|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14483.html
Microsoft interromperà nei prossimi mesi il supporto al sistema operativo Windows 2000, non legato ai security fix Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Merate (LC)
|
Potrebbe anche accadere che il parco macchine con Win2000 sia morto per allora...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
|
Credo che Windows 2000 sia destinato come naturale evoluzione a essere sostituito dall'Xp, per chi lo usa/usava.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Non è affatto una bella notizia questa!
Nell'azienda dove lavoro l'amministrazione lavora con linux ma i tecnici e gli ingegneri lavorano con windows 2000 professional! Con XP alcuni programmi come le REG del Microscada, alcuni applicativi della NI, soprattutto con Labview insieme a programmi per macchine elettriche, non ne vogliono sapere di girare! In verità ci sono tanti altri programmi della Alstom, Siemens, GE.....che funzionano solo con Windows 98 SE!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Burundi
|
No... non e' per nulla una bella notizia!
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
tra l'altro W2000 è vero che è uscito nel 2000 ma lo hanno venduto per un bel po' anche dopo l'uscita di Xp. Non sarebbe corretto mantenere il supporto per 5 anni dopo la vendita, invece che dopo il lancio?
Ormai anche alcune auto mi pare che hanno 5 anni di garanzia! e non dal lancio del modello! Idem per W98 che sono andati avanti a venderlo fino all'arrivo di Xp. In questo modo uno può comprare un SO che sta già 'scadendo'. Come se la mia golf IV che ho comprato poco prima che uscisse la V fosse già fuori garanzia perchè era uscita 6 anni prima. O quasi. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Brescia, via le ma dal cul
|
Non vedo grossi problemi per le versioni prof, ma per quelle server, adv server, datacenter ecc ecc
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
eheheh sembra che a ms non abbiano piu tanta voglia di lavorare....prima 98, ora 2000.....per gli utenti home frega zero, ma per chi ci lavora vedo solo un ingente spesa di migrazione all' orizzonte.....
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
più che altro, mi chiedo come faranno quelle aziende in cui girano software che non sono compatibili con XP. Una risposta potrebbe essere che anche le altre aziende che vendono software, debbano necessariamente aggiornare i loro prodotti in modo da renderli compatibili coi nuovi OS. Se sia giusto oppure no, beh, è un'altra questione imho.
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Se il software serve per far funzionare un pezzo hardware, ricompri l'hardware. Vedi le discariche come si riempiranno a breve di stampanti, scanner, modem ecc... Crede che HP, Epson, Canon ecc ecc ecc scriveranno uno straccio di driver a 64 bit? |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ad esempio se ci viene richiesto dalla Siemens di tarare delle protezioni, il software che utilizza gira solo su windows 2000, per cui sarò costretto a sacrificare una macchina solo per quel tipo di prova! In parole povere dobbiamo "conservarci" dei notebook con Win2000 per quelle prove che necessita di tale SO che però non è più supportato! Idem per alcuni strumenti molto costosi (parlo anche di 10mila Euro) della Tektronix o dell'Agilent che funzionano solo con il 2000 o addirittura solo con il 98!!! Insomma in ufficio dobbiamo avere un TOT di postazioni con il win98, un TOT di postazioni con win2000, un TOT di postazioni con winXP (dove girano perfettamente i programmi TargetPhase), un server e l'amministrazione in cui gira con linux!!! Insomma povero me che sono il gestore della rete e dei sistemi informatici!
LIAN LI SUP01|NZXT C850 GOLD|GIGABYTE B650M Gaming X AX|AMD RYZEN7 7700X|ARCTIC LIQUID FREEZER III 360|GIGABYTE 4080 SUPER OC|TEAMGROUP 32GB DDR5 6000MHz|KINGSTON FURY RENEGADE 2TB|NOCTUA NF-P12 REDUX |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Difatti una risposta probabile me la sono data, ma c'è anche un'altra questione: Ci sono software-house che NON hanno ancora fatto aggiornamenti per la compatibilità con i nuovi sistemi microsoft, oppure di programmi che non vengono nemmeno più prodotti, ma esistono in alcune aziende dai tempi di win95. Ora, saranno sicuramente cavoli acidi per le aziende e per chi usa software 'obsoleto'. Il punto che volevo risaltare (e sicuramente per la mia infelice esposizione) è che: 1) Mi sembra logico che alla Microsoft facciano certe scelte volte a pensare 'in avanti', e le ritengo giuste (secondo la loro politica) 2) Parte della 'colpa', se così si può dire, la hanno anche le aziende che hanno sviluppato software senza più aggiornarlo o quanto meno renderlo compatibile coi nuovi OS. 3) Una realtà di molte aziende, è che spendono più soldi in macchinette del caffè, automobili di lusso, viaggi e premi vari, che non ad investire nel campo informatico, sia in ricerca per innovazioni, sia per essere almeno al 'passo con i tempi'.
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: treviso
|
a me sembra che si esageri un pochino,
windows 2000 mi sembra sufficientemente stabile, gli unici problemi sono dati dalle vunerabilita' del sistema che comunque avranno supporto fino al 2010, data in cui penso pochi avranno win2000, resta il fatto che come accade ora se un applicativo funziona solo su 95, 98, NT lo si lascia un pc dedicato, dove bastera' avere l'accortezza di installare un semplicissimo firewall (sempre che debba necessariamente stare in rete). |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Sono perfettamente in accordo con RaouL_BennetH.
Windows XP esiste da diversi anni ormai e direi che è abbastanza scandaloso che esistano software scritti per funzionare solo su Windows 2000 e non su Windows XP. Tra l'altro l'architettura di questi sistemi operativi è simile e da quando esiste Windows XP praticamente tutti gli strumenti di sviluppo permettono di sviluppare applicazioni compatibili sia con il 2000 che con XP. Detto questo mi sembra ovvio che se un'azienda X compra il software di un'azienda Y e quest'ultima si rifiuta di rilasciare patch o nuove versioni compatibili con i più recenti sistemi operativi, è un problema dell'azienda X che al momento di acquisire determinate license avrebbe potuto informarsi meglio sugli aggiornamenti. Del resto sappiamo benissimo che l'informatica costa e che se si vuole mantenere i sistemi aggiornati bisogna necessariamente prevedere delle spese di aggiornamento hardware e software. Non c'è assolutamente da sorprendersi. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
beh è un po' quello che è successo con NT...
naturale evoluzione. e poi sono pochissimi i software che (sfortunatamente) non girano sia su 2000 che su XP. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
|
la ditta dove lavoro ha appena acquistato una macchina per lo stampaggio di circuiti elettrici, costa 10mila euro, è l'ultimo modello e lavora via seriale SOLO con windows 95, 98 o ME...
diciamo che è impossibile pensare che fra 5 anni scarsi questi problemi siano risolti. |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
D'accordo su tutto! Tra le altre cose i software che mi vengono forniti per il nostro lavoro, sono tutti software interni di grosse aziende come Enel, ABB, Siemens, General Electric, Alstom........non credo che queste aziende non abbiano i mezzi per fornire realese più aggiornate. Purtroppo questi programmi sono di proprietà delle suddette e non ci è possibile riscriverli!
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MIa
|
diciamo che il problema è che qui esce un SO nuovo ogni due anni, non è un po' troppo? E spesso ci sono software incompatibili o bisogna rifare i driver, che neanche le case più grando come hp aggiornano sempre per i costi esagerati, figuriamoci le piccole! Inoltre M$ cerca sempre di costringerci ad aggiornare solo per vendere di più, perchè che bisogno c'è di cambiare W2000 che va benissimo con XP, almeno negli uffici?
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
dovè il problema
Ma scusate, non vedo il problema qualè, la Microzozz assicura il continuo supporto gratuito alla "sicurezza" fino al 2010, e credo che per una società è la prima e l'unica cosa che interessi, per il resto, alle patch e fix varie dovrà essere cura dei programmatori a fare software che sia comp con win2000 al 100% Io non trovo nulla di male che un sistema operativo sia aggiornato alla sicurezza per 15 anni
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.