|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Bisogno guru per consigli cambio mobo :)
Salve ho bisogno di un consiglio un po' tecnico perchè di mobo non me ne intendo (per ora) molto, anzi praticamente nulla
Avrei necessità di una spiegazione abbastanza superficiale sulla differenza tra mobo e chipset e l'importanza di ognuna di esse (a grandi linee solo per avere un'idea generale) Ma la vera esigenza è dettata dal mio sistema: ho una mobo Asus P4SD-LA in un pc comprato dalla Compaq (un mio errore comprarlo non assemblato e pazienza) chipset: Intel Breed hill i848P procio: Intel Pentium 4E, 3200 MHz (4 x 800) ((prescott ma penso si deduca)) Ram: 2 x Infineon PC3200 400 MHz DDR (1 GB totale) SVGA: Nvidia 5500 FX 256 MB e ho bisogno di cambiare mobo per i seguenti motivi: 1: ho bisogno di avere altri 2 slot per la ram perchè sta mobo è menomata di 2 slot e non posso metterci 2 banchi da 512 e NON voglio montarci banki da 1 GB per adesso 2: voglio assolutamente cambiare scheda video e vorrei passare ad ATI, ho pensato a lungo e necessito di un bus PCIe per le nuove schede X800 liscia o roba simile con PCIe... vorrei abbandonare l'AGP 8x Ultima clausola ma importantissima per la mia povera persona è: non voglio cambiare il mio sistema tranne che per la mobo e la SVGA, il processore va piu che bene e la RAM è solo da aggiungere... la difficoltà è trovare una bella mobo che possa supportare il mio sistema (Socket 478) e tutto l'HW che ho elencato (meno la svga ovviamente) e che abbia PCIe. Spero davvero di non aver fatto confusione e che sia chiaro di che cosa avrei bisogno da voi guru dell'HW. Vi ringrazio tantissimo per le risposte P.S. da un piccolo calcolo credo che tutta la procedura possa rientrare nei 430 € circa se non ho fatto errori nei calcoli, cmq gli stessi saranno computati a posteriori. Ancora grazie, un saluto!! Ultima modifica di DusTech : 23-04-2005 alle 01:52. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
Ho trovato questa mobo che forse farebbe al caso mio: P4GD1
Secondo voi andrebbe bene? Ci sono modelli alternativi? Grazie |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
si esatto è l'unica (tra le altre cose introdotta da poco)
Quote:
la skeda + grande del PC e sulla quale si collegano praticamente tutti i componenti.... è il secondo comp + importante dopo la CPU il chipset è un componente della mobo o meglio il componente + importande di essa ossia è il processore che gestisce tutti gli input/output tra le varie periferiche smista il traffico e nel caso del P4 accede alle memorie..... in base a esso puoi avere performance + o - elevate su P4 è composto da 2 chip il N-Bridge e il S-Bridge il NB è quello + importante in genere ossia quello che sta + vicino alla cpu gestisce l'accesso alla memoria l'aGP/PCI-E e si interfaccia dirett alla CPU il SB è meno importante ma da non sottovalurare gestisce un pò tutte le per PCI/SATA/USB/LAN/RAID ecc ecc ed è quello + piccolino che trovi in basso.... ![]() questo è lo skema di cosa gestisce un Chipset in questo caso l'ultimo chipset nVidia per P4 facendo un esempio nel tuo caso la mobo che possiedi è P4SD-LA che monta il chipset INTEL 848 con sb in genere ICH5 (chipset economico SENZA supporto al DUAL CHANNEL) la mobo che andrai a comprare è una P4GD1 con chipset INTEL 915P+Sb ICH6R è una buona mobo anke se nn la TOP ma per il tuo sistema basta e avanza supporta il DUAL CHANNEL con DDR400 bYEZZZZZZZZZZZZZZZZZ
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Grazie mille OverClocK79® !!!!
Sei molto gentile e la spiegazione è stata efficace! (ho imparato qualcosa anche oggi :P ) Ultima cosa è dove comprare la mobo: c'è mica qualche sito conosciuto che la venda? Magari ad un prezzo ragionevole! Grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
sinceramente all'inizio pensavo nn esistesse
(sul sito ITA nn c'è mi pare) allora sono andato su quello globale e li l'ho trovata a listino nn l'ho mai vista (per ora) quindi credo che nn manki molto prima di averla anke qui in ITA in volumi BYEZZZZZZZZZZZ
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:37.