spesso siamo costretti a pagare per sopperire alla nostra scarsa cultura... a nessuno capita di spendere più del dovuto solo perchè IGNORAVA che avrebbe potuto pagare meno?
![]() |
#5 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Ultimamente il 50% del mio budget se ne va per alimentari (una figlia magna ...
![]() Un restante 20 % se ne va in rate della macchina. Un restante 20 % se ne va in spese per mutui. Un altro 30 % se ne va in spese per abiti, carburanti e servizi. Prossimamente un buon 50 % se ne andrà per la ristrutturazione di casa nuova. Il rimanente 10 % lo spendo per le mie passioni, cinema, lettura, carte telefoniche e fotografia ![]() LuVi |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Prov. di Como Auto: Cayman S
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Londra
|
Sono tirchia quindi spendo poco e cerco di non farmi influenzare ne' da amici e conoscenti, ne' dalla pubblicità [ma d'altro canto ne vedo pure molto poca..molti prodotti manco li conosco]
Cerco di badare più che altro al prezzo: prediligo la roba poco costosa, ovviamente se mi sembra affidabile dal punto di vista qualitativo. Son poche le cose per cui tendo a "spendere" tipo le scarpe da tennis, ma non per una questione di moda, semplicemente perchè le sfrutto davvero troppo e preferisco che durino parecchio.
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Preferisco spendere un po' di più sulle cose che durano nel tempo.
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
Città: Roma Status:Superutente Messaggi totali:38335 Auto:Fiat Stilo 1.9 MJT Moto:Ducati Sport 900 IE
|
Quote:
![]() LuVi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Città: Lodi
|
In genere le mie modalità d'acquisto sono due:
1. vedo una cosa, mi colpisce, la voglio (non posso vivere senza ![]() 2. ho bisogno di una cosa, ho gusti difficili, giro x negozi finchè nn trovo qualcosa simile a quello che ho in mente. Non sempre lo trovo.
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città:
|
...lo sapevate?...spingitori di acquisti...su rieduchescional channel...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brindisi
|
compro in base alle necessità
in genere trovo quello che mi prefisso di trovare |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: forse forse Milano Modalità preferita : stinfia utonta berlusconizzata nonchè sporca edonista capricciosa Commentino: speramo de no
|
se una cosa mi piace la compro e basta..senza pensare al costo o ad altro..
se poi è una fregatura pazienza!
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ciaozzz
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
|
Quote:
![]() Però spendo anche tanto a c@zzo!
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.