|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: RSM
|
Rete 10/100/1000
riapro 1 topic ke ormai è sprofondato e nn lo trovo +
![]() ho la casa cablata con cavo cat 5! vado perfettamente a 1 gbps e vorrei sapere le differenze tra cavi cat 5, cat 5e, cat 6 e ultimamente ho sentito parlare anke di cavi cat 7!! ho notato effettivamente ke con la lan 1gbps col cavo cat 5 le prestazioni aumentano davvero di molto! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
nessuno sa niente dìsulle differenze tra i cavi???
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ottimo grazie!!!
100 mhz per la cat 5!! ovvero 1 gbps con la cat6 si arriva anke a 250mhz ma nn so a ke banda possa corrispondere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
vorrei fare tutta la rete gigabit...t spiego...ho 1 router netgear e switch d link 100 mbps... se compre uno switch 8 porte gigabit, c attacco tutti i pc è poi in 1 porta il router a 100 mbps funziona?? cioè tutti i pc collegati tra loro gigabit con anche l'adsl... a locica si, ma mi serve una conferma... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Follonica
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
ok quindi i miei pc (4) vedranno la rete a 1gbps e avranno anche l'adsl...bene!!!
grazie, domani compro lo switch!!! tutto ciò perchè trasferisco spesso files grossi, e voi nn vi immaginate quanto la rete gigabit cambi la vita!! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
grazie ma ho preso 1 hamlet e ho finito adesso di testarlo...sono molto soddisfatto... mi spieghi che significa "full duplex" pittosto??? GRAZIE |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Potenza
|
Capacità di inviare e ricevere segnali (o dati) simultaneamente.
Viceversa HalfDuplex trasmissione di dati bidirezionale ma non contemporanea. Credo sia di facile intuizione il vantaggio del FULL DUPLEX, no? ![]() e cmq ritornando in tema di cavi io sono x il max disponibile, ho appena preso CAT7 a 0,49€ al m (matassa da 100mt). trovo scomodo ed inutile riposare daccapo a distanza anke di 5 anni, lo fai una volta x farlo durare il max possibile... (MIO XSONALE PUNTO D VISTA) * edit = ortografia Ultima modifica di code.001 : 19-05-2005 alle 23:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
come si imposta questo full duplex??? ho letto che in full duplex la banda va il doppio!!! che migliorie hai notato col cavo CAT7??? io con la CAT5 ho la banda sempre a 1 gbps ed è velocissima!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
in full duplex ci vai in AUTO con lo switch, se supportato dai vai componenti in fase d negoziazione.
col CAT7 più ke altro stai apposto anke x standard futuri (senza riposare daccapo i cavi). putroppo non posso testare al momento, ma tieni conto ke con un CAT5 può anke essere negozia una velocità a gigabit, ma effettivamente potresti andare a poco più di una 100mBit (cavi nn adatti/distubi/interferenze), su vekkie ricerke alcuni dicevano d un max di 20-30% in + di prestazioni, ben lontani insomma dalla GIGABIT, ma tutto può essere, può anke capitare ke il tuo cavo sia d ottima fattura e regga bene le alte velocità, ki può dirlo a priori. Il mio consoglio te l'ho dato = CAT7 (io l'ho pizzicato a 0,49 al mt), ke reggono agevolmente senza andare fuori specifike la 10'000mBit (10gBit), prox standard. Considera ke un cat5 va a 100mHz, un cat6 a 250mHz, ed un cat7 ha un exploit fino a 600mHz, ossia 6 volte la reale efficienza del collegamento da punto a punto di un cat5. E poi c'è pure la doppia skermatura (t rimando a QUESTA DISCUSSIONE per info sulla messa a terra). Tirando le somme i cat7 sopporteranno meglio le interferenze. e come standard d crimpaggio, anke nel caso rimanga col cat5e, usa EIA/TIA T568B ovvero: 1 Bianco/Arancio 2 Arancio 3 Bianco/Verde 4 Blu 5 Bianco/Blu 6 Verde 7 Bianco/Marrone 8 Marrone ByeBye |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ottimo intervento grazie...avrei messo nei muri la CAT7 se 2 anni fa avessi avuto queste conoscenze...ora mi tengo la CAT5 ad ogni modo io le prove le faccio trasferendo 1 dvix da 1 pc all'altro...con la rete gigabit e con lo stesso cavo i tempi s dimezzano quasi!! quindi anche se nn è una rete gigabit reale è ottima comunque!!! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Raga anche io avrei intenzione di costruire una rete domaestica in tutta la mia casa, vorrei mettere 5 pc collegati ad internet adsl, ma non essendo molto esperto in cablaggio reti, non so neanche quale router scegliere.
Voi che router mi consigliate? Qual'è la differenza tra router e switch? Nel caso in cui i cavi, che vanno dal router ai pc siano troppo lunghi, si ha qualche perdita di velocità? Che cavi mi consigliate di comprare? Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
li switch è solo un "moltiplicatore di porte eternet" il router è uno switch con modem adsl integrato (da qualche anno a sta parte) con la possibilità di settare i parametri di rete!!!(alcuni anche firewall) t consiglio zyxel 660hw oppure netgear famiglia 834g |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
mi hanno sconsigliato i nergear
mentre io avevo pensato ad un robotics meglio robotics o zyxel |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
come router io t consiglio
ATLANTIS A02-RA3+, è quello con la + ampia tabella NAT... |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:21.