Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2005, 19:33   #1
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
SMART segnala bassa perc di fitness

Ciao a tutti. Ho appena finito di realizzare il mio muletto (dal quale vi sto scrivendo).

L'obiettivo è il basso consumo, quindi ho cpu downcloccata, vga integrata, 1 hard disk 2,5" e 1 masterizzatore DVD. Nient'altro.

Cmq sia, ho fatto partire SmartFan per verificare che tutto vada per il meglio. Infatti le temperature sono molto soddisfacenti: ~30° CPU, Chipset e disco fisso (anche parecchie ore dopo l'accensione).

Cmq sia, dal primo giorno in cui ho acceso il pc, lo SMART non ha mai mostrato il 100% sulla barra fitness, mentre ho il 100% su performances.
Oggi, la barra fitness è scesa ancora, ora è meno di metà.

L'unica voce con un punto esclamativo è Spin Up Time. Non è che possa prevedere un malfunzionamento (e che magari a breve il disco fisso non vada più?).
Altri tools (e il bios stesso), invece, indicano uno stato OK per l'hard disk.

L'hard disk è un Samsung Mp0402H (hard disk da 2,5" per portatili, 40GB, 5400 rpm, ATA 100, montato tramite adattatore all'Ide primario come MASTER).

Non mi ha mai dato problemi, i dati sono ben leggibili, è molto performante e carica Windows in poco tempo. Ovviamente i suoi limiti stanno un po' nel seek time e nel max transfer rate (ovviamente dovuti al fatto che sia un hd da portatile, ma per un muletto va più che bene).

Secondo voi, è un problema grave? conviene farselo cambiare (visto che l'ho comprato nuovo)? E' sufficiente avere un Spin Up time basso per farselo cambiare in garanzia, oppure faranno storie?

Grazie.
Old 22-04-2005, 00:12   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Lo Spin Up Time è il tempo che il disco impiega per arrivare al regime di RPM previsto, al momento dell'accensione. Come tutti i dispositivi meccanici, questo tempo può oscillare un pochino in funzione della temperatura, del tempo di inattività, o della voglia che ha il disco quel giorno di lavorare...
Per come sono fatti i parametri il fatto che sia sceso indica che ci stà impiegando più tempo, cioè la performance in questa operazione è diminuita.
Il punto da analizzare è di quanto è diminuita rispetto al valore massimo e alla soglia di attenzione, tutti parametri indicati dal programma.
Se diminuisce di poco, può voler indicare un assestamento della meccanica, o una variazione di questi giorni, e se non continua a diminuire non c'è problema.
Se invece è sceso di molto senza risalire, e continua a scendere questo può indicare un difetto meccanico. Fino a quando non raggiunge la soglia nessuno te lo cambierà, perchè il disco è ufficialmente funzionante.
Del numero della percentuale di vita fornito dal programma fregatene, non si capisce come si possa con un numero solo prevedere la vita residua di un dispositivo complesso come un disco...
Non vorrei sapere quanto stimerebbe il mio di valore %...

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2005, 05:32   #3
Symonjfox
Senior Member

L'Avatar di Symonjfox

Iscritto dal: Apr 2004
Città: Prov. Brescia
Quote:
Originariamente inviato da CRL
Per come sono fatti i parametri il fatto che sia sceso indica che ci stà impiegando più tempo, cioè la performance in questa operazione è diminuita.
Ma il problema è che non è scesa la barra Performance, ma quella FITNESS!
Quote:
Se invece è sceso di molto senza risalire, e continua a scendere questo può indicare un difetto meccanico. Fino a quando non raggiunge la soglia nessuno te lo cambierà, perchè il disco è ufficialmente funzionante.
Quindi devo aspettare che il disco fisso sia ufficialmente NON funzionante prima di una eventuale sostituzione? Andiamo bene! Io ho sempre avuto una sfiga con gli hard disk ...
Vedrò comunque di non salvare dati importanti su quel disco in modo da evitare catastrofi.

grazie.
Old 22-04-2005, 09:17   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
Quote:
Originariamente inviato da Symonjfox
Ma il problema è che non è scesa la barra Performance, ma quella FITNESS!
Quindi devo aspettare che il disco fisso sia ufficialmente NON funzionante prima di una eventuale sostituzione? Andiamo bene! Io ho sempre avuto una sfiga con gli hard disk ...
Vedrò comunque di non salvare dati importanti su quel disco in modo da evitare catastrofi.

grazie.
Indendevo Fitness...
Secondo me ti stai preoccupando inutilmente, di quanto è sceso?
Al 99% non ti darà alcun problema, puoi continuare ad usare il disco tranquillamente.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP