|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: nelle campagne di Pistoia
|
Ritorno al Turbo Benzina??
buonasera a tutti!
sto vedendo che c'è un leggero riinvestimento verso le macchine turbo benzina. Ad esempio la mitsubishi, con la Colt 1.5 turbo 150cv, per citare un'esempio. i consumi non sono dalla loro parte, sicuramente, ma qui il vero guadagno è il ritorno alla vecchia cara "sportività", magari a livelli accessibili da tutti. che ne pensate??? (ricordando sempre la cara r5...)
Questa è la storia di un ragazzo che sa quanto vale / lui vuole distinguersi dalla gente normale / crescendo ha visto il meglio e il peggio / vuole disegnare il futuro, sfidare il destino e fargli uno sfregio/vede chi dentro è un re stare zitto e prendere sputi /e gli schiavi vestiti bene parlare, ma a lui sembrano muti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. Novara/Palmdale
|
C'era anche la Uno turbo I.E.
...Sarebbe una bellezza un ritorno in grande stile |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
"accessibili a tutti" non è la parola giusta, visto che industrialmente parlando costa meno un motore 2.0 aspirato da 150cv che un 1.5T sempre da 150cv
Sui costi di esercizio siamo li, contando che un motore turbo deve essere soggetto a maggiore manutenzione, non contare solo la benza |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
tanto i turbo di oggi sono turbo solo di nome...
senza turbolag, coppia lineare, silenziosi, hanno allunghi da aspirato... turbo voleva dire anche emozione, nn sono potenza maggiore altrimenti, invece di fare una colt 1.5 da 150CV con un turbo scialbo bastava farla 2000cc...
Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a "Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
A parte gli scherzi, è normale che siano più addomesticati.....e cmq un 1.500 da 150 cv un po' di pepe dovrebbe averlo. Senza cosiderare il fatto che i cv, su un turbo, crescono mooolto facilmente.... |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Quote:
infondo vuol dire che è ancora più tirato del motore della punto GT che lag, sppur minimo, ne aveva. Certo non sarà come ai tempio della R5 dove sotto i 2500giri il motore proprio non c'era |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
ma purtroppo in italia non ce |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: World
|
Quote:
Ti posso assicurare che il turbo lag non si sente molto (forse perchè è un motore MIVEC, con fasatura variabile sull'aspirazione). Certo quando entra la turbina si sente ma non è che prima l'auto sia morta. Per il tirato, non lo è per niente; nella smart lo stesso motore lo hanno spremuto fino a 177CV
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
|
che goduria che era la renault 5 gt turbo
![]()
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
io come turbo ho sempre visto i turbo vecchio stampo quelli con calcio nel sedere deciso e diretto! mi ricordo quando preparai la volvo 440 turbo(122cv@220cv)prima era liscia ma poi sì che era da emozioni forti! sotto i 3000 un cadavere(ma quando ci viaggiavo sotto i 3000?)ma poi una mandria di cavalli da toglierti il fiato......... ps autoblokkante rulez! per me il top rimarrà sempre volumetrico+turbo! botta subito e poi grancalcio dopo i 3500 giri(ho provato una golf g60 rallye modificata così ed era da paura!(io ebbi la g60 rallye normale,bhe oethinger rulez,per ben 3 giorni poi la vendetti ad un amico che la distrusse assieme a lui stesso contro piante ed auto...) w i turbo! w i benza vecchio stampo! w i motori veri! non quelle specie di ronfii elettrici che ormai son i motori di oggi! |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
100CV/l su un turbo nn sono roba astronomica, è per quello che dicevo che nn avrà molto turbolag.
non avete capito il mio discorso, dicevo che i pochi turbo che escono al giorno d'oggi, tra elettronica di gestione motore, turbine piccole e fasature da aspirato nn sono emozionanti. provate un 1.8t da 225CV, o il 2.0t da 200CV sempre VW, sono degli aspirati, si comportano come tali, sono di una linearità paurosa... uno ce si compra una macchina turbo la desidera un po' cattivella. ovviamente, per alcuni, la botta può essere fastidiosa, e hanno ragione, se ti arriva in curva sul bagnato è una menata però un turbo un po' pepato e un po' meno lineare sarebbe oro. nn dico di riprendere i fasti di uno turbo, r5turbo, punto gt ecc ecc ma un minimo di cattiveria in +.. il 1.8t dell'audi ha meno "botta" del 1.9TDI della polo di mia mamma... maddai...
Staff di www.pcoverclock.it // Il Mio Case T'bredB JIUHB 1800+@2600Mhz (200x13) su 8k5a2..Agoia "Y" 2000+@1925 su 8k5a2..TB1400@1688 su 8k5a2..TB800@1001su kt7a "Quanto alla guerra, che è la più grande e pomposa delle azioni umane, mi piacerebbe sapere se vogliamo servircene come prova di qualche nostra prerogativa o, al contrario, come testimonianza della nostra debolezza e imperfezione; poiché invero sembra che la scienza di distruggersi a vicenda, di rovinare e di perdere la nostra stessa specie non abbia molto da farsi invidiare alle bestie che non la posseggono..." M. de Montaigne, Essais. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Mi associo, W i turbo benza di una volta però. Ho controllato l'opel Astra GTC, con il 2000 turbo da 200 cv ... mi ha lasciato un pò perplesso il valore di coppia, 255 NM mi sembra di aver letto ... La 164 2000 TB che avevamo noi nei primi anni '90 aveva 175 Cv e 290 NM di coppia che salivano a 300 NM con l'overboost, praticamente ai livelli dei diesel di adesso. Concordo con chi dice che adesso tra diavolerie varie i Turbo Benzina hanno perso quella cattiveria che li contraddistingueva. Le auto di una decina di anni fa facevano molta più impressione.
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
e vanno anche molto + forte.
sapessi le polo 1.2 che mi fumo con la mia punto mk1 1.2.......
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Sperduto nella provincia padovana
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
dq qualche parte leggevo che la prox generazione di motori benzina riprenderà molte delle tecnologie sviluppate per il diesel, ergo motori + potenti ed elastici uniti a consumi ridotti..il tutto sviluppando concetti già noti come il turbo, l'iniezione diretta etc
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
quindi erogazioni sempre + scialbe e piatte...
motivo di + per nn comprare auto nuove... nn so se avete presente come è poco ma dico poco divertente il 1.6 FSI...
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Metteteci pure che le auto di oggi sono molto più pesanti: ormai le utilitarie sono abbondantemente sopra la tonnellata, mentre ad esempio una Uno pesava sugli 800 Kg. Purtroppo il peso uccide le prestazioni (e i consumi...).
Comunque auto come R5 turbo, Uno Turbo, Punto Gt erano sì divertentissime ma....praticamente erano bare con 4 ruote.... Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
che io sappia, turbo + volumetrico, di serie, ce l'aveva solo la delta s4 stradale.
e qua, giù il cappello e bava alla bocca. specialmente per la versione da rally. si parlava di un 1800cc volumex + turbocompressore da 200CV in versione stradale e potenze indefinite nel rally (+ di 450 ufficiali, si parla sfiorasse i 600 nelle ultime elaborazioni). dopo la morte di H.Toivonen e del navigatore Cresto in corsica il gruppo B è stato chiuso. e con lui è finita la vera epoca del turbo. purtroppo di s4 stradali ne hanno costruite, se nn erro, 25. il numero minimo per l'omogazione alle gare. altre macchine volumetrico + turbo, di serie, nn ne conosco... Non possiamo fare altro che guardarci qualche video e, personalmente, sbavare su delle auto che hanno fatto la storia guidate da manici VERI, ripeto, VERI. peugeot 205 T16, Delta S4, audi S1......
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:57.

...Sarebbe una bellezza un ritorno in grande stile
infondo vuol dire che è ancora più tirato del motore della punto GT che lag, sppur minimo, ne aveva. Certo non sarà come ai tempio della R5 dove sotto i 2500giri il motore proprio non c'era
///
/// Sehnsucht