Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2005, 15:20   #1
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Siena-Firenze
WD Raptor 74gb e Maxtor Maxline III 300gb

Come da titolo dispongo di due hdd SATA nel mio sistema, un Raptor WD da 74 gb e un Maxtor Maxline III da 300gb.

Attualmente il WD è il primario (con installati software, dati etc) e il secondo è per lo storing di dati.

Come mi consigliate di configurarli? Lo S.M.A.R.T. ce l'ho attivo. Da dove attivo il TCQ per il WD e il NCQ per il Maxtor? Avete consigli particolari da darmi a riguardo x ottenere prestazioni migliori?

P.S.
ho disattivato l'IDE driver di nVidia (nForce4) xchè non mi piaceva, mi faceva apparire l'icona "Rimozione sicura dell'HW" in basso a destra, con all'interno i due hdd succitati.
Old 21-04-2005, 18:37   #2
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Iscritto dal: Jun 2004
Città: London, UK
La configurazione è già l'ideale.
TCQ e NCQ dovrebbero essere attivi di default, eventualmente scarica ActiveSmart e vedi se risultano attivi, o mi sembra che si veda anche dalle proprietà dell'unità, in Gestione Periferiche.

- CRL -

"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
CRL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2005, 18:52   #3
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Quote:
Originariamente inviato da CRL
La configurazione è già l'ideale.
TCQ e NCQ dovrebbero essere attivi di default, eventualmente scarica ActiveSmart e vedi se risultano attivi, o mi sembra che si veda anche dalle proprietà dell'unità, in Gestione Periferiche.

- CRL -

No da gestione periferiche non si vede niente (A meno che non sia scemo io ), cmq proverò con qualche programmino di quel tipo e vedo un pò cosa mi dice.

Oltre ad ActiveSmarti pensi che anche roba tipo Sandra lo dice?
Old 21-04-2005, 19:23   #4
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da akumasama
Oltre ad ActiveSmarti pensi che anche roba tipo Sandra lo dice?
Credo di sì, sandra è uno dei più completi.

- CRL -

Old 23-04-2005, 18:56   #5
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

scusa se ritorno... Ho fatto il Test Unità con SANDRA, ma non mi dice assolutamente niente a riguardo di TCQ e NCQ...
Old 23-04-2005, 23:59   #6
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
scusa se ritorno... Ho fatto il Test Unità con SANDRA, ma non mi dice assolutamente niente a riguardo di TCQ e NCQ...
Guarda che il TCQ e l'NCQ devono essere abilitati da Windows e per alcune schede madri anche da Bios.
Per le cose da spuntare sotto Windows aspettiamo CRL che doveva darmi una risposta già in un thread di 2 settimane fa ma sono ancora in attesa
Ricky78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 11:09   #7
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
per il TCQ non hai nulla da attivare

L'NCQ invece devi attivarlo da bios nelle proprietà del controller:nelle mobo intel mi pare ke si chiami AHCI
http://www.hwupgrade.it/articoli/1208/3.html
non so nelle nf4

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-04-2005, 11:12   #8
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
Originariamente inviato da Ricky78
Guarda che il TCQ e l'NCQ devono essere abilitati da Windows e per alcune schede madri anche da Bios.
Per le cose da spuntare sotto Windows aspettiamo CRL che doveva darmi una risposta già in un thread di 2 settimane fa ma sono ancora in attesa
...mi ero dimenticato...
...comunque controllate l'AHCI come consigliato da Nicolarush, ma secondo me è tutto attivo di default.
Per il discorso Sandra, io non l'ho mai usato, ma ricordo che un utente postò uno screenshot dove si vedeva, bah, forse ricordo male...

- CRL -

Old 24-04-2005, 11:20   #9
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Originariamente inviato da CRL
...mi ero dimenticato...
...comunque controllate l'AHCI come consigliato da Nicolarush, ma secondo me è tutto attivo di default.
Per il discorso Sandra, io non l'ho mai usato, ma ricordo che un utente postò uno screenshot dove si vedeva, bah, forse ricordo male...

- CRL -
si confermo che nella nf4 è attivo di default:ho preso il manualetto della msi nf4 e non c'è scritto nulla in proposito quindi se il disco è ncq allora l'ncq sarà attivo

Old 24-04-2005, 12:06   #10
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush
si confermo che nella nf4 è attivo di default:ho preso il manualetto della msi nf4 e non c'è scritto nulla in proposito quindi se il disco è ncq allora l'ncq sarà attivo
Ragazzi... non trovo più la discussione azz.
Guardate che era stato detto che in Windows sotto Sistema-->Hardware-->Gestione periferiche--> Controller S-Ata-->Proprietà c'era da spuntare qualcosa...
Old 24-04-2005, 12:14   #11
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

Quote:
Guardate che era stato detto che in Windows sotto Sistema-->Hardware-->Gestione periferiche--> Controller S-Ata-->Proprietà c'era da spuntare qualcosa...
ah,buono a sapersi
io in realtà ho la NF4 ancora nello scatolo (aspetto gli ultimi pezzi)
e stavo prendendo un po di info,ho letto dell'AHCI nelle recensione del seagate 7200.8

Old 24-04-2005, 13:13   #12
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Sì, però c'erano due o tre cose in Windows da settare e non mi ricordo cosa...
Per la schede madri con nForce 4 Ultra e le impostazioni da Bios per il TCQ/NCQ non mi era stato risposto...

Non posso controllare perchè non ho ancora le componenti...

Ultima modifica di Ricky78 : 24-04-2005 alle 13:16.
Old 24-04-2005, 15:14   #13
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Quote:

Io non ho controller SATA in gestione periferiche, ho solo controller ATA/ATAPI e un Controller SCSI/RAID

Diamine possibile non ci sia un software che me lo dice? Da Bios non mi pare ci sia niente da attivare a riguardo... Ci guardai un paio di giorni fa e non vidi niente.
Old 24-04-2005, 16:44   #14
Ricky78
Bannato

L'Avatar di Ricky78

Quote:
Io non ho controller SATA in gestione periferiche, ho solo controller ATA/ATAPI e un Controller SCSI/RAID

Diamine possibile non ci sia un software che me lo dice? Da Bios non mi pare ci sia niente da attivare a riguardo... Ci guardai un paio di giorni fa e non vidi niente.
Sì... non si chiamerà Controller S-Ata... io ho ancora l'IDE e non posso verificare.
Devi dirmelo tu questo...
Old 24-04-2005, 18:59   #15
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

A347SCSI Controller? Ma non ho un controller SCSI integrato... forse è questo il controller SATA?
Old 24-04-2005, 19:51   #16
CRL
Senior Member

L'Avatar di CRL

Quote:
A347SCSI Controller? Ma non ho un controller SCSI integrato... forse è questo il controller SATA?
Spesso il ctrl sata è rilevato come scsi, quindi se non hai altro è quello.

- CRL -

Old 25-04-2005, 13:35   #17
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

si però rimane il problema che nemmeno lì mi dice assolutamente informazioni su TCQ e NCQ

Sandra manco mi dice niente (a meno che non abbia saputo dove guardare), altri consigli?
Old 25-04-2005, 13:41   #18
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Sto provando ActiveSmart, come il prode CRL mi aveva consigliato, ma niente manco lì :< :<

Ma siamo sicuri che non è un problema della mia MoBo che non supporta nè TCQ che NCQ
Old 28-04-2005, 15:36   #19
nicolarush
Senior Member

L'Avatar di nicolarush

e allora
ho montato la msi nf4 sli
ecco dove attivare l'NCQ(o meglio: controllare se è attivato,visto ke era così di default)

gestione periferiche-->controller ide ata/atapi-->nvidia nforce4 ADMA controller-->primary(e secondary) channel--->seleziona Enable command queuing-->OK

Old 28-04-2005, 17:56   #20
akumasama
Senior Member

L'Avatar di akumasama

Quote:
Originariamente inviato da nicolarush
e allora
ho montato la msi nf4 sli
ecco dove attivare l'NCQ(o meglio: controllare se è attivato,visto ke era così di default)

gestione periferiche-->controller ide ata/atapi-->nvidia nforce4 ADMA controller-->primary(e secondary) channel--->seleziona Enable command queuing-->OK

Immagino allora che mentre installavi i driver del chipset tu abbia scelto di installare il software di gestione IDE della nVidia, vero? Io ho provato ma poi l'ho disinstallato perchè nessuno è riuscito a dirmi se era meglio tenerlo o meno (c'è chi diceva che gestiva meglio, chi diceva che rallentava, chi diceva che poteva creare problemi etc etc), inoltre mi faceva apparire una bruttissima icona in basso accanto all'orologio (che vedo hai anche tu) che mi segnava la possibile rimozione sicura dell'HW dei miei 2 HDD, cosa insensata visto che non sono periferiche rimovibili con hotswap o altro.

Dunque ho disinstallato. Io nel mio attuale sistema mi trovo questo:

Considera che DOVREI aver disattivato il secondo controller SATA (4 porte) esterno della Silicon Image (o almeno mi pare di averlo disattivato da Bios)

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian