|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
|
Programma in C
Allora.. il testo è questo:
Scrivere un programma che genera un numero casuale intero e chiede all'utente di indovinarlo per tentativi. Il programma deve presentare un menu con le seguenti opzioni. Indovina -- livello basso Indovina -- livello medio Indovina -- livello alto Uscita Le opzioni 1-3 portano al gioco. Al livello basso, medio e alto il numero casuale viene generato rispettivamente nei range [1..10], [1..100], [1..1000]. L'utente ha a disposizione un numero limite di tentativi per indovinare: 4 al livello 1, 7 al livello 2, 10 al livello 3. Generato il numero, il programma chiede all'utente di indovinare; l'utente tenta di indovinare introducendo un numero da tastiera; ad ogni tentativo sbagliato il programma comunica se il numero da indovinare e` piu` grande o piu` piccolo di quello proposto. Concluso il gioco si torna al menu. Io l'ho fatto come nel file allegato.. Però vorrei fare una funzione e poi richiamarla nei tre case.. come faccio? mi scrivete il codice corretto?? grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città:
Provincia De VaRéSe ~ § ~ Lat.: 45° 51' 7" N Long.: 8° 50' 21" E ~§~ Magica Inter ~ § ~ Detto: A Chi Più Amiamo Meno Dire Sappiamo ~ § ~ ~ § ~ Hobby: Divertimento allo Stato Puro ~ § ~ ~ § ~ You Must Go Out ~ § ~
|
ma sai come funzionano le funzioni??
cmq Codice:
#include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <time.h> int scelta(int x); void sel (int NUMTENT, int MAXNUM){ for(i=0; i<NUMTENT;i++){ srand( (unsigned)time( NULL ) ); x = 1+(rand()%MAXNUM); printf("Inserisci un numero:"); scanf("%d", &y); if (y == x) printf("Hai indovinato!\n"); else if (y < x) printf("Hai immesso un numero minore di quello scelto!\n"); else if (y > x) printf("Hai immesso un numero maggiore di quello scelto!\n"); else printf("Sbagliato!\n"); } } main() { int x; int y; int MAXNUM; int NUMTENT; int i; printf("Scegli il livello di difficolta':\n\n"); printf("1. Indovina -- livello basso\n2. Indovina -- livello medio\n3. Indovina -- livello difficile\n4. Uscita\n\nScelta:"); scanf("%d", &x); switch(x) { case 1: printf("Hai scelto il livello facile!\n"); NUMTENT = 4; MAXNUM = 10; sel (NUMTENT, MAXNUM); break; case 2: printf("Hai scelto il livello medio!\n"); NUMTENT = 7; MAXNUM = 100; sel (NUMTENT, MAXNUM); break; case 3: printf("Hai scelto il livello difficile!\n"); NUMTENT = 10; MAXNUM = 1000; sel (NUMTENT, MAXNUM); break; case 4: break; default: printf("Metti un'opzione valida!\n"); } system("PAUSE"); return 0; }
Si dovrebbe pensare più a far bene che a stare bene: e così si finirebbe anche a star meglio. Non preoccuparti solo di essere migliore dei tuoi contemporanei o dei tuoi predecessori.Cerca solo di essere migliore di te stesso |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:59.