|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2004
|
Overheating CPU Athlon64 3500+
Sto impazzendo dietro a problemi di overheating sul mio athlon64. Dunque prima di tutto la configurazione:
AMD Athlon 64 (Winchester S939), 2200 MHz (11 x 200) 3500+ Dissipatore Zalman CNPS7000B-AlCu Gigabyte GA-K8NSNXP-939 2*512Mb PC3200 (2.5-3-3-8) in Dual Channel Asus V9999GT 128Mb (nVidia GeForce6800GT) HD WesternDigital Raptor 74 GB, 10000 RPM, Serial-ATA/150 HD Maxtor 200 GB, 7200 RPM, Serial-ATA/150 Alimentatore ATX 650W Dual Fan Rose Gold Cool&Quiet Attivato Tutte impostazioni di default (no OC) Il problema è semplice da spiegare. Quando mi metto a giocare dopo 20 minuti il PC mi si spegne per overheating del processore, che arriva a toccare i 70°. In condizioni di lavoro normale invece viaggia sui 22° con Cool&Quiet e sui 40° senza. Il dissipatore l'ho già smontato e rimontato mille volte, ho provato anche con quello Boxed dell'AMD. La pasta l'ho messa a velo sottilissimo, nel case (forse leggermente piccolo) ci sono 3 ventole tachimentriche che creano il ricircolo d'aria come specificato sul sito AMD, con i cavi disposti in modo da non ingombrare il case Non so veramente dove sbattere la testa, non credo che sia questione di dissipazione perchè lo Zalman è un ottimo dissi e sono quasi sicuro di averlo montato giusto. Ho il vago dubbio che ci sia di mezzo qualche impostazione di bios... non so :| qualcuno ha idee?
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
forse è difettoso il cpu?
stranissimo che arriva a quelle temp ![]() zalman è ottimo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Qualcuno sa consigliarmi come testare se è per caso la CPU difettosa per qualche motivo?
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
senza giokare basterebbe anke un SuperPI pesante o Prime95
se nn si riavvia significa che forse è la video.... bYEZZZZZZZZZZZZ
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Milano
|
Hai già fatto il test dei test? ovvero, hai messo il dito sul dissipatore per vedere se realmente sono 70°? Magari è sballata la sonda.
Quando si spegne, prima non parte il cicalino? Ola |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Palermo
|
hai controllato il voltaggio a quanto è messo?
hai provato a tenere aperto il case? potrebbe pure darsi ke la mobo sballi la temp
LG W2452V-PF 24" - Intel C2D E8500+Thermalright Ultra 120 Extreme - Asus P5Q3 Deluxe - 2x1GB OCZ XTC Gold DDR3@1258Mhz (BUG BIOS) - ATi HD4870 512MB - Creative Audigy 4 - WD VelociRaptor 300GB+2x Seagate 750GB Raid0 - LC Power 850W Arkangel - Razer Lachesis Blue Banshee - Logitech G19 - Razer Barracuda 5.1 HP-1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Può essere che una mobo DEFORMATA (sembra imbarcatissima ad altezza processore...incredibile) non consenta al dissi di coprire bene il processore? Come diavolo è possibile che una mobo si deformi così tanto?
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
può essere si....
ma forse lo hai fissato male/montato male BYEZZZZZZZZZZ
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Torino
|
Beh se la mobo è deformata all'altezza della cpu molto probabilmente il dissy tocca solo le estremità del procio e quando esso viene sfruttato a dovere il dissy non riesce ad evacuare tutto il calore...
Controlla cosa causa la piegatura (magari lo zalman ke tocca qualcosa o una vite di serraggio di quest'ultimo avvitata + delle altre) e cerca di sistemare il tutto... Quando rivedi la mobo in piano ritesta le temp... CiauzZ
![]() |
#10 |
Member
|
la mobo è imbarcata quando è tutto smontato :| con lo zalman tirato è un po' più dritta, ma la placchetta di plastica si vede chiaramente che è deformata
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:39.