|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Ferrara
|
Parere Dissipatore x Pentium 4 Prescott
Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro parere e magari di qualche vostro consiglio!!! Spiego subito la mia situazione:
Ho un Pentium 4 Prescott 3.0 Ghz montato su una scheda madre asus P4P800 SE Qualche giorno fa decido di sostituire il mio dissipatore originale in alluminio con uno più performante e meno rumoroso.... dopo un pò di ricerche su internet decido di comprare il Thermaltake Spark 7+ xaser edition!! In più per l'occasione compro anche l'artic silver 5 (pensando ad un futuro overclock Diddipatore originale in alluminio: CPU in IDLE 47 C° a 2700giri CPU sottosforzo con prime95 62 C° con ventola sempre a 2700 giri Dissipatore Spark 7+ CPU in IDLE 50 C° a 4200giri CPU sotto sforzo 65C° con ventola sempre a 4200 Ora molti miei amici mi hanno detto che devo aspettare 72 ore per il rodaggio dell'artic silver... ma sinceramente non credo che trascorse queste 72 ore le cose possano cambiare radicalmente!!! La differenza tra il vecchio e lo spark 7 è praticamente che lo spark mi dà temperature più elevate con una rumorosità quasi il doppio rispetto al vecchio.... qualche temperatura decente la ottengo solo mandando la ventola a 6000 giri ma è come avere un trattore in casa!!! Secondo voi è normale??? Ho sbagliato qualcosa magari durante l'applicazione che possa aver compresso dei risultati positivi??? Eventualmente potreste consigliarmi un buon dissipatore per il mio pentium socket 478???? GRAZIE MILLE a chiunque mi risponderà!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
(sono passati quasi tre giorni=72 ore)
hai notato delle differenze nelle temperature? se no dovresti rimettere la pasta, magari ne hai messa troppa e troppa pasta=isolante termico. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
azz quanto scaldano sti prescott
come ti ha detto sbera, controlla la pasta termica. E poi un buon dissipatore è lo Zalman Al-Cu discreto e poco rumoroso.
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Effettivamente adesso i valori sono un pò scesi....
In IDLE sto intorno ai 45 C° Sottosforzo raggiungo i 60 C° Comunque oramai ho deciso di passare allo Zalman 7000 Cu..... devo solo vedere se è compatibile con la mia ASUS P4P800 SE!! Anche perchè ho intenzione di fare un leggero overclock!!! Un pò sono riuscito a ridurre il rumore del mio Spark 7+, praticamente mi hanno consigliato di togliere la griglia sopra la ventola (che ad essere sinceri è abbastanza grossa)... adesso senza griglia a 6000 giri fa un rumore più decente (anche se sempre forte) però rispetto a prima non si sente nessun "fischio"!!! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
|
Quote:
Come vedi in sign io ho un northwood e nn lo overclocco tanto, questo non perchè la cpu di suo non tenga tanto, e nemmeno per il dissy originale, infatti la T. non sale sopra i 55° nemmeno mentre gioco ad HL2. Il vero problema è il northbridge che si surriscalda; infatti scotta + del dissipatore del procio. Ti consiglio quindi anche di sistemare il raffreddamento al chipset A questo proposito ti consiglio di leggere la news riguardo il nuovo zalman 7700 che promette di soffiare anche su ram e chipset. Buon overclock
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: San Vito
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Ti ringrazio.... per il nuovo Zalman 7700 mi sono un pò informato, ma ad essere sinceri credo sia molto esagerato....
Io però ho un case dove praticamente l'alimentatore si trova sopra quasi attaccato al bordo superiore della scheda madre, secondo te il 7000 fuoriesce tanto??? Ne approfitto per chiederti: come ti trovi con la nostra scheda madre???? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:48.